Le rosticcerie di Firenze che sono ormai un pezzo di Storia gigliata

Pubblicato il 18 aprile 2024

Le rosticcerie di Firenze che sono ormai un pezzo di Storia gigliata

Si, va bene, tutto buonissimo. Le suggestioni etniche, il sushi e il cous cous, l'Oriente, i Sud e i Nord. Il mondo è dietro l'angolo, il gusto è ovunque, si tratti di goduria "peccaminosa" o tendenze healthy. Però, come ricorda un passato tormentone, la domanda nasce spontanea: a voi, ogni tanto, non viene nostalgia di quei bei pranzi in famiglia e magari della capatina col nonno, in rosticceria, a rimirare il girarrosto e (farvi) comprare ogni bendiddio che vi faceva venire l'acquolina in bocca? Malgrado la globalizzazione, a Firenze c'è chi ancora resiste in trincea, una trincea popolata di polli e rosticciane, lasagne e melanzane, ma anche di pesce arrostito e proposte veg-friendly e gluten freee. Vi portiamo in giro in dieci storiche rosticcerie della città, poi scegliete voi quale visitare. E non necessariamente una sola, anzi...

Rosticceria Alfio e Beppe


Alfio e Beppe è fra le poche rosticcerie del centro di Firenze ad aver mantenuto inalterata la sua identità. Da trent'anni, in via Cavour, i fratelli Salvatore e Francesco Fiordaliso, portano avanti l'attività di famiglia fedeli alla tradizione. I prodotti più apprezzati sono il pollo arrosto e la rosticciana gli 'articoli' più apprezzati, al pari delle patate arrosto, delle cipolline e delle melanzane alla griglia, senza dimenticare lasagne e primi piatti. E di mercoledì e venerdì c'è anche il pesce.

Rosticceria Alfio e Beppe
Via Camillo Cavour, 118/r - Firenze
Tel. 055214108

La Spada


Più noto come ristorante, nell'omonima via del centro di Firenze, La Spada è specializzato in carni allo spiedo e alla brace cotte utilizzando un grande girarrosto interno al locale. E il piatto forte del locale è proprio è il “Grande arrosto misto allo spiedo” servito sempre con patate arrosto, oltre alla bistecca alla fiorentina cotta alla brace, esclusivamente di quercia e carpini, che conferiscono alla carne un sapore unico. Se la trattoria è attiva da quasi cinque lustri, rinnovata e ampliata (e ha da poco raddoppiato con Gladius, di fronte allo storico indirizzo), il locale è stato noto come ristoro sin dalla fine del XIX secolo .

La Spada Rosticceria
Via del Moro, 66r - Firenze.
Tel. 055218757 

Rosticceria Alfio


'Da Alfio è il prodotto che fa reclame'. 'La garanzia di un buon pollo. Lo gustate fino all'osso'. E altri cartelli variopinti e simpatici, inclusi quelli delle antiche case di tolleranza. Ambiente e atmosfera suggestivi e variopinti, nella Rosticceria Alfio a pochi metri da piazza delle Cure, rilevata sette anni fa da Mario Bruschettini. Polli alla griglia e rosticciane sono i desideri principali dei clienti, assieme a lasagne e patate arrosto e, di venerdì, pesce spada alla siciliana e baccalà.

Rosticceria Alfio
Via Vincenzo Borghini, 4/r - Firenze
Tel. 055 572435

Rosticceria Giuliano


Realtà consolidata, a 56 anni dalla fondazione in via del Ponte alle Mosse, è quella della Rosticceria Giuliano, la cui galassia di attività ruota oggi attorno alla sede principale di Gavinana, attiva dal 1974. Padrona di casa, qui, è la figlia del fondatore, Silvia, affiacata dal figlio Gabriele e dal nipote Cosino. Non solo polli, ariste, spiedini e roast-beef nella lussureggiante vetrina, ma anche insalata russa, sformati, Parmigiana e lasagne vegetariane. Giuliano si conferma così al passo con tempi e attenta a mode e tendenze del momento.

Rosticceria Giuliano
Via Giovanni dalle Bande Nere, 38
Tel. 055680741

Le due strade


I polli ruspanti sono il must della rosticceria Le due strade, su via Senese, dove Marco Valeriani è un punto di riferimento sia per una clientela di over 40, sia per diversi giovani cresciuti in famiglie che il sabato avevano la rosticceria come abitudine. Fra le curiosità di questo indirizzo, l'abbondanza di etichette (più di 300) di ogni tipo, legata alla passione di Valeriani per i vini nonché per le birre artigianali. Chi acquista tre bottiglie assortite, beneficia di uno sconto.

Rosticceria gastronomia Le due strade
Via Senese, 161/r-163/r - Firenze
Tel. 3666035117

Rosticceria Angelo


C'è un porcellino "ammiccante" ad accogliere i clienti della Rosticceria Angelo, in zona Varlungo. Dopo aver fatto da minimarket di quartiere con delivery, Sabrina e Davide Pacini con i rispettivi coniugi Claudio e Samanta sono tornati a concentrarsi sulla loro cucina casalinga, con prodotti freschi e di qualità: oltre ai polli allo spiedo, ci sono cotolette, polpettoni, spezzatini, involtini e spiedini, ma anche melanzane ripiene, zucchine e verdure. Un'attività lanciata dai genitori, rilevata nel 1987 e portata avanti con prezzi competitivi e attenzione a ogni esigenza alimentare. Spicca, in questo contesto, la linea gluten-free, inclusi su ordinazione anche primi piatti.

Rosticceria Angelo
Via Aretina, 196/g - Firenze
Tel. 0556504233

Rosticceria Centostelle


Andrea Mazzanti e la socia Monica Sottili sono qui da 22 anni, da quando hanno rilevato questa rosticceria che prende il nome dall'omonima via. E' dal 1956, però, che Centostelle sforna bontà per golosi della brace e non solo. "E pensare che all'epoca, qui, dovevano aprire un negozio di corpetti da donna" raccontano. I must della casa sono i polli allevati a terra, i conigli, la rosticciana, ma anche i crostini assortiti, le polpette e le magnetiche lasagne, in un banco piccolo (due metri e mezzo) ma decisamente pieno. Perché, mantra della casa, il cliente deve avere sempre l'imbarazzo della scelta.

Rosticceria Centostelle
Via delle Cento Stelle, 11 - Firenze.
Tel. 055601420

Rosticceria S. Gervasio


In zona campo di Marte, a 400 metri dallo stadio Franchi, la rosticceria San Gervasio "Da Marino" ha elementi caratteristici - come le lavagnette nere con lettere e cifre gialle e bianche - che fanno viaggiare nel tempo. Molto attuale, invece, è l'attenzione di Enzo Marino, madre barese e padre siciliano, alle esigenze alimentari della sua clientela. Perciò fra le ricche proposte purè, tortini e verdure al forno affiancano polli arrosto, pappardelle al cinghiale, rigorosamente cacciato.

Rosticceria S. Gervasio
Piazza Giovanni Antonelli, 6 - Firenze.
Tel. 055572985

Le delizie del palato


I tifosi della Viola sono fra i maggiori aficionados della rosticceria Le delizie del palato, già Campo Marte, rilevata nel 2003 da Sofia Federighi. Da dove proviene, lo raccontano i caratteristici tortelli mugellani. Ma qui sono parecchio gettonate anche le proposte dell'orto, dal gateau di patate alla parmigiana al tegame di carciofi. Dal Mugello alla Campania: nello staff c'è dna napoletano e dunque nel menu fanno capolino frittatine di pasta, pastiera, casatiello e pasta e patate con la provola. La cartina geografica si completa con il maialetto sardo, che sul girarrosto a legna fa compagnia a polli e salsicce, conigli e rosticciane.

Le delizie del palato
Via Guglielmo Marconi, 10/r - Firenze.
Tel. 055578091

Foto copertina dalla pagina Facebook di Angelo

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Gladius

    Via Della Spada 45/R, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×