C'è mezza Padova pazza per il ramen di questi locali
Pubblicato il 3 aprile 2023
Il cambio di stagione è da un lato il momento che preferisco, in particolar modo quando si passa dal freddo inverno al tepore della primavera, ma è anche il momento dell’anno in cui se ne vedono di ogni: c’è chi ancora gira con cappotto, guanti e stivali in pelliccia e chi invece ha già spolverato le Birkenstok e, ancora, c’è chi ha già deciso di concedersi un apertivio nei tavolini fuori e chi invece sceglie ancora di ordinare una zuppa calda. Io, in tutta onestà, per quanto adori il caldo al ramen fatico a rinunciarci ed ecco perchè vi propongo qui alcuni dei miei locali preferiti. Che poi oh, diciamocelo, la sera fa ancora freschetto eh!
Giovani, gagliardi, senza paura e senza vergogna, capaci di stravolgere le regole della cucina e della ristorazione, invendosi un modo tutto nuovo di vivere e pensare un locale nato “semplicemente” per far da mangiare. Handa Mushi è questo e in realtà moltissimo altro: è condivisione, è culture e tradizioni che si mescolano e si raccontano e si lasciano scoprire negli angoli più nascosti e quasi personali, è un gruppo di amici che si è rimboccato le maniche per darsi e dare un nuovo futuro ed è anche una continua festa pazzesca sia per l’accoglienza fresca sia perchè le feste qui si organizzano per davvero. Il cibo poi è meraviglioso, ma il ramen è memorabile, servito con stufato di manzo. Occhio però, resterà ancora per poco!
Handa Mushi, Via del Portello 32, Padova - Tel. 3913145036
Poteva forse mancare un locale letteralmente specializzato in ramen? Io dico proprio di no. Siamo infatti da Ma Ramen Padova, un localino molto coccolo e intimo dislocato in una via a mio parera molto bella del centro città. Qui, tanta maestria e un menù veramente molto ampio mettono d’accrodo veramente qualsiasi palato ed esigenza. Quasi sette le diverse versioni di ramen tra cui scegliere: shio e shoyu, ma anche uovo si o uovo no, pollo o maiale o anche con sole verdure passando per l’immancabile proposta vegana e pure quella “gorumet” con tartufo nero. E se il caldo si fa importante qui nessuna paura, presenti infatti diverse versioni “estive” del famoso piatto.
Ma Ramen, Via cesare Battisti 44, Padova - Tel. 3496872029
Altro giro, altro ristorante fortemente specializzato nella preparazione del ramen. Dove? Siamo nella centralissima Via del Santo che ospita il noto Ichiban Ramen & Street Food. Certo, il menù non si limita a proporre la nota “zuppa” gipponese ma propone anche piatti tra cui io consiglio fortemente i nikuman di carne, i ravioli di gamberi ma anche i gyoza di verdue. Se poi devo scegliere un ramen su tutti beh scelgo quello forse più “classico” con un denso prodo di pollo, pancetta marinata, funghi, cipollotto, alga nori, Naruto e alcuni altri toppings tipici della tradizione. Volendo poi, presenta anche la versione vegetariana o “asciutta”. Il locale, molto carattersitico e difficile da scordare si sposa perfettamente con i piatti presentati.
Ichiban, Via del Santo 113, Padova - Tel. 0498309142
Allora qui ho bisogo della tua concentrazione perchè dirò una cosa fondamentale che poi non voglio sentire “eh ma non lo sapevo, non c’ero, ero in bagno”. No. Da Uva, il bistrot bellissimo buonissimo e sempre pienissimo di Piazza dei Signori il menù cambia spesso e ancora più spesso i piatti ci sono, poi spariscono, poi ogni tanto ritornano. Faccio questa premessa per dire che il ramen non si trova spesso quindi se questo locale proprio per questo piatto, il consiglio è quello di sbirciare prima il menù a disposizione sul sito. Detto ciò, se lo trovi, beh continuerai a cercarlo per sempre! Parola di Scout.
Uva, Piazza dei Signori 17, Padova - Tel. 0495913903
Ultimo arrivato tra i locali “specializzati” in ramen c’è sicramente da menzionare il Ramen Shifu=13px, localino mae in Arcella che presenta veramente una variet da far invidia a molti. Sicuramente il locale perfetto per portare quel tuo amico che “ha provato tutto” “assaggiato tutto” “visto tutto”. Ben dieci diversi ramen (anatra o pollo fritti compresi), quattro diverse opzioni vegane, tre per gli amanti del piccante (qui consiglio caldamente - in tutti i sensi - quello con il kimchi) e rullo di tamburi, cinque diversi ramen senza zuppa. I puristi urleranno allo scandalo perchè “non è vero ramen”, il che è vero, ma che buoni oh!
Ramen Shifu, Viale Arcella 17c, Padova - Tel. 0496887284
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Ma Ramen
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Del Portello 32, Padova (PD)
Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.
LEGGI.