Ci piace farlo all’aperto: i locali aperitivo nelle piazzette salentine che devi conoscere

Pubblicato il 3 giugno 2022

Ci piace farlo all’aperto: i locali aperitivo nelle piazzette salentine che devi conoscere

Dopo due anni di pandemia e un inverno alquanto piovoso rispetto agli standard del posto, è evidente che tutti abbiamo voglia di evadere, di abbandonare spazi chiusi e di vivere l’estate a pieni polmoni. E, non mi stancherò mai di dirlo, da dove partire se non dall’aperitivo? Da quel rito tanto magico in grado di farci sentire quasi in vacanza e che amiamo condividere con gli amici più cari? Naturalmente all’aperto e con i capelli al vento. Vieni con me, ti faccio conoscere 6 locali aperitivo nelle piazzette salentine che, tra sfizi, calici di vino e cocktail da sballo, meritano la tua attenzione.

A Caprarica di Lecce


La prima tappa aperitivo ci porta a Caprarica di Lecce e più precisamente da Fermento, un grazioso localino che da meno di un anno ha aperto in piazza Garibaldi. Definirlo è difficile, vista la poliedricità, ma nella sua veste da wine bar e ritrovo aperitivo è magnifico.
Giovane e dinamico in ogni sfaccettatura, ma al contempo intimo, elegante e formale.
Oltre a un cocktail, una birra o un calice di vino, puoi ordinare diversi stuzzichini che variano in base alla stagione e alla disponibilità della cucina, sempre diversi e gustosissimi: finger food di qualità che si alternano a mini portate che già fanno intuire l’idea di cucina proposta.
Piazza G. Garibaldi, 1 – Caprarica di Lecce (LE) – Tel. 3773857042

Ad Alliste


Tra i miei aperitivi e apericene in piazzetta c’è poi quello super artigianale e sfizioso proposto dallo storico Cafè dei Napoli di Alliste, che inebria i passanti con profumo di burro fuso e altri ingredienti da capogiro. Nelle vetrine della pasticceria, infatti, non mancano gustosi stuzzichini salati tra cui scegliere, tra cui calzoni, panzerotti, salatini, arancini rivisitati in chiave salentina, rustici, pasticciotti salati, sandwich, mignon di vari gusti e via dicendo. Sul podio sale il rustico, che delizia con sfoglia di categoria superiore, besciamella home made e pomodoro soleggiato all’interno. Seguito a pari merito dal pasticciotto salato. Prova il gusto mortadella, fatto in collaborazione con The King of Mortadella, alias Giuseppe Alessio di Tiggiano, e quello alle alici del Cantabrico.
Piazza Municipio, 11 – Alliste (LE) – Tel. 0833584418

A Maglie


Chicchettoso e di qualità anche l’apericena con sushi che fanno al Classico di Maglie, un punto di ritrovo frequentatissimo in ogni stagione dell’anno. E oltre al buffet, che brulica di roll di diverso tipo, c’è anche la possibilità di ordinare dal menù alla carta. Interessante la selezione di vini, locali, nazionali ed esteri con focus sulle bollicine così come la lista cocktail.
Ah, quasi dimenticavo: il locale si trova in centro storico. Ma basta che segui la folla e ci arrivi.
Concludo ricordando che spesso si organizzano dj set, per cui oltre al buon cibo non manca divertimento.
Piazza Aldo Moro, 22 – Maglie (LE) – Tel. 0836312945

A San Foca


Nel cuore di San Foca, invece, c’è Ammare Drink Fish & Beer, un localino super easy nei toni del bianco e del blu in perfetto stile marinaro, da vivere dall’ora di pranzo in poi. A me piace tanto andarci per l’aperitivo, quando hai voglia di stuzzicare qualcosa e di bere bene dopo una giornata di mare. Ottime le degustazioni di mare e terra, servite con una focaccia da capogiro, frittini, taglieri di ogni tipo, panini e bun sfiziosi con ingredienti gourmet da abbinare a vini, birre o persino cocktail.
Piazza Fiume, 3 – San Foca (LE) – Tel. 3881970586

A Santa Caterina di Nardò


Si parte con l’aperitivo di metà mattina e si prosegue fino alle 2. Così succede ogni giorno al Mayapan Tribù Notturne, locale giovane, frizzante e super accogliente che anima l’intera piazzetta di Santa Caterina. Punti di forza, oltre ai super cocktail da sorseggiare ammirando il mare in lontananza, l’accattivante proposta food, la simpatia dei ragazzi dello staff e l’atmosfera in generale.
Piazzetta Santa Caterina, Marina di Nardò (LE) – Tel. 3285999150

A Castro


Concludiamo il mini tour aperitivi in piazzetta spingendoci fino a Castro, precisamente accomodandoci nel salottino en plein air di Delizie in Contea, un’enoteca con bottega che meritatamente ispira ad essere ben altro. Un wine bar di tutto rispetto con interessanti proposte gastronomiche in abbinamento: un esempio i super taglieri di salumi e formaggi, le verdurine a km 0 e il mitico #aperifrisa. 
Piazza della Vittoria – Castro (LE) – Tel. 0836947633

Immagine di copertina tratta dalla pagina FB di Delizie In Contea
Immagini interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali o da gallery 2night

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×