In Salento il pranzo della domenica si fa vista mare anche se è autunno

Pubblicato il 6 novembre 2024

In Salento il pranzo della domenica si fa vista mare anche se è autunno

La Bertè cantava “Il mare d’inverno” nel 1984, ma se fosse passata da queste parti e in questo periodo di transizione, negli autunni nostalgici e bellissimi del Salento, di sicuro avrebbe scritto un sequel di quel brano meraviglioso… Il mare autunnale sembra quasi si ripulisca dallo stress estivo, i colori sono più accesi, le trasparenze più suggestive e la brezza è più fresca e rigenerante. L’ideale per ripartire e darsi una tregua dalla routine settimanale. Il mare d’autunno è indulgente, si lascia guardare ed è sempre pronto a darti una nuova possibilità. Ecco perché le domeniche di ottobre e novembre sono rigorosamente sempre da trascorrere al mare, anche quelle invernali s’intende, ma prima del freddo che pizzica, in questo periodo si può ancora sognare di essere in vacanza. Anche se è solo un’illusione. Vi proponiamo così dei posti belli, dove mangiare bene e perdersi in tutte le angolature del mare più profondo e sentimentale che ci sia. Quello del Salento. 

A Sud del sud

Appena fuori dalla località di Torre Vado, a pochissimi chilometri da Santa Maria di Leuca, una delle più rinomate mete del turismo salentino, sorge il ristorante Profumo di Mare, affacciato sulla splendida ed incantevole costa salentina. Il ristorante spicca per stile, gusto ed eleganza e vanta una posizione di privilegio e una splendida terrazza sul mare; in sala un acquario fa bella mostra dei crostacei, mentre il pesce fresco è esposto in vista. La cucina è di mare: dai crudi come ostriche, scampi, gamberi viola di Gallipoli, ai tanti carpacci di pescato locale sfilettati al moment. Il piatto più celebre del ristorante è un sauté di cozze e vongole con i crostini, ma anche le linguine coi ricci di mare o i tagliolini con il pescato del giorno
Litoranea Leuca-Gallipoli, 4 - Torre Vado (LE). Tel: 3208392042

Vista sul Porto di Tricase

Mangiare su una terrazza sospesa tra cielo e mare e perdersi con lo sguardo nella bellezza del Porto Museo di Tricase. Il ristorante Bellavista è il luogo ideale per un pranzo o una cena à la carte, con ambienti ideali per ogni occasione, punta di diamante la terrazza all’aperto e quella con vetrata per le giornate meno soleggiate e un meraviglioso giardino dove mangiare tra il verde degli ulivi e il blu del mare. Oltre la visita mozzafiato, la qualità dei piatti è alta con pesce freschissimo e di prima scelta. Sfiziosi gli antipasti a base di carne e di pesce sia crudo che cotto e ottimi anche primi e secondi, da provare i tagliolini bellavista pasta fresca all' uovo con tartare di crostacei, datterino giallo stracciatella fiordilatte e crumble di pistacchio, il pesce fresco di giornata e una bella frittura di totanetti di Leuca. 
Via Borgo Pescatori 32 - Tricase Porto (LE). Tel: 3472570014

Tra il mare e il borgo antico

C’è uno dei ristoranti di pesce più antichi e rinomati del Salento, che racchiude la storia di una famiglia che da sempre ama questo mestiere e lo porta avanti con passione e dedizione. Siamo a Castro marina, in un contesto che affascina per la sua bellezza naturale, il ristorante porta il nome del sentiero escursionistico urbano, che mette in comunicazione il caratteristico Porto Turistico con il suo borgo antico ed il centro storico, tramite una serie di suggestive scalinate in pietra: la Grotta del conte. Un ristorante di pesce offre un’esperienza culinaria fatta di piatti tipici della provincia di Lecce e di ingredienti freschissimi. Da provare gli antipasti misti di mare e i tagliolini al Negramaro con scampi e basilico. 
 Via Duca del Mare, 2 Castro (LE). Tel: 0836943349

Tappa Villaggio Paradiso

No, non è uno scherzo. Questa minuscola località marina si chiama proprio così ed è qui che proverete dei piatti divini comodamente seduti su una splendida terrazza con vista panoramica sull’Adriatico. La Terrazza Paradiso ormai è diventata un cult, menzionata da innumerevoli riviste di settore è uno dei posti migliori dove mangiare tra Santa Cesarea Terme e Porto Badisco. La creatività e la raffinatezza della chef Cristina Conte hanno dato vita ad un ristorante esclusivo con una proposta gastronomica, elegante e leggera, derivante dalla selezione maniacale di ogni ingrediente. I prodotti sono in larga parte coltivati nell’orto biologico del ristorante o provengono da selezionati fornitori locali e il pesce è ovviamente fresco e di giornata. Da provare? Baguette di ricci e tagliolino all'uovo, burro affumicato e caviale.  
SP 358 km 12 – Santa Cesarea Terme (LE). Tel: 0836237364

Nella fitta macchia mediterranea

Immerso in un paradiso incontaminato di acque cristalline, c’è il Giro di Boa Restaurant Beach Club, un luogo incantevole che cattura la bellezza naturale della regione e l'essenza della costa adriatica. Il menù, ideato dalla mente e dalle mani dello chef Antonio, è quasi interamente di pesce ed è un vero e proprio connubio tra tradizione e raffinatezza, dove sono presenti piatti che guardano all'alta cucina, ma anche molto semplici: come il crudo di mare, icona indiscussa della cucina salentina. Nota di merito va sicuramente alla loro drink list. Nel menù beverage, infatti, non solo sono presenti etichette vinicole del territorio, fortissime sia tra i salentini che tra i turisti, ma anche nazionali e internazionali.
Frassanito (Le) – Tel: 08361975156

Atmosfere Tiki come ai Caraibi


Avete mai mangiato in un tikibar fronte mare? Sembra di stare ai Caraibi e invece siamo a Torre San Giovanni da Eurobeach tikibar, un locale a tema che serve cocktail elaborati, in particolare drink misti a base di rum come i cocktail Mai Tai e Zombie da accompagnare ad un’ottima fritturina di paranza fresca oppure alle polpette di polpo e le pittule con seppia. Da provare, stando alle ottime recensioni, anche la linguina ai ricci e tutto il resto del menu, magari davanti ad un tramonto mozzafiato. 
Lungomare Japigia, snc - Torre San Giovanni (LE). Tel: 3425065230

Vista mare tra le mura

Siamo nel centro storico di Gallipoli, a ridosso delle antiche mura dove il mare ha un fascino che sa di storia e vita vissuta. Qui sorge Amu Fish, un ristorante elegante e di ispirazione greco-salentina, dall’atmosfera intima con vista mozzafiato e ottimo cibo.  Se siete a Gallipoli allora i crudi sono d’obbligo perché avranno fatto poca strada per arrivare nel vostro piatto. E poi linguine gamberi e pistacchio, calamarata con dentice e pomodorini, cubo di tonno con mayonese alle erbe, cavolo cappuccio e riduzione di soia, questi solo alcuni dei piatti del menu che fanno venire l’acquolina in bocca solo a pronunciarli. Da provare assolutamente. 
Riviera armando Diaz, 9 - Gallipoli. Tel: 3468925685

La veranda e la terrazza sulla spiaggia

Il ristorante Aqua a Porto Cesareo offre un'esperienza unica per il pranzo della domenica, celebrando i sapori del Mar Ionio. La filosofia di cucina è basata su una profonda connessione con la tradizione locale e l'uso di ingredienti freschi e di qualità, enfatizzando l'eleganza e la creatività. Tra i piatti proposti spiccano le "Tagliatelle di seppia", la "Zuppa dello Ionio" e gli "Spaghetti ai tre pomodori", tutti preparati per esaltare i sapori autentici della Puglia. L'atmosfera raffinata e la vista sul mare completano un'esperienza culinaria memorabile.
Acqua ristorante le dune - Strada dei bacini, 89 - Porto Cesareo (LE). T: 0833560660 - 3881954027


Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. La foto di copertina è di Profumo di mare.

  • RISTORANTE DI PESCE
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Eleonora Leila Moscara

Freelance leccese. Appassionata di cibo e ristoranti fatti bene. Lavoro come giornalista dal 2008, dalla tv alla carta stampata e il web: scrivere è la mia passione. Mangiare bene il mio obiettivo quotidiano. Lascia però, prenoto io.

×