Guida degli aperitivi più fighi di Milano - edizione Porta Romana

Pubblicato il 22 ottobre 2023

Guida degli aperitivi più fighi di Milano - edizione Porta Romana

A Milano il rito dell'aperitivo è iconico, quasi sacro: toglieteci tutto tranne questo! Ogni locale che si rispetti offre una proposta pensata per questo importante momento e noi abbiamo deciso di scorpire i migliori e rivelarveli. Viaggeremo per la città e attraverseremo ogni quartiere: passando di zona in zona sceglieremo gli aperitivi più fighi e buoni. Porta Romana è uno dei quartieri più frequentati da milanesi e studenti fuori sede. È uno dei centri della movida milanese e qui trovi tanti locali che propongono aperitivi originali e diversi dal solito. Ci sono salotti, locali chic, cocktail bar dall’atmosfera internazionale, taperie spagnole e bar easy per serate tranquille. Ogni gusto viene soddisfatto, soprattutto se ti piace sperimentare e provare qualcosa di innovativo e particolare. Cosa hanno in comune tutti questi posti? Design di qualità, atmosfere vivaci, ambienti accoglienti e trendy dove ti senti sempre a tuo agio. Se non sai dove portare i tuoi amici o la tua metà, ma sei pronto a impressionarli, segli il locale che ti piace di più e prenota un tavolo perchè il successo è garantito.

Il salotto milanese


A due passi dalla fermata della metropolitana, Refeel è un locale ampio ed elegante, aperto tutto il giorno, dove puoi gustare un ricco aperitivo milanese all’interno di un ambiente rilassato ma anche vitale e dinamico. Qui si respira modernità, frutto di un mix di materiali, di cui il legno è protagonista. Ciò che mi piace sono le ampie vetrate che rendono lo spazio luminoso e donano visibilità all’esterno, ma anche (forse di più) i divanetti e le poltroncine che trasformano Refeel in un salotto meneghino spensierato e allegro. Dalle 18:00 il locale si accende e si diffonde una nuova energia; inizia il momento dell’aperitivo, fuori cala la luce e l’illuminazione soffusa all’interno dona una calorosa intimità al locale che, sopratutto il sabato con il dj set, dopo un po’ si anima e diventa frizzante. I cocktail sono buoni e durante tutta la serata puoi rifornirti al bancone con caramelle e marshmallow golosi. È presente anche uno spazio esterno coperto da sfruttare tutto l’anno, anche durante la stagione fredda.
Viale Sabotino 20, Milano; Tel: 0258324227

La cascina


Nel quartiere di Porta Romana si trova una cascina del XVII secolo che è stata restaurata e riaperta al pubblico nel 2012; oggi è un polo attrattivo nella città, centro di cultura e partecipazione che promuove diverse attività sostenibili e progetti culturali. Cascina Cuccagna è un posto per rilassarsi a riconnettersi con la natura senza dover uscire dalla città. Qui spegni il cellulare e ti godi la compagnia. La struttura ospita diversi spazi (alcuni messi a disposizione per eventi pubblici e privati) tra cui un orto, un vivaio, una libreria, una falegnameria, il ristorante e il bar. Fare un aperitivo tra il verde degli alberi e del cortile è un’esperienza di piacevole impatto e inusuale per una città moderna come Milano. Puoi provare piatti km zero preparati nella cucina della cascina. Consiglio di andare sul classico: calice di vino accompagnato da tagliere con salumi e formaggi. Anche i cocktail sono buoni.
Via Privata Cuccagna 2/4, Milano; Tel: 0283421007

La taperia spagnola


Se vuoi provare qualcosa di nuovo, c’è un posto dove trovi la variante spagnola dell’aperitivo. Tapa è una delle prime taperie aperte in città. Il locale si ispira ai tradizionali bar de tapas spagnoli dove si spizzica spaziando tra diversi sapori. Protagonisti assoluti del tuo aperitivo spagnolo sono sangria e vino tinto: buoni come quelli originali. Dalle 18:00 alle 20:00 puoi scegliere la formula 4 tapas e un drink o il sostanzioso menù “muchas tapas”, pensato per due persone, che comprende 8 tapas, acqua, 1l di sangria, 2 creme catalane e 2 caffè. Se hai ancora fame ti consiglio di ordinare la paella (di carne o di pesce). Per tutta la serata sei immerso in un ambiente latino, allegro e spensierato.
Via Francesco Burlamacchi 7, Milano; Tel: 025462621

Il lussuoso cocktail bar


The Spirit è un elegante e raffinato cocktail bar in Porta Romana. Si entra nel locale da un enigmatico portone scuro e borchiato, dal cui oblò si intravede parte dell’interno, un lussuoso spazio dagli arredi ricercati che rievocano l’ambiente dei salotti americani degli anni ‘90: sedute in velluto scuro, illuminazione soffusa e retroilluminazione dell’imponente bancone bar. Qui bevi i grandi classici dell’aperitivo italiano, accompagnati da stuzzichini vari, ma anche drink d’autore originali. La drink list è di qualità e puoi scoprire interessanti whisky giapponesi, mezcal artigianali, amari italiani e rum esclusivi.
Via Piacenza 15, Milano; Tel: 3282482995

La bottega


Abbottega è il locale dove riscoprire la tradizione della bottega e i sapori dei piatti tipici italiani laziali, umbri e toscani. La location è molto accogliente e i mattoni, il mobilio e i prodotti alimentari a vista ricordano l’ambiente delle vecchie trattorie. Anche il servizio è caloroso e attento. Per i tuoi aperitivi puoi spaziare dal classico tagliere di salumi e formaggi, fino a piatti pensati per essere condivisi al tavolo: tris di bruschette, parmigiana di melanzana, supplì, spiedini e polpette. E se hai ancora fame fatti tentare dai primi squisiti: gricia e carbonara sono imbattibili. Posti come questo, diciamolo, ci vogliono in una città chic come Milano, per riscoprire i sapori genuini della nostra terra e mangiare piatti come quelli fatti in casa (anzi, più buoni).
Via Ludovico Muratori 11, Milano; Tel: 0245491088

Il locale orientale


C’è un posto dove la cultura mediterranea e quella esotica si incontrano. Si tratta di Dhole Milano e se ti piace farti sorprendere da contaminazioni audaci dovresti prenotare per un aperitivo proprio qui. L’oriente, con i suoi profumi e e le sue spezie è protagonista delle preparazioni e dei cocktail; ma fa anche parte dell’atmosfera che è sofistica e accogliente. Sorprendete il giardino verticale e tutto il verde che si combina armoniosamente al legno e agli arredi minimal. La drink list è interessante: è dedicata a tutti i paesi asiatici dove vive il dhole (un animale selvatico simile al lupo) come Cina, Giappone e Filippine. Per i gruppi più numerosi (minimo dieci persone) Dhole propone un aperitivo rinforzato con piatti freddi e caldi, tempura, polpette e preparazioni a base di pesce.
Via Gerolamo Tiraboschi 2, Milano; Tel: 3453503133

Lo spazio misterioso


Se ti piace il gin, e vuoi uscire a bere qualcosa che non sia il solito drink, devi passare da Prog. In questo locale scopri 70 cocktail che non hai mai assaggiato prima, creati dalla fantasia dei proprietari: freschi, originali, speziati e inaspettati. Inoltre puoi assaggiare drink a base gin, scegliendo il tuo preferito tra i 50 proposti nel menù. Ce n’è davvero per tutti i gusti. La location è suggestiva e un po’ misteriosa; ciò che colpisce è l’imponente albero che si dirama da dietro al bancone per tutta la sala interna. Lo spazio è in penombra, i colori delle pareti sono calde e le sedute in velluto conferiscono all’ambiente una certa magia che ti colpisce. L’atmosfera è molto easy, ottima per serate tranquille in compagnia dei tuoi amici.
Via Andrea Maffei 12, Milano; Tel: 3331108398

Il loft newyorkese


Madison è uno dei locali più trendy del quartiere e ha portato in città un po’ di New York. Lo spazi dallo stile metropolitano molto ampio e davvero ben arredato: è un piacere per gli occhi passare le serate qui, immersi in un’atmosfera coinvolgente e vivace. Dalle 18:00 alle 22:00 viene servito l’aperitivo: ai drink classici, le rivisitazioni e ai cocktail stagionali abbini stuzzichini sani, paninetti golosi, verdure, polpettine, per un momento ricco di gusto, semplice ma goloso.
Viale Sabotino 12, Milano; Tel: 0289073876

Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali
Foto copertina di Tapa

  • APERITIVI MEMORABILI
  • ZONA CORVETTO - PORTA ROMANA

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×