Per chi arriva, per chi riparte: 5 locali vicini alla stazione di Venezia Santa Lucia per una pausa da ricordare

Pubblicato il 1 novembre 2022

Per chi arriva, per chi riparte: 5 locali vicini alla stazione di Venezia Santa Lucia per una pausa da ricordare

La Stazione di Santa Lucia a Venezia non è certo la zona più bella della città ma per motivi molto più che ovvi è sempre frequentatissima dal momento che a Venezia ci arrivi solo da lì o da Piazzale Roma, che comunque sta là a quattro metri più avanti. Ma almeno, appena esci da Santa Lucia hai subito davanti il piazzale dove fino all’Ottocento stava ancora in piedi la chiesa omonima e poi subito dopo il Canal Grande, che almeno da un punto di vista visivo dà subito un impatto di cosa può essere Venezia, per chi ci arriva per la prima volta. Insomma dai, questo articolo si rivolge a te viaggiatore: sei appena arrivato a Venezia? O stai per lasciarla? In base all’ora del giorno, io ti consiglio un buon posto per la colazione, per il pranzo, la cena o l’aperitivo al volo comodo prima di partire senza rischiare di perdere il treno!

Il dolcetto del mattino

Quando esci dalla stazione dei treni di solito hai due possibilità: o si va dritti attraversando il Ponte degli Scalzi oppure giri subito a sinistra verso Lista di Spagna. Per raggiungere la Pasticceria Dal Mas devi scegliere questa seconda opzione, e ne vale la pena perché siamo davanti a una delle pasticcerie più note della città. In questo locale storico puoi scegliere una fetta di torta, paste o anche dei dolci tipicamente veneziani, come i bussolai o, in periodo di carnevale, le imperdibili frittelle. E poi, in tempi più recenti, accanto alla storica bottega ha aperto anche la cioccolateria, quindi i golosi qua non si fanno mancare proprio niente.
Pasticceria Dal Mas. Rio Terà Lista di Spagna 150, Cannaregio – Venezia. Tel. 041715101

Un pranzo diverso 


Per pranzo non posso che indicarti una delle posizioni più privilegiate della zona. Il plateatico di Vittoria 1938 è quello che vedi subito sulla sinistra dopo aver scavalcato il Ponte degli Scalzi. In pieno centro, proprio sul Canal Grande, ed essendo quella parte di fondamenta subito dopo chiusa appena oltre lo spiazzo non c’è nemmeno la gente che ti passa accanto al tavolino mentre pranzi (che per il sottoscritto è uno dei criteri principali di scelta di un ristorante). E il menù? Bè qui siamo davanti a qualcosa di tanto veneziano quanto originale, con rivisitazioni e un tocco di esotico, e con un grande, grande amore per il baccalà.
Vittoria 1938. Calle Longa 745, Santa Croce - Venezia. Tel: 041718500

L'aperitivo immancabile 


La zona di Santa Lucia non è proprio la più adatta per un aperitivo come si deve, ma in realtà ti basta fare pochi passi e arrivare da Lele. Te lo devo proprio presentare? In questo luogo di culto si mangiano i paninetti a un euro, i taglierini di cartone con salame, grissini e formaggio, e si bevono ombrette a pochissimo prezzo. Piccolissimo, sempre pieno dalla mattina presto alla sera, al Bacareto da Lele c’è davvero tanto dello spirito di Venezia!
Bacareto da Lele. Fondamenta dei Tolentini 183, Santa Croce – Venezia. Tel. 3478469728

Una cena semplice, ma banale proprio no


Un ambiente intimo, perfetto per una cena tranquilla e a pochi passi dalla stazione è Aquila. Un ristorante di apertura recente che si trova in Lista di Spagna, quindi da Santa Lucia basta girare a sinistra e fare boh, 100 metri? Se ci passi lo distingui, perché in una strada frenetica, piena di schiamazzi e di gente che viene e va dalla stazione, sembra un piccolo angolino di pace. Gli interni sono sobri, semplici, dalle tinte tenui. E lo stesso fa il menù, italiano e che punta su semplicità e sapori delicati. Vieni a provare i raviolini ripieni di burrata con pomodorini datterini?
Aquila. Rio Tera Lista di Spagna 160/A, Cannaregio – Venezia. Tel. 3479992459

E se invece fosse pizza o panino?


Voglia invece di pizza o panino? Rispetto ad Aquila, ti basta andare solo pochi metri più avanti verso il Ponte delle Guglie per trovare La Lista. Pizza napoletana con ingredienti di prima scelta, ma anche paninacci ben gonfi e appaganti. È anche il posto ideale per mangiare guardando la partita del sabato o della domenica di Serie A in uno degli schermi all’interno, e ricordati anche della bella scelta di birre. Perché si sa, una pizza senza birra è come un cielo senza stelle.
La Lista. Rio Terà Lista di Spagna 225, Cannaregio – Venezia. Tel. 0415244098 

Foto dalle pagine social del locali.
Foto copertina di 
Vladislav Glukhotko su Unsplash Vladislav Glukhotko

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×