Perché i veneti non sanno resistere ai fritti da asporto e dove trovare i migliori in Veneto

Pubblicato il: 11 maggio 2018

Perché i veneti non sanno resistere ai fritti da asporto e dove trovare i migliori in Veneto

Nomina a un veneto qualsiasi "il fritto" e lui non penserà ad altro che alla frittura di pesce. Si leccherà le labbra, alzerà gli occhi al cielo, frugherà tra le tasche in cerca di contanti e alzerà la cornetta per ordinare la sua frittura da asporto preferita. Ne prenderà una porzione doppia, probabilmente la salerà per la seconda volta e la mangerà con le mani, terminando con una lenta, soddisfatta, leccata di dita.

Perché i veneti non sanno resistere al fritto d'asporto? Tradotto: alla frittura di pesce (ma anche ad altre leccornie immerse nell'olio caldo come la pizza fritta e le mozzarelle in carrozza)? Oltre al fattore ancestrale, trasmesso da genitori e nonni, mettiamoci quello geografico: Venezia, come tutte le località di mare, è la patria della frittura di pesce. Senza tralasciare che il fritto è una cosa buonissima e rientra negli ambiti in cui si può usare il parametro dell'oggettività senza paura di esagerare. La frittura è oggettivamente buona. Punto.

E poi, vogliamo dirla tutta? Non c'è nulla di meglio di uno "scartosso" di fritto per accompagnare l'aperitivo, ovvero il momento massimo della giornata (ma anche della vita) di ogni veneto doc.

Sulla bocca di tutti

Boccafish è una delle novità mestrine più apprezzati degli ultimi tempi. Sarà per merito della pizza a lunga lievitazione e la selezione di cicchetteria veneta, tra cui non manca il fritto misto. Nonostante Boccafish sia già un vero luogo di ritrovo per pranzi, aperitivi e cene, puoi ordinare la frittura, ma anche gli altri piatti del menù, da asporto e a domicilio.

A metri zero

Forse una frittura a metri zero non l'hai mai mangiata. Da WEnice è proprio così, perché la gastronomia veneziana utilizza i prodotti del mercato di Rialto, proprio di fronte al locale. Per questo la frittura d'asporto di WEnice, che puoi gustare passeggiando per le calli di Venezia, è unicamente buona.

Espresso e itinerante

No, non è il caffè. Parliamo del fritto di Fryto, truck itinerante che porta in giro le sue prelibatezze deep fried tra le piazze delle province di Venezia, Padova e Treviso. Calamari; calamari e gamberi; fritto misto; patatine fritte e verdure pastellate sono cotte al momento secondo il motto "Tu ordini, noi infariniamo".
P.s: la vera chicca è la scatola in cartone naturale che, oltre ad essere bella, fa respirare la frittura.

Trevisana doc

C'è qualcuno che non conosca e non ami la frittura mista di pesce di Tavernetta Butterfly? Il ristorantino - cicchetteria, concentrato virtuoso della tradizione eno-gastronomica veneta, è celebre per la sua frittura di pesce, disponibile anche da asporto e al cartoccio. Amatissima dai trevigiani e dai turisti a cui è stato svelato questo Santo Graal del fritto da asporto.

Su quattro ruote

Fritture leggerissime che ti si materializzano praticamente sotto casa, perché corrono su 4 ruote. Le Papere Itineranti è il food truck che trasporta questa magia in buona parte della provincia di Treviso: Villorba, Spresiano, Silea, San Polo di Piave, Ponte della Priulia... geolocalizzàti e sbircia la mappa del sito web trovare il fritto misto (ma anche baccalà fritto, sarde fritte, verdure pastellate e patatine) più vicino.

Abbondante

Dalla Nena si mangia la frittura di pesce: abbondante, con la fetta di polenta grigliata, servita sul tagliere di legno. La classica frittura che ricordi da quand'eri bambino: schietta, croccante, golosa. La buona notizia è che se Albignasego non dista troppo dal tuo divano, puoi ordinarla anche da asporto.

Dal primo della classe

La frittura della Trattoria da Primo di Busa di Vigonza (PD) è probabilmente il piatto che vorresti trovare sul tavolo della cucina, il secondo successivo al termine della dieta. Puoi riprovare la gioia del fritto dopo innumerevoli budini alla vaniglia nella sala semplice e rustica del ristorante oppure tra le mura domestiche, basta ordinarla!

Direttamente in pescheria

Quando si dice: sapere cosa si sta mangiando. La frittura della Pescheria Gonzato di Verona è fatta con gli stessi prodotti esposti nel banco della pescheria, freschi e di ottima qualità. gonzato, oltre che gastronomia, è anche una friggitoria, il che garantisce golosità estrema sempre, basta che il pesce c'entri.

D'asporto per vocazione

La frittura di pesce non è l'unica specialità che il Ristorante Pizzeria Picchio D'oro di Vicenza propone da asporto. A farle compagnia ci sono anche la grigliata di mare e la grigliata di carne, ovvero qui piatti nazionalpopolari che amiamo più di ogni altra cosa. Non è fantastico?

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Fryto

  • MANGIARE CON LE MANI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • WEnice

    Calle De Le Beccarie O Panataria 319, Venezia (VE)

  • Tavernetta Butterfly

    Via Alessandro Manzoni 46, Treviso (TV)

  • Boccafish

    Via Francesco Scipione Fapanni 30, Venezia (VE)

  • Trattoria dalla Nena

    Piazzale Della Torre 8, Albignasego (PD)

  • Trattoria da Primo

    Via Regia 43, Vigonza (PD)

  • Pescheria Gonzato

    Via Cesare Betteloni 51, Verona (VR)

  • Picchio D'oro

    Viale G. Trissino 153, Vicenza (VI)

  • Fryto

    Via Quarto, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×