Fare bene al Pianeta mangiando da Dio: dove abbuffarsi a Padova in nome dell'eco-sostenibilità
Pubblicato il 7 agosto 2019
La guru dello zero waste Bea Johnson avrebbe qualcosa da ridire (la sua casa è un mausoleo di recipienti in vetro che contengono qualsiasi cosa, acquistata sfusa: dai cereali ai saponi a impatto zero per il bucato), ma fare la spesa con le borse in tessuto, spostarsi in bicicletta per il centro di Padova e mangiare vegano almeno una volta a settimana sono passi considerevoli lungo l'impervia strada dell'eco-sostenibilità.
Aggiungici che puoi assaporare qualcosa di buono in 4 locali di Padova dove l'eco-sostenibilità è presa sul serio: dal packaging per l'asporto alla provenienza degli ingredienti, fino al momento dell'ordinazione. Usiamo il solito blocchetto carta e penna? Certo che no, qui si vuole salvaguardare l'ambiente con un piccolo, onesto contributo. E lo sappiamo tutti: le rivoluzioni si infiammano proprio così.
Osteria di Fuori Porta (si) nutre di relazioni di vicinanza: tra le persone che la frequentano e con i fornitori da cui acquista prodotti di filiera minima, agricoltura biologica e del commercio equo-solidale. Il fatto in casa è un altro pilastro, perché aiuta il consumo consapevole e la diffusione della decrescita felice. "Felice" è la terza parola chiave perché provare una cucina semplice, casalinga e attenta alle esigenze di molti (vegetariani e vegani) stampa un bel sorriso sulle labbra.
Osteria di Fuori Porta. via Tiziano Aspetti, 7/A - Padova. Tel: 049616899
La missione del ristorante - pizzeria Daltrocanto è di promuovere nuovi e più sostenibili stili di vita a partire dall'alimentazione. Perché una maggiore responsabilità nel consumo del cibo ha affetti positivi, anche per il Pianeta. E allora: farine per la pizza provenienti da un mulino a conduzione familiare, birre artigianali locali, vini biologici e biodinamici e acqua micro-filtrata rigenerata in loco.
Daltrocanto. via Bartolomeo Cristofori, 12/A - Padova. Tel: 0498720978
P.s: Lo storico forno è stato sostituito dalla moderna e rotante new entry.
E se la pizza da asporto ti venisse consegnata con lo scooter elettrico, cioè in tempi celeri (nessuno sa aspettare la pizza!) ma senza inquinare? Il Ristorante Pizzeria al Carmine ha esteso la sua sensibilità in cucina per le esigenze di celiaci e vegani, alla salvaguardia dell'ambiente e della nostra serenità: gli scooter elettrici sono silenziosi, gli altri sono piccoli mal di testa su due ruote.
Pizzeria Al Carmine. piazza Petrarca, 8 - Padova. Tel: 0498764952
Gli adorati, tradizionalissimi "bigoi" conditi con 10 sughi diversi. Che c'è di nuovo? Il fatto che i bigoi si mangiano da asporto, passeggiando, girando la forchetta all'interno di un piccolo secchiello realizzato in materiale biocompostabile garantito dal marchio Usobio. Anche le forchette sono dello stesso materiale e l'unica cosa che puoi fare tu è gettare il contenitore usato nel bidone e mai altrove.
Bigoi. via Umberto I, 6 - Padova. Tel: 0492050339
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Daltrocanto
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.