3 cocktail bar di Lecce e provincia che ti riportano indietro nel tempo

Pubblicato il 28 settembre 2017

3 cocktail bar di Lecce e provincia che ti riportano indietro nel tempo

Esistono 3 modi per tornare nel passato: salire sulla macchina del tempo insieme a Doc, guardare un documentario di Alberto Angela, oppure immergerti in un'atmosfera vintage capace di farti rivivere emozioni in bianco e nero, magari sorseggiando un buon drink.
Sinceramente, per vari motivi che non ti sarà difficile tirare a indovinare, preferisco la terza. Mai come in questo periodo, a Lecce e provincia, siamo circondati da cocktail bar ambientati nelle più svariate epoche che, in un modo o nell'altro, ti raccontano la storia con grande originalità e un arredamento curato nei minimi dettagli.
Perchè anche i drink, quelli di prima qualità, nascono aneddoti e segreti degni di essere tramandati.
Finora ne ho scoperti 3 davvero interessanti, magari li conosci già e potrai dirmi che ne pensi. Se così non fosse, dovrai farci un salto durante la tua prossima tappa movidara!

La Cuba coloniale


Partiamo dal locale più recente: è nato da pochi mesi ma promette già benissimo. Sarà che da quando ho iniziato lezioni di ballo caraibico certe ambientazioni mi fanno impazzire, ma questo localino affacciato su una delle strade più frequentate del centro storico di Lecce ti fa entrare senza mezzi termini in un appartamentino della Cuba coloniale. Il Colonialovviamente. Ti sembra quasi de vederla, quell'anziana signora che ti accoglie nella sua casa tra antiche maioliche, finestrelle invase da rampicanti e il divanetto basso in pelle. La specialità della casa sono i cocktail tiki, serviti nelle caratteristiche mug, tazze che secondo l'antica leggenda caraibica proteggono da qualunque malocchio. 

Gli speakeasy anni Venti


Luci soffuse, divanetti in stoffa, ingranaggi metallici sulle pareti e carrellate di foto black&white: basta chiudere gli occhi e immaginare un disco in vinile in azione sul grammofono per immergerti completamente nell'aria vintage del Prohibition. Cocktail bar rinomato, si ispira agli anni Venti nel nome come nella scelta dell'arredamento.
Sulla falsariga dei migliori speakeasy di era proibizionistica, è ben incastonato nei meandri sotterranei di via Paladini. Tra cocktail internazionali e proposte creative di Antonio e i suoi bartender, qui la mixology è di casa, con liquori e amari provenienti da qualunque parte del mondo.

L'alchimia... di un buon drink


Terza e ultima tappa di questo viaggio nel passato è un'antica farmacia, poi tramutata in wine e cocktail bar: Farmacia Balboa di Tricase. Affacciato sulla piazza principale del paese, mi piace perchè è glamour e per il suo arredamento particolare, che mi ricorda molto le case di un tempo.
Il cavallo di battaglia di questo locale accogliente e creativo è il drink della casa "Don't worry be happy". Lo conosci già?

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • BERE BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×