INDIRIZZO:

Via Guglielmo Paladini 19, Lecce (LE)

ORARI:

aperto tutti i giorni 20:00 → 02:00.

TELEFONO:

3898823930

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

stuzzichini per accompagnare i cocktail

DA BERE:

distillati, cocktail di ogni tipo, birre e vini

REVIEW 2NIGHT

Nel 2025 il Prohibition celebra dieci anni di attività: nato il 28 luglio 2015 in un seminterrato di via Paladini, nel cuore del centro storico, è diventato un punto di riferimento per la movida cittadina. Antonio Lecciso, fondatore e bartender 37enne, ha guidato con passione l’evoluzione del locale, senza mai snaturarne l’anima. Con oltre 600 etichette in bottigliera e un’impronta da cocktail bar all’americana, il Prohibition è cresciuto insieme alla città e alla clientela, sempre più curiosa e consapevole.

Nel racconto di Lecciso emergono ricordi personali e tecnicismi del mestiere. Il locale ha subito nel tempo diverse trasformazioni, soprattutto durante la pandemia, quando il proprietario ha rinnovato gli interni con gusto urban e tocchi vintage: petrolio alle pareti, arredi imbottiti e citazioni visive dal *Día de los Muertos*, senza dimenticare la volta in pietra leccese.

La clientela, rispetto al 2015, è cambiata: meno impulsiva, più esigente e attenta, specie nei weekend. L’internazionalizzazione ha contribuito a diffondere drink oggi noti come Paloma o Invisible. Nonostante la concorrenza crescente, il locale difende la sua originalità con un menù stabile, ispirato a viaggi e intuizioni, come il cocktail Isi o il classico Sanpietroburgo.

Lecciso, forte di esperienze a Londra e Tenerife, trasmette al team precisione, rapidità e attenzione umana. Per lui, il ruolo del bartender non si limita alla tecnica: empatia e ascolto sono essenziali. E se talvolta è necessario dire “no” al cliente, lo si fa per tutelare la qualità e il rispetto reciproco. In dieci anni, il Prohibition è diventato molto più di un locale: è un'esperienza.

 

  • COCKTAIL BAR
PROMOTIONAL REVIEW

Questo cocktail bar all'americana di Lecce compie 10 anni e rimane fedele a se stesso e alle sue precise idee sul mixing

Camicia e pantaloni a otto tasche neri con sopra, stampato, l’ormai celebre volto stilizzato in giallo formato da bombetta, coppette da Martini e folti baffi. Antonio Lecciso, 37 anni, classe 1987, proprietario e bartender del Prohibition, si presenta così quando ci accoglie e ci invita a entrare in quel cocktail bar che 10 anni fa decise di aprire al piano interrato di via Paladini 19, nel cuore storico di Lecce; ma alla sua divisa scura fanno da contraltare i mille colori (letteralmente)...

LEGGI TUTTO

ALTRO SU PROHIBITION

×