Localini intimi per un aperitivo tranquillo a Lecce

Pubblicato il 19 ottobre 2025

Localini intimi per un aperitivo tranquillo a Lecce

L'idea è quella di starsene in pace a fare un aperitivo che possa anche risparmiarci di dover tornare a casa e metterci a cucinare. Insomma una coccola per tutti i gusti

Ci sono giornate che iniziano veloci, la sera poi sembra un regalo, un momento ideale per rallentare e cercare un angolo tranquillo dove chiacchierare senza dover alzare la voce, ritrovare la propria intimità e fare un aperitivo lontano dal caos. Magari meglio nel silenzio leggero di un locale con pochi tavoli, dove il tempo scorre lento e l’aperitivo diventa un rito quasi, per rilassarsi un po’. Lecce offre diverse possibilità per chi vuole vivere la città così senza ressa, senza file, senza musica assordante ma con gusto e atmosfera. Sono locali piccoli, curati, molti sono nel centro storico e si raggiungono con una breve passeggiata, dove entrare e lasciare fuori i pensieri e lo stress del giorno, del lavoro o di tutto ciò che non merita ancora un minuto della nostra attenzione. Questi sono quelli che abbiamo scelto per voi:
In un ambiente raccolto che fa sentire a casa 

Una bruschetta per dimenticare 


Crianza è un piccolo gioiello gastronomico dove ogni dettaglio è pensato con cura. L’ambiente raccolto, le luci calde e i tavoli ben distanziati creano la sensazione di essere in un luogo quasi segreto, ideale per conversazioni tranquille. Durante l’aperitivo, la proposta è elegante e stagionale: puoi assaggiare bruschette creative con ingredienti freschi e accostamenti sorprendenti come quella con tartare di tonno crudo, maionese all’erba cipollina e valeriana o per chi ama il veg con melanzane a funghetto, formaggio fresco, menta, noci, noce moscata oppure ci sono le rustichelle e i burger con chips gourmet che trasformano la semplicità in esperienza gastronomica. Le insalate leggere, sempre ben equilibrate, sono perfette se vuoi qualcosa di fresco. Per accompagnare i piatti, la carta dei vini è molto curata, con etichette locali e piccole produzioni artigianali, e non mancano cocktail selezionati. Ogni sorso è pensato per accompagnare gli assaggi senza sovrastarli.
Via Principi di Savoia, 64, Lecce, Telefono: 0832091705

Per chi ha tanta fame 

Siamo da Too Much, un posto che si trasforma al calar della sera da caffetteria moderna, uno dei pochi locali leccesi dove è possibile fare un vero brunch a bistrot per aperitivi curati. L’atmosfera è giovane ma raccolta: luci soffuse, musica piacevole e tavoli intimi. Tra le proposte più apprezzate ci sono le zucchine alla poverella con burrata e mayo di peperoni arrosto, delicate ma piene di carattere, oppure le uova Benedict su crostone di pane con bacon, funghi e salsa olandese, perfette se vuoi un piatto più strutturato. Gli amanti del salato leggero possono optare per il salmone con stracciatella, cipolla croccante, pomodorini e guacamole, un mix creativo e fresco. Il tutto si accompagna a cocktail, bollicine o vini selezionati, per un aperitivo che unisce leggerezza e qualità senza rinunciare al gusto.
Via Giuseppe Palmieri, 43, Lecce. Telefono: 08321520055

In un’enoteca naturale 

Filiera Café è una delle ultime novità in città dove, interni minimalisti, con legno naturale, piante e scaffali pieni di prodotti locali, creano l’atmosfera che stiamo cercando, calda e accogliente. Per l’aperitivo da provare le loro olive marinate oppure peperoncini ripieni di tonno e capperi, uova con salsa tonnata e acciughe, oppure pate en croute con senape, verdure del giorno, tonno in olio, cipolla caramellata e acciughe. Per concludere, i dolci artigianali accompagnati da un caffè specialty o da una tisana sono un piccolo piacere che rimane nel ricordo. La sera, il locale propone anche vini naturali selezionati da produttori locali, perfetti per un aperitivo raffinato. Un centinaio di etichette, con proposte sia in bottiglia che alla mescita. Da accompagnare una lista di piccoli piatti, che cambiano spesso e vengono assemblati nel locale, anche questi con produttori locali e qualche guizzo internazionale.
Corte dei Genovesi 1, Lecce. Telefono: 3664942704

Come in una pellicola francese 


Rimaniamo nel cuore del centro storico da Mariaparadiso, un locale elegante, con arredi curati e un’atmosfera davvero intima e suggestiva. Le luci soffuse e le decorazioni creano il contesto perfetto per un aperitivo o una cena raccolta dove, grazie all’atmosfera della piccola piazzetta Santa maria Paradiso, potrete immaginare sognanti di essere in un film francese. Il menu combina tradizione salentina e influenze un po’ da tutta Italia, ad un hugo spritz si potrebbero affiancare delle arancine siciliane, croccanti e saporite, un baccalà in tempura o una classica parmigiana di melanzane e le melanzane al forno con salsa tahina. Accostamenti originali che non possono che sorprendere anche con la cucina francese appunto come la frittes maison, croccanti papatine fatte in casa. Ogni piatto racconta una storia di ingredienti freschi e locali, preparati con cura e presentati con gusto. E poi i titolari, Miro e Stefano, sapranno sempre farvi sentire come a casa di un buon vecchio amico.
Via Santa Maria del Paradiso, 8, Lecce. Telefono: 3342701890

Per i cultori della mixology

A Lecce si sa, il Quanto Basta è il locale ideale per chi vuole che il cocktail sia protagonista. Piccolo e raccolto, con luci soffuse e un bancone elegante, è perfetto anche per chi cerca un rifugio dove fare il suo aperitivo senza troppi giri. Non aspettatevi grandi piatti perché qui menu gastronomico è leggero: cracker, olive e chips accompagnano i cocktail creativi che restano i protagonisti assoluti, mentre le proposte analcoliche, altrettanto curate, permettono di godersi il momento senza fretta. Ogni drink ha una storia, un equilibrio preciso di sapori e ingredienti di qualità, per coloro che preferiscono mantenersi leggeri ma bere bene.
Via Marco Basseo, 29, Lecce. Telefono: 3470083176

Birra artigianale e bomba fritta

Se invece amate la birra artigianale allora I Birrattieri è il luogo perfetto. L’ambiente è anche qui informale e raccolto dove chiacchierare e assaggiare le proposte del locale. Per l’aperitivo, ideale gustare hamburger e pinse oppure per i pochi rimasti a tollerare il lattosio, imperdibile la famosa bomba fritta capocollo ossia burrata fritta su letto di capocollo, pesto di pistacchi e granella di pistacchi oppure la versione veg su letto di verdurine grigliate, accompagnati da birre artigianali locali alla spina. La formula aperitivo GOLD, con 8 assaggi caldi e freddi e una burrata fritta per due, rappresenta invece un modo ancora più ricco di vivere un aperitivo gustosissimo e completo.
Via Benedetto Cairoli, 7a, Lecce. Telefono: 3398255054

Aperitivo con pittule e piatti salentini

Ci spostiamo in via Taranto da Fabietto al 73Cento, un locale che unisce la passione per la birra artigianale alla tradizione gastronomica giallorossa. in un ambiente semplice ma comunque curato, ideale per un aperitivo lontano dalla folla. Il menu dell'aperitivo propone una selezione di piatti tipici preparati con ingredienti freschi e di qualità come: frittini caldi pittule e crocchette perfette per accompagnare una birra fresca; taglieri assortiti di salumi e formaggi locali e i maggiori piatti della tradizione come parmigiana, fave e cicorie e tanto altro. Per accompagnare i piatti, 73Cento offre una vasta selezione di birre artigianali locali e nazionali, servite alla spina o in bottiglia e vini ideali per esaltare i sapori della cucina salentina.
Via Taranto, 37b, Lecce. Telefono: 3493730948

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Eleonora Leila Moscara

Freelance leccese. Appassionata di cibo e ristoranti fatti bene. Lavoro come giornalista dal 2008, dalla tv alla carta stampata e il web: scrivere è la mia passione. Mangiare bene il mio obiettivo quotidiano. Lascia però, prenoto io.

IN QUESTO ARTICOLO
×