Dove mangiare i migliori maritozzi a Roma

Pubblicato il: 9 ottobre 2014

Dove mangiare i migliori maritozzi a Roma

Carbonara, cacio e pepe, amatriciana e abbacchio, ma non dimentichiamoci del maritozzo con la panna, dolce romano per antonomasia e uno dei must assoluti per quanto riguarda la prima colazione.

Se le calorie non sono un problema e la mattina vuoi partire di slancio, non c'è niente di meglio di una colazione con cappuccio e maritozzo. Ecco dove trovare i migliori della capitale.

La tradizione e la storia

All'Esquilino, a due passi da piazza Vittorio, la pasticceria Regoli (via dello Statuto, 60) è una delle più antiche di Roma. Qui il maritozzo è una vera e propria arte: morbido nella pasta e saporito nella panna della farcitura. Attenzione: le dimensioni sono importanti!

Un classico al quartiere africano

Romoli è da tantissimi anni uno dei luoghi più amati dai romani che amano i dolci, lieviti compresi. Da queste parti il maritozzo è disponibile anche di notte, quando la fame chimica prende il sopravvento.

Il maritozzaro

Un nome un programma per questo bar di via Ettore Rolli (al 50), nei pressi di viale Trastevere, con tanto di altare alla Madonna. Dalle 7 di mattina alle 4 di notte e da oltre trenta anni sforna soffici maritozzi per colazione e per tutte le ore nelle quali si abbia voglia del dolce romano doc.

Pane e maritozzi

Il Panificio Mosca è un'istituzione nel quartiere Prati (via Candia, 16): dal 1902 prepara pane, lieviti e dolci per la borghesia della zona e non solo. Il maritozzo con la panna firmato Mosca è ricco e abbondante,ma leggero nell'impasto e soffice come pochi.

Rivisitato

Affacciato sul Circo Massimo (via di San Teodoro) e nella sede storica di Monteverde (via Val Tellina), Cristalli di Zucchero è un forno-pasticceria che unisce i sapori poveri della tradizione romana alla ricchezza della pasticceria francese e continentale. Qui i maritozzi sono più dolci, ma tant'è: mi sono piaciuti da impazzire.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Cantine aperte in vendemmia 2019. Perché quando cominci a vendemmiare tutti vengono a salutare

Il 22 e 29 settembre, e fino ad ottobre, gli appuntamenti in tutta Italia di Movimento Turismo del Vino.

LEGGI.
×