10 + 1 colazioni mestrine per ritrovare la voglia di vivere (o almeno l'uso della parola)

Pubblicato il 9 dicembre 2020

10 + 1 colazioni mestrine per ritrovare la voglia di vivere (o almeno l'uso della parola)

Che nessuno mi parli al mattino, almeno non prima della mia colazione a Mestre

"Colazione insieme domani?" ha sostituito il tradizionale "Ceniamo insieme questo weekend?" come occasione per vedersi tra amici. Scelto il giorno, però, resta da capire dove andare e non sempre è facile mettere tutti d'accordo. Io, ad esempio, sono una giovane donna con tendenze masochiste: al mattino prendo un caffelatte con bevanda di riso, avena in fiocchi senza zucchero, una galletta di segale con marmellata bio di frutta al 100%. "Poveri i tuoi amici", penserai. Potrei essere d'accordo con te (e lo sono pure i miei amici), ma devo dire che quando esco a fare colazione a Mestre e dintorni mi abbandono alle golosità e mi premio con cornetto e cappuccino. Poi ci sono i bomboloni, i pancake, i cookies, il brunch... Insomma, basta saper scegliere. 

Caffè a regola d'arte 


Peggio della sveglia mattutina c'è solo il caffè scadente o bruciato. Per non rischiare spiacevoli sorprese, in Piazza Mercato a Marghera, vado da Bistrò La Piazza, uno degli Artisti del Gusto Illy, un riconoscimento riservato a pochi locali nel mondo, non solo per la qualità del caffè ma anche per la cortesia del personale. Se poi aggiungiamo un bel croissant farcito a dovere (crema, pistacchio, cioccolato, marmellate, etc.) e/o con un impasto particolare (integrale, zenza zucchero, vegano, etc.), beh, la giornata, nonostante la sveglia, comincia bene. 
Bistrò La Piazza - Piazza Del Mercato, 3/4 - Marghera. Tel: 3356620254

Genuinamente golosa


Potrebbe non essere del tutto vero che fare colazione fuori casa tutti i giorni faccia male. Dipende da dove vai. Va Pensiero, sotto lo storico glicine di Calle Legrenzi a Mestre, ha in cucina un esperto nutrizionista che applica la pratica del "nutrition cafè": pasti equilibrati, materie prime fresche e artigianali. Qui la giornata comincia sorseggiando centrifughe o frullati, caffè biologico o cappuccini (anche di soia) e addentando torte fatte in casa (anche vegane), crostate e plum cake di vari gusti. Oppure, se preferisci variare, c'è lo yogurt artigianale, di mucca e pecora, con cereali e frutta fresca. Chi ha detto che genuino e goloso non vanno d'accordo?
Va Pensiero Nutrition Cafè - Calle Giovanni Legrenzi, 11 - Mestre. Tel: 3246271311

Colazione e post-colazione


Cosa c'è di meglio di una buona colazione con cornetto e cappuccino? Per gli amanti del breakfast dolce e un po' salato, esagerato e super nutriente la risposta è facile: il brunch. Immagina di iniziare la giornata con un piatto di pancake, bacon e uova strapazzate oppure, se sei più tradizionalista, con un caffè americano e un croissant al pistacchio. La parola d'ordine da Brunch resta sempre la stessa: golosità (allo stato puro).
Brunch Republic - Viale Giuseppe Garibaldi, 7 - Mestre. Tel: 041615298

Con le ricette di una volta


Volersi bene inizia da dentro, ma ogni tanto qualche dolce aiuto dall'esterno non fa male, tipo un bel krapfen alla crema. Ogni giorno a Chirignano c'è un laboratorio artigiano che si sveglia all'alba e, sotto l'occhio attento del mastro pasticcere Franco Parpagiola, sforna brioches (anche con crema alle mandorle e cocco; pure vegana con avena e cereali), torte, mignon e cioccolatini, rispettando le ricette della tradizione. È Colpo di Frusta. Un caffè Costadoro 100% arabica e la giornata inizia con la giusta carica. 
Colpo di Frustra - Via Miranese, 462 . Chirignano. Tel: 041913247

Per un buongiorno quotidiano


Quasi tutti abbiamo il nostro bar di fiducia, quello dove ordinare "il solito" e i baristi ti salutano per nome. Poco importa se non si tratta di una pasticceria storica: l'importante è sentirsi a casa, essere comodi all'ufficio e fare una buona colazione. Per tutti quelli che bazzicano in zona commerciale a Marghera c'è Ai Cristalli, un bar gentile con tanto parcheggio all'esterno e molta scelta al banco. Ci sono anche i bomboloni fritti.
Ai Cristalli - Via Orsato, 36 - Marghera. Tel: 041925401

Lungo la via pedonale


In una delle via più belle di Mestre, via Palazzo, GaRò è una piccola pasticceria di produzione propria che si sta facendo strada tra le storiche pasticcerie mestrine con la sua atmosfera femminile e un po' leziosa, tanta cura dei particolari e un assortimento di cornetti e pasticcini tra i più interessanti in città. Gli habitué sanno che si può tornare anche per l'aperitivo, per uno spritz con gli stuzzichini salati, all'aperto.
GaRò - Via Palazzo, 15/A - Mestre. Tel: 3938020698

Lo storico bis


Tra i mostri sacri della colazione mestrina c'è sicuramente Pettenò, con le due sedi rinnovate di via san Donà e via Mestrina. Croissants fragranti e appena sfornati (anche vegan), muffin e le pastine mignon di sempre, talmente belle che è quasi un peccato mangiarle. Poi, dopo aver fatto colazione, ti puoi far incartare il cabaret di paste da portare a casa. 
Pettenò - Via Mestrina, 25 - Mestre. Tel: 041972297

Luxury in pieno centro


Una delle lavagne appese alle pareti di Chocolat Luxury Gelato recita: "Siamo quello che mangiamo". Se facessimo qui la nostra colazione tutti i giorni, saremmo persone deliziose: come una distesa di cornetti e pasticcini, ma anche estratti freschi di giornata, frappuccino e miscele di caffè speciali. Non manca mai il gelato, premiato con 3 Coni Gambero Rosso. Tanto posto a sedere. 
Chocolat - Via Gino Allegri, 27- Mestre. Tel: 3336871965

La pasticceria d'autore


Mignon, luminosa, densa di gioiellini colorati tutti da mordere, perfettamente glassati e ordinati all'interno della vetrina. Bido è la pasticceria di Piazza Ferretto dove scegliere il proprio vizio del giorno diventa un'impresa quasi impossibile se non ci si lascia andare all'istinto. Per assaggiare le creazioni di Alvaro Bido c'è anche un indirizzo veneziano: La Donatella, pasticceria inaugurata nel 2018, in collaborazione con il maestro pasticcere.
Bido - Piazza Erminio Ferretto, 3 - Mestre. Tel: 041 961841

Colazione firmata Biasetto


Direttamente da Padova, le opere d'arte di pasticceria del champion du monde Biasetto si addentano anche a Mestre al bistrot Hora. I tavoli all'interno e il dehors con tavoli, sedie bianche e ombrelloni tinta ecru, fuori dalla Galleria Matteotti, regalano molto respiro alla colazione con cappuccino, cornetto e, perché no, un paio di macarons.
Hora - Riviera XX Settembre, 14 - Mestre. Tel: 3939127495



Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Chocolat 

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Pasqua blindata: gite fuori porta a rischio

Gli italiani non partono e il settore turistico (sorpattutto gli agriturismi) patiscono

LEGGI.
×