​È qui che si fa un pranzo easy in mezzo al verde a Milano

Pubblicato il 8 settembre 2024

​È qui che si fa un pranzo easy in mezzo al verde a Milano

Quando le vacanze estive finiscono si torna a casa con un po’ di malinconia: non vorremmo riprendere la routine di tutti i giorni, e dopo settimane passate tra spiagge, bei paesaggi, passeggiate in montagna ed escursioni, la frenesia cittadina mette sempre un po’ alle strette. Ma l’estate non è finita ed è ancora possibile godersi il caldo sole di Milano. Per farlo abbiamo selezionato dei posti immersi nel verde, dove passare giornate tranquille e rilassanti, fare pranzi senza sforzo a contatto con la natura. Dalle cascine ai ristoranti, da chioschi ai centri culturali, insieme a bar storici e location caratteristiche, non mancano i posti dove pranzare all’aria aperta: alcune proposte sono easy e senza troppe pretese, altre più ricercate, sostenibili e genuine che risaltano e valorizzano il contatto con il territorio, alla base delle proprie cucine. Non ti resta che scegliere il tuo preferito.

In Parco Sempione


Tra gli alberi e le stradine di Parco Sempione si nasconde una cascina che è diventata negli anni il posto preferito degli appassionati di natura e buon cibo. Cascina Nascosta unisce il fascino rurale dell’azienda agricola con lo spirito contemporaneo della città; è una realtà sostenibile che ospita tanti spazi diversi, dall’anfiteatro al piccolo orto, dalla falegnameria a un piccolo spazio ricreativo. E poi c’è la latteria, il bistrot della cascina, con il suo menù stagionale che vede protagonisti i prodotti vegetali (molti dei quali coltivati biologicamente), cereali integrali e materie prime a filiera corta attentamente selezionate. Le ricette sono creative e colorate, gustose ma leggere e gli accostamenti sono sempre vincenti. L’aspetto estetico fa la sua parte e gioca un ruolo decisivo: passare qualche ora in questo posto, in una location curata ma senza troppe pretese, è piacevole e rigenerante. La Cascina ospita anche eventi culturali, workshop e mercatini: il posto perfetto dove passare un fine settimana di sole con gli amici o in famiglia.
Viale Emilio Alemagna 14, Milano; Tel: 3406755196

Sui Navigli


Aperto solo a cena durante la settimana, il sabato e la domenica Erba Brusca ti accoglie anche a pranzo per qualche ora da passare a contatto con la natura sotto il sole (ancora caldo) della città. Situato lungo l’Alzaia del Naviglio Pavese, questo ristorante è famoso per il suo orto da cui proviene parte delle materie prime usate in cucina. Il menù di Erba Brusca nasce da questo legame diretto e unico con la natura: raffinato ma attento a stagionalità e sostenibilità, propone piatti freschi e bilanciati all’interno di degustazioni sempre diverse che abbattono gli sprechi e soddisfano il palato. E ce n’è per tutti i gusti: dalle preparazioni vegetali ai piatti di carne e di pesce, combinazioni interessanti e contaminate, spesso dal tocco internazionale (con salse e spezie che fanno la differenza) ma sempre ispirate alla nostra tradizione gastronomica. Anche la location mantiene viva questa relazione stretta con territorio e natura: immersa nel verde, ti fa dimenticare di essere a Milano.
Alzaia Naviglio Pavese 289; Tel: 3515166021

A San Siro


Tra i grossi alberi che incorniciano Piazzale dello Sport (a San Siro, di fianco allo Stadio) è situato Ortobello, uno dei chioschi più famosi di Milano, conosciuto e apprezzato per il suo piccolo orto privato da cui provengono molte delle spezie usate in cucina. Quest’ultima è sorprendente: malgrado gli spazi ridotti, sforna fino a tarda notte piatti e ricette sfiziose, gustose e saporite. La scelta dei piatti è ampia e molto varia: dagli antipasti condivisibili (come nachos, nuggets di salmone o caramelle di scamorza e pancetta alla piastra) alle più raffinate tartare, ma anche grossi hamburger, sandwiches, tacos e insalate, tutti caratterizzati da freschezza e qualità degli ingredienti utilizzati. Il menù include anche piatti del giorno che variano in base alla creatività dello chef. L’ambiente rilassato e l’accoglienza del personale rendono il pranzo da Ortobello un’esperienza piacevole, ideale per rilassarsi in un ambiente informale e genuino. Il locale è aperto prevalentemente in primavera ed estate, ma resta disponibile anche in occasione degli eventi sportivi che si svolgono allo Stadio e all'Ippodromo, offrendo birre e piatti caldi per tifosi e appassionati che passano da qui.
Piazzale dello Sport, Milano; Tel: 3338285248

Dietro via Novara


La sede più conosciuta di Mare Culturale Urbano è quella in via Quinto Cenni: un vivace centro culturale, uno spazio inclusivo aperto a tutti dove ad incontrarsi sono intrattenimento, cultura e convivialità. Questo hub multifunzionale ospita tantissime attività, dalle performance artistiche ai laboratori, dalle proiezioni cinematografiche all’aperto alla musica dal vivo. Ma oltre a tutto questo, ha anche una caffetteria e un ristorante, entrambi accoglienti e informali, progetti di inclusione sociale e lavorativa. Il menù del ristorante punta su prodotti sostenibili e di qualità, proponendo piatti semplici ma gustosi, inclusi street food, pizze e opzioni vegetariane. Ma il punto forte del locale è la sua programmazione culturale che sa coinvolgere il pubblico in esperienze creative: un'ottima scelta per chi desidera vivere una Milano diversa, creativa e partecipativa.
Via Quinto Cenni 11, Milano; Tel: 0245071825

In Centro


Se ti piace leggere, adori i libri e gli ambienti d’altri tempi, conosciamo il posto giusto per i tuoi pranzetti all’aria aperta. In centro città, a pochi passi dalla sede principale dell’Università Statale, Colibrì è un piccolo localino dal fascino bohémien che combina l'atmosfera accogliente di una caffetteria con quella intima di una libreria. Frequentato da studenti, professionisti e amanti della cultura, il locale è caratterizzato da un arredamento caldo e vintage, con libri e poltrone che ti invitano ad accomodarti per una pausa prolungata. La proposta gastronomica è semplice ma ben curata: si possono gustare caffè, tè, torte fatte in casa e piatti leggeri ma anche sfiziosi per pranzi informali. E anche qui non mancano gli eventi culturali, dalle presentazioni di libri ai concerti acustici alle serate di poesia che fanno di questo posto un rifugio urbano per chi ama la cultura e desidera un luogo tranquillo dove poter leggere, chiacchierare o semplicemente prendersi una pausa dalla frenesia di Milano.
Via Laghetto 9/11, Milano; Tel: 3494016961

In Martesana


Se cerchi un posto diverso dal solito ti consigliamo la location particolare e unica di Tranvai, un bar con cucina sulla Martesana. La location si sviluppa attorno a un antico tram giallo 1522, uno dei principali simboli della città, ed è incorniciata da un giardino fresco, erba rampicante e tanto verde. Questo simpatico locale d’altri tempi è aperto generalmente la sera (molti lo scelgono per fare aperitivo), ma la domenica è aperto anche a pranzo, dalle 13.00 alle 15.00: è rigenerante fermarsi qui dopo una passeggiata lungo la Martesana. Consigliati hamburger, taglieri e sandwich, ma anche i tagli di carne non sono da sottovalutare, magari accompagnati da un buon calice di vino.
Via Tirano c/o Naviglio della Martesana Angolo, Via Gianfranco Zuretti 63, Milano, Tel: 3925715378

Fotografie interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali. 
In copertina: Cascina Nascosta. 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×