5 locali per un vero brunch a Venezia e provincia

Pubblicato il 22 aprile 2022

5 locali per un vero brunch a Venezia e provincia

Preferisci un brunch in stile veneziano, il classico brunch statunitense, dei fluffy pancake giapponesi o un brunch più eco-friendly?

Il fenomeno del brunch nasce in Inghilterra, diventa tradizione negli Stati Uniti e ora, anche a Venezia, rappresenta l’alternativa di tendenza a un semplice pranzo o colazione fuori casa. Il brunch è l'opportunità per ampliare i propri orizzonti culinari, senza impegno, tra le 11 e le 13 e soprattutto di domenica (perché si sa, la domenica mattina è sempre difficile scegliere tra un pranzo anticipato o una colazione in ritardo). Ed è proprio perché alle volte prendere una decisione sembra impossibile che molti hanno preso l’abitudine di regalarsi un brunch (sia di domenica che durante la settimana). Qui di seguito ti mostro alcuni dei locali che i veri amanti del brunch frequentano a Venezia e dintorni.

A Venezia

Brunch Café


É a San Polo, nel cuore di Venezia, che trovi l’unico locale della laguna specializzato in brunch: il Brunch Café. Qui puoi regalarti un brunch americano dalle influenze asiatiche fusion tutti i giorni alla settimana, escluso il mercoledì. Al Brunch Café puoi usufruire di varie promo menù a seconda dell’orario e tra le proposte del locale trovi i famosi fluffy soufflé pancake, sia dolci che salati.
Brunch Café, Calle de la Madoneta, 30125, Venezia - tel. 0413020167

Ristorante Principessa


Sapevi che è possibile sperimentare un brunch in pieno stile veneziano? Ebbene sì, al Ristorante Principessa puoi, ogni domenica, gustarti un brunch all’insegna della tradizione e a pochi passi da piazza San Marco. Al brunch del Principessa non mancano i cicchetti veneti e il baccalà mantecato che, per l'occasione, diventa qui protagonista delle classiche Scotch egg. 
Ristorante Principessa, Riva degli Schiavoni, 4187, Venezia - tel. 0415206881

A Mestre

Itaria


Da Itaria è arrivato un nuovo appuntamento fisso: il brunch domenicale “Sundaitaria”. A partire dalle 11, musica e dj set accompagnano un brunch dove la tradizione giapponese incontra quella statunitense e quella italiana. Tra le proposte del brunch Sundaitaria, una linga lista di uova alla benedict, con base di pane bianco o integrale tostato, in diverse varianti (con bacon; con avocado, salmone affumicato e salsa olandese; con asparagi, salmone, salsa olandese e tartufo...). Per onorare la tradizione nipponica, abbiamo poi una serie di bao (con salmone, gambero in tempura, chianina...) e dorayaki. Subito dopo ci spostiamo negli States con i pancake, la cheesecake o la red velvet. Insomma, la proposta è davvero completa e golosa. Qui l'intero menu.
Itaria, Via Paolo Sarpi 18/22, Mestre - tel. 3883929252

Brunch Republic


Il brunch mestrino per eccellenza è al Brunch Republic. Qui puoi provare un brunch in pieno stile americano, a ogni ora della giornata, tutti i giorni della settimana. Un variegato menù di piatti internazionali tra cui pancake, bowl e burger in un locale dal design accattivante.
Brunch Republic, Viale Giuseppe Garibaldi, 7D, Mestre - tel. 041615298

A Mirano

Integrale


A Mirano c’è Integrale, un locale dal team tutto al femminile e premiato dalla guida del Gambero Rosso, nella sezione Bar d’Italia, per ben due anni di fila. Qui il brunch è tutti i giorni e offre piatti realizzati esclusivamente con ingredienti di origine vegetale, dagli avocado toast fino ai poke. 
Integrale, Via Barche, 30, Mirano - tel. 0414355016


Foto di copertina fornita da Itaria
Foto nel testo dalle pagine Instagram dei rispettivi locali.

  • BRUNCH

scritto da:

Edvige Valenti

Instancabile viaggiatrice e amante della musica e dell'arte in tutte le sue forme. Alla continua ricerca di nuove realtà nelle quali immergermi e nuove emozioni dalle quali lasciarmi trasportare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×