Una cena romantica per tutte le tasche, per tutti i gusti, per tutte le coppie, a Padova

Pubblicato il 29 gennaio 2023

Una cena romantica per tutte le tasche, per tutti i gusti, per tutte le coppie, a Padova

San Valentino è un giorno duro, lo sappiamo tutti. Se sei accoppiato infatti, devi trovare cosa fare, cosa regalare, dove andare; se invece sei solo beh, devi trovare qualcosa da fare mentre tutto il resto del Mondo si sbaciucchia davanti a un mazzo di rose. E ancora, se sei accoppiato e non ami queste cose romantiche insomma, un poco fuori luogo ti senti pure, e se invece le adori ma sei accoppiato con qualcuno che odia le romanticherie allora dovrai per forza trovare un compromesso. Se poi sei solo, ma adoreresti festeggiare è ancora peggio! Insomma, che è un giorno duro lo abbiamo detto giusto? 
Troviamo allora il modo di addolcirlo, in tutti i sensi e pure al giusto prezzo? Dai, facciamolo qui con 7 locali che secondo me ti salvano la serata, la giornata, la relazione se c’è e l’umore, quando non c’è la relazione. Ti salvano pure il portafoglio ma questa è altra storia! 

In Centro 

Per le tradizioni lontane 

 Peace’ N’ Spice non credo abbia ormai bisogno di presentazioni. È infatti divenuto oggi, dopo diversi anni all’attivo, il punto di incontro tra chi offre una cucina buona, sana e piena di amore e chi cerca un locale bellissimo, un servizio attento e un gusto ogni volta nuovo, diverso, lontano, con una storia da raccontare. Qui infatti si fondo diverse tradizioni culinarie che suonano all’unisono la stessa musica: amore, rispetto, passione. Due diverse opzioni per la cena con due diversi prezzi: un piatto con 3 pietanze a scelta o con 5, il coperto è da intendersi a parte. Che si mangia? Di tutto. Falafel, samosa di carne, cous cous con verdure miste al curry pollo pakistano e il famosissimo daal, la zuppa di lenticchie gialle nata in Pakistan. Il locale, bellissimo e molto romantico, è fornito di cantina non enorme ma molto ben studiata, ampio spazio ai vini naturali. Tante le proposte vegetariane e vegane. 
Peace’ N’ Spice, Via Dondi dell’Orologio 13, Padova - Tel. 049663450

Per il locale d’altri tempi 

La storica Trattoria da Nane della Giulia è il primo posto che mi viene in mente quando desidero fare bella figura, spendere il giusto (che lo so che non significa molto, visto che ognuno di noi ha il “suo” giusto, ma fidati: quando andrai a pagare qui, dopo una cena, dirai anche tu: “ehi, ho pagato il giusto), stare bene, magari fare pure colpo o consacrare l’amore e uscire felice. Un locale d’altri tempi, luci soffuse, piatti di una volta - nel senso letterale eh, perché i piatti son proprio le porcellane di nonna - e gran gusto. Qui mi piace molto la pasta e fagioli o i maltagliati al ragù, se trovo il musso con polenta non posso tirarmi indietro e il Rosso Riserva di Vignalta è sempre un giusto compromesso. 
Trattoria da Nane della Giulia, Via Santa Sofia 1, Padova - Tel. 049660742

Per il menù della tradizione 

Gallina ruspante in saor con pane tostato, salame cotto sulla polenta e verza stufata, bigoli con ragù d’anatra o in salsa di acciuga ma anche gallina imbriaga con polenta, coniglio all’ortolana o baccalà alla vicentina. Ti avevo già convinto al salame cotto, vero? Lo so. Siamo da Bacaro Padovano, la cui idea è quella di farti sentire in un Bacaro in pieno stile veneziano, ma in centro a Padova. Il menù cambia ogni settimana, sempre presenti cicchetti di vario tipo e piatti più costruiti, che sempre però raccontano le nostre origini. Il clima è informale e amichevole, ma il locale è molto bello e per un San Valentino particolare io mi sento di consigliarlo caldamente. 
Bacaro Padovano, Via San Gregorio Barbarigo 3, Padova - Tel. 0498762777

Per la carne 

La Trattoria Mario e Mercedes è gestita dalla Famiglia Bottin dal 1958 e, se ci sei già stato, non puoi che non ricordare la Signora Franca, il cuore, il braccio e la simpatia di questo posto bellissimo, in particolare con la bella stagione grazie ad una invidiabile pergola pazzesca. Rinnovato da poco però, anche l’interno è molto interessante, rustico come una volta ma con un tocco ancor più elegante e raffinato. Cosa si mangia? Un po’ di tutto, tutto quello che racconta la tradizione s’intende, anche se il piatto forte è a mio avviso la carne. Galletto ai ferri, costata, fiorentina, costine di agnello o di maiale ma anche fegato o braciola di vitello. 
Trattoria Mario e Mercedes, Via San Giovanni di Verdara, Padova - Tel. 0498719731

Per un menù diverso 

Faccio questo lavoro da un po' e ammetto senza alcuna vergogna di non aver ancora capito cosa significhi la parola “gourmet”. Grande ricerca, attenzione all’estetica finale, utilizzo di materie prime di qualità, moda, altro? Non lo so, so solo che queste sono ormai caratteristiche che tanti locali hanno adottato, e pure da un bel pezzo eh, quindi perché farla diventare una notizia? Insomma, questo termine non mi piace molto, al contrario della cucina di Uva, per me fiore all’occhiello della nostra città. E non tanto perché ci serva piatti esteticamente bellissimi (cosa vera per altro) in un bistrot in stile parigino, molto bello e molto romantico, ma perché usa gli ingredienti che io solitamente dimentico nel frigo facendoci capolavori. Non solo però, spesso mi insegna anche un sacco di cose sul mondo, la terra, il gusto e gli abbinamenti. E poi, come sa rendere chic la zuppa di cipolle nessuno mai! Se questo vuol dire “gourmet” allora ecco, fingi abbia scritto “per un menù gourmet”. Cantina invidiabile, soprattutto se ami il naturale. 
Uva, Piazza dei Signori 17, Padova - Tel. 0495913903 

Fuori dal Centro 

Per il pesce 

Vi parlo spesso di Al Porti.Co Restaurant & Wine perché credo fermamente che laddove il servizio sia fortissimo allora non si possa che partite con la marcia giusta, e quale migliore occasione per giocarsi una carta del genere se non con il San Valentino, che richiede perfezione massima? Qui il locale è coccolo, in pieno centro a Este (la cosa permette anche una romantica passeggiata per le vie del centro che non è mica male eh) piccolino e dal servizio attento e accogliente (per non dire molto simpatico, anche) e il cuore è sicuramente il pesce. Polpo marinato e arrostito, maionese, patate, topinambur e pomodoro secco ma anche risotto con zucca violina, triglie di scoglio, pistacchi e tartufo bianco. Immancabili i dolci con una arancia caramellata, pistacchio, ricotta, cannella e frutti di bosco pazzesca! 
Al Porti.Co, Via San Rocco 14, Este (PD) - Tel. 3470061281 

Di tutto un po’ 

Il Ristorante Aubergine di Abano Terme mi piace perché riesce sempre a mettere d’accordo tutti quanti grazie al suo ampio menù che spazia su tantissime pietanze. Mi piacciono molto i tagliolini al nero di seppia, tonno, olive liguri, pachino e polvere di cappero ma non dico mai di no al loro spaghetto quadrato con salsiccia, taccole e salsa di pomodoro. È però con i secondi che a mio avviso danno il meglio: maialino cotto a bassa temperatura, laccato al miele e lime o coda di rospo al forno con pomodorini, capperi e olive taggiasche. Un dolce vuoi non fartelo? Uno in due almeno? Millefoglie con crema allo zabaione e cioccolato fondente caldo. Una bomba! Il locale è aperto da 32 anni, ma se li porta alla grande. 
Ristorante Aubergine, Via Ghirlandi 5, Abano terme (PD) - Tel. 0498669910 







Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Uva. 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×