Febbre da Europei! A Venezia guardiamo le partite in questi locali

Pubblicato il 13 giugno 2024

Febbre da Europei! A Venezia guardiamo le partite in questi locali

C’è un evento che, nonostante le differenze regionali, i campanilismi, le simpatie politiche, riesce davvero a far sentire tutti gli italiani uniti, appassionati di sport o no. Ecco quell’evento è il Mondiale di calcio… però sì, visto che è due edizioni che la nostra nazionale non si qualifica ci accontentiamo pure del suo fratellino minore, l’Europeo, che tra l’altro solo tre anni fa aveva regalato grandi gioie alla nostra compagine. Un undici, quello azzurro, che partiva con lo sfavore del pronostico e nonostante un grande spirito di squadra (anche qui, torna l’idea dell’Italia unita!) non si è capito bene come sia riuscita a portarsi a casa la coppa. L’immagine più simbolica, quella del capitano Chiellini che trattiene per la maglietta il giocatore dell’Inghilterra involato verso la porta per impedirgli di segnare all’ultimo secondo è lo specchio di tutto questo, della lotta con le unghie e con i denti. E infatti, giustamente, è diventata un meme. Detto che a Venezia quest’anno una grande gioia calcistica è dolcemente già arrivata (Serie A, ancora, ma stavolta ci restiamo!), anche in laguna ci prepariamo a vivere con entusiasmo il Campionato Europeo di Calcio, sperando che gli Azzurri possano regalarci un cammino bello ed entusiasmante come quello di tre anni fa. Ma ecco il senso dell’articolo: dove seguire le imprese dei nostri beniamini con una bella birra da mezzo al nostro fianco (perché dai, calcio fa birra, c’è poco da fare!)? Ecco qualche idea!

L'Europeo coi Veneziani


Birra di qualità e passione per il rettangolo verde. Se sei a Venezia non puoi mancare H2 No, un piccolo locale lungo Cannaregio, che si contraddistingue per le ottime birre alla spina e non provenienti un po’ da ovunque e per le magliette da gioco, specialmente del Venezia, appese ai muri. Un posto tanto amato anche dai veneziani, sarà anche per la schiettezza e simpatia della sua gestione familiare che invitano alla spensieratezza. Fatti consigliare una birra, abbinaci un cicchetto (qui tanta roba eh, non sono i soliti gusti, con soluzioni veg incluse!) e il gioco è fatto. Per tutto l’anno abbiamo seguito qui le partite del Venezia, adesso è l’ora della Nazionale!
H2 No. Calle del Pistor 1105/A, Cannaregio – Venezia. Tel. 0419346774

L'Europeo americano


Chi l’ha detto che a San Marco ci sono solo ristoranti di lusso, un po' troppo impettiti? Beh, ovviamente non è così, e Hard Rock Cafe, proprio dietro a Piazza San Marco, propone la visione delle partite dell’Europeo… in stile americano! Un burger goduriosissimo, le ribs in salsa barbeque se ti balza l’idea cena e partita, o anche con un cocktail classico o più esclusivo, griffato Hard Rock. Dopo il panino però quello, magari. E poi ci aspettano due promo: se indossi la maglia della tua squadra, con l'acquisto di un piatto principale ricevi in omaggio chips and salsa. Inoltre se la tua squadra vince e tu indossi la maglia, ottieni un buono da 25 euro su una spesa superiore a 50. 
Hard Rock Cafe. Bacino Orseolo 1192, San Marco – Venezia. Tel. 0415229665

L'Europeo irandese


A Venezia non c’è un vero e proprio bar sport come lo intendiamo noi, ma stai certo che se ami lo sport a trecentosessanta gradi negli schermi dell’Irish Pub troverai quello che fa per te. Una volta ricordo addirittura che trasmettevano il campionato di freccette, figuriamoci adesso con l’Europeo… Poi all’Irish il contesto è sempre bello ruspante e riempito dal vociare dei sempre tanti clienti di tutte le provenienze. Ma il vero sport preferito dai clienti, come in ogni pub irlandese che si rispetti, è il sollevamento del boccale.
The Irish Pub. Corte dei Pali 3847, Cannaregio – Venezia. Tel. +390416396692

L'Europeo nella foresta


Giusto a due passi dal Ponte di Rialto da non mancare per le partite è il Devil’s Forest, imboscato in una calletta. Mi è sempre piaciuto per il suo interno a scacchi e gli interni che sì fanno tanto pub ma con un gusto più particolare e ricercato, un po’ come il suo stesso nome (guardare le vetrate che decorano la parte superiore del bancone!). L’atmosfera anche qui è vivace ma anche più tranquilla, che in un altro momento potrebbe essere anche adatta per una birra in coppia, a meno che la tua metà non sia appassionata di pallone, e il gioco è fatto. Inutile poi dire che le birre sono di ottima scelta, e dal lato food un plauso in particolare va alle patate fritte che creano dipendenza.
Devil's Forest Pub, Calle dei Stagneri o de la Fava 5185, San Marco – Venezia. Tel. 0415200623

L'Europeo "strano"

Uno dei bar di riferimento dei tifosi del Venezia per seguire le partite è sicuramente da Strani, in Via Garibaldi nella Castello inoltrata. È uno dei bar dell’aperitivo pre-partita, e quando non è possibile andare al vicino stadio il match si guarda qui, e allora in questo senso non mancheranno le partite degli Europei. Il clima informale, la presenza di tanti locali, questo bar tra i più storici di Via Garibaldi rendono la combo partita + birra una realtà concreta.
Bar Strani. Via Garibaldi 1582, Castello – Venezia.

Foto tratte dalle pagine social dei rispettivi locali.
Foto di copertina di H2NO

  • TV&SPORT
  • VEDERE LE PARTITE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×