Cenare in spiaggia a Napoli, ecco dove

Pubblicato il 27 luglio 2017

Cenare in spiaggia a Napoli, ecco dove

Dieci ristoranti direttamente sulla spiaggia a Napoli e dintorni, dedicato a chi ama le cose belle e buone

Dopo avere trascorso una bella giornata di mare, nei migliori lidi di Napoli, spesso mi trattengo a cena nei ristoranti che hanno i tavoli direttamente sulla spiaggia.
Non credo ci sia nulla di meglio di cenare in riva al mare, con il rumore delle onde che si infrangono contro gli scogli e la brezza estiva che ti accarezza la pelle. Romanticismi a parte, dopo il bello arriva il buono delle portate di questi ristoranti sulla spiaggia di Napoli e dintorni che con pesce fresco, frittura, primi sapientemente conditi e dessert da leccarsi i baffi, fanno sì che il momento della cena sia un momento perfetto che vorresti potesse non finire mai. Ecco dieci ristoranti dove provare quest'esperienza unica.

Romanticamente

Se vuoi fare una sorpresa alla tua fidanzata, ti consiglio di portarla a cena al Lido Enea, si cena in spiaggia con un panorama mozzafiato e la brezza marina,  ottimi i piatti di mare, tra cui ti consiglio scialatielli ai frutti di mare e la buonissima frittura di paranza.

Dal mare al piatto

Il ristorante Da Giona è un’istituzione per le buone forchette come me.
Questo ristorante che si trova direttamente sulla spiaggia di Bacoli offre ottimi piatti di pesce, io spesso ordino il calamaro fritto che trovo eccezionale e gli spaghetti a vongole.
(Da Giona, via Dragonara, 6, Bacoli, tel:0815234659)

Fresella and fish

Per me che sono una cultrice della fresella, il ristorante  Antaeus con la sua ottima fresella di pomodorini freschi, vince la gara. Se poi a questo ci aggiungi la posizione strategica, di terrazza e spiaggia sul mare, i buonissimi paccheri al pesce spada, allora il gioco è fatto.
(Antaeus, via Montegrillo, 14, Bacoli, tel:0818549160)

Cena con vista

Se sei un'amante delle specialità di pesce di Napoli, allora non puoi rinunciare alle ottime portate della locanda del Re direttamente sul porto di Baia. Qui trovi una buonissima cucina ma soprattutto un panorama indescrivibile, con vista su Ischia e Procida, l’ideale al tramonto.
(Locanda del Re, via Molo di Baia, 30, Bacoli, tel:0818549047)

Giù marechiaro


Dove la luna risplende nel mare di notte. Sì lo so sono un'inguaribile romantica e per questo amo venire al Fish Bar di Marechiaro dove la specialità è il gambero incatenato, un gambero in pastella fissato su di uno spiedino e avvolto da spaghetti fritti. A questo segue sempre tanto buon pesce fresco del giorno per una cenetta perfetta.
(Fish Bar


Ai piedi del Palazzo


Palazzo Donn'Anna che fa da cornice alla cena, il golfo di Napoli che fa il resto e le portate gourmeet di Palazzo Petrucci con la sua location affacciata sul mare. Beh c'è poco altro da aggiungere se non il consiglio di provare lo spaghettone con caviale, zafferano e foglie d'ostrica, sublime accostamento.
(Palazzo Petrucci,

Alla faccia delle cozze


Nella vita sono le cose semplicia  a farti felice. Io la penso così e quando voglio ribadire il concetto vado Da Fulvio a Capo Miseno e mi concedo un'intramontabile impepata di cozze mentre mi godo il sole e il mare da una postazione privilegiata, in riva al mare quando la stagione lo permette.
(Da Fulvio, Via Dragonara, 18, tel: 3396194486)

Stella e pietra


Gli ingredienti giusti per una cenetta in riva al mare. Ho scelto Tuna quando ho visto dove si trovava, ovvero a Bacoli sulla banchina di "mare morto". Ho scelto di tornarci dopo avere provato i suoi piatti, spaghetti ai ricci e il pesce stella servito su pietra lavica.
(Tuna, Via Della Shoa, Bacoli, tel: 0815235646)

Turistico sia


Non solo spiaggia anche cibo, tanto buon cibo. Al Lido Turistico dopo che mi fermo per l'aperitivo, mi si apre lo stomaco e spesso rimango a cena. Cosa ordino? di sicuro non mi lascio sfuggire la tartare di tonno fresca e uno spaghetto a vongole che non può mai mancare.

Reginella Mia


​Da Reginella, un classico per chi come me ama le cene romatiche a lume di candela e ovviamente il mare da ammirare e rimirare tutta la sera. Dalla pizza, niente male ai primi di pesce, da Reginella il successo della serata è assicurato.

Foto di copertina, pagina Fb di Lido Enea

Se vuoi leggere altri articoli e rimanere aggiornato sugli eventi della tua città, iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • APERITIVO
  • PRANZO

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×