Qualche ora di pausa dal caos di Roma: 5 aperitivi nei castelli romani

Pubblicato il: 22 dicembre 2019

Qualche ora di pausa dal caos di Roma: 5 aperitivi nei castelli romani

Nell’immaginario collettivo della capitale, la gita ai castelli è un momento sacro. D’autunno e d'inverno diventa un modo per scappare dal caos della città, per rifugiarsi nella serenità di luoghi meno affollati.  D’estate è il luogo prescelto per trovare un po’ di sollievo dal caldo afoso del centro.

Negli ultimi anni si è assistito a una rinascita dei locali nei castelli. Sempre più giovani, infatti, scelgono di vivere fuori dalla capitale, non molto economica sotto il profilo degli affitti e troppo caotica in termini di vivibilità. Siccome l'aperitivo è un momento della giornata molto importanti, voglio dirti quali sono i miei locali preferiti nei castelli. 

Fra Ciampino e Marino


Otto euro si possono spendere in tanti modi, ma è difficile spenderli meglio di un aperitivo alla Stazione Mole di Ciampino. Qui non trovi quei soliti tristi buffet con due o tre alimenti a basso costo: ogni consumazione (drink, vino o birra) viene accompagnata da un tagliere di salumi locali, formaggi, pizza alla pala e cartocci di patatine. La veranda esterna è pure riscaldata. Non hai proprio scuse per non andarci. 
Via Goffredo Mameli, 2-8 - Tel. 06 9354 8694

A Frascati


Piazza San Rocco, fino a qualche anno fa, era una piazza normale: un po’ di gente qua e là, niente di eccezionale. Adesso, invece, è estremamente viva e questo anche grazie al Garage San Rocco, un locale molto carino che domina la piazza. L’atmosfera è gioviale e rilassante, i cocktail sono molto buoni. Fare l’aperitivo qui ti aiuta a staccare la spina e a liberare un po' la mente dallo stress. Ad ogni modo, io ci vado anche quando non sono stressato, perché ne vale la pena e basta. 
Piazza San Rocco, 7 - Tel. 347 310 8213

A Grottaferrata


Si può respirare aria d’Irlanda a Grottaferrata? Sì, assolutamente. Il Gaelic 97 è un pub con una buona selezione di birre (non solo irlandesi) e con un menu a base di bruschette, anzi meglio, di bruschettoni. La musica e il biliardino sono i pezzi forti del locale. Qui l’atmosfera è sempre viva, i ragazzi si divertono. Addio pub bui e tristi, benvenuto Gaelic 97.
Via 4 novembre, 77 - Tel. 06 941 2737

A Castelgandolfo


A due passi dal lago di Castelgandolfo, c’è un locale di ispirazione tropicale con una forte impronta vintage: il Wunderkammer. La fuga dalla città trova qui il suo punto di arrivo: piatti tradizionali e innovativi, pinsa eccellente e cocktail esotici, dj set e spettacoli dal vivo. In questo locale mi sembra sempre di essere ai Caraibi. 
Via Spiaggia del Lago, 24 - Tel. 348 055 8415

A Marino


Dejavu Cocktail and Drinks nasce nel 2013 da una esigenza ben precisa: regalare agli abitanti locali, ma anche ai forestieri, un punto di ritrovo per la serata. Birre, distillati e cocktail sono in linea con le proposte della capitale e l’arredamento, ricercato e mai banale, ti rilassa proprio. La vista è mozzafiato, soprattutto al tramonto, se il cielo lo consente: Roma in tutto il suo splendore. 
Via dei Laghi, Km. 8200 - Tel. 347 856 1692


Immagini dalle pagina Facebook dei locali
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Dejavu

  • APERITIVI MEMORABILI
  • APERITIVO

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
×