7 cicchetti che non possono mancare nell'happy hour veneto

Pubblicato il: 6 novembre 2015

7 cicchetti che non possono mancare nell'happy hour veneto

I veneti sono famosi per il bere e anche molto attaccati alle loro tradizioni per quanto riguarda il cibo, forse è per questo che l'aperitivo accompagnato da qualche cicchetto tipico lo hanno inventato loro, e poi il resto d'Italia se ne è appropriato.

Abbiamo parlato degli aperitivi, ma se sei un veneto vero non puoi pensare di fare l'aperitivo senza mangiare qualcosa di sostanzioso (sarebbe meglio non ci si limitasse alle solite due patatine resuscitate dagli avanzi del tavolo accanto).

Allora vediamo le nostre 7 proposte, venete, venetissime.

1. Crostino al baccalà


In cima alla lista c'è il crostino con il baccalà mantecato, sempre buono e spumoso.

2. Soppressa trevigiana


La soppressa si accompagna perfettamente al vino rosso, se poi la si accompagna con un po’ di polenta e funghetti, non si può certo dirle di no. 

3. Polenta e gorgonzola


Perché la polenta fa sicuramente parte della nostra cultura a tavola, vogliamo non fonderci un
pochino di gorgonzola?

4. Il fritto misto


Che sia servito dentro il classico foglio di carta assorbente arrotolato o su un piattino, lo "scartosso" accompagna le bollicine di prosecco in un binomio perfetto.

5. Patè di fegato


Un cibo povero, realizzato con le interiora del pollo, sopra una bruschetta appena uscita dal forno e ben aromatizzato si accompagna con i vini marsalati, o con un retrogusto dolce.

6. Le polpette


Siano esse di tonno, carne o di verdure,sono presenti in ogni vero bacaro veneto, il più delle volte fritte, ma qualche volta si trova anche la versione "della nonna" con il sugo.

7. Il tramezzino


Dicono che le sue origini siano piemontesi, ma noi non ci crediamo. Il tramezzino triangolare, in mille gusti, ripieno fino a scoppiare e grondante maionese è IL chicchetto tipico di ogni veneto come si deve.


Foto di copertina: Michelle Lee su Flickr CC

Piaciuto l'articolo? Iscriviti gratis alla Newsletter di 2night!

  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×