Le tendenze che ci piacciono: perché provare lo specialty coffee in Veneto

Pubblicato il 22 settembre 2022

Le tendenze che ci piacciono: perché provare lo specialty coffee in Veneto

Quando ho spiccato il volo dal nido genitoriale, ben prima di sapere cosa fosse lo specialty coffee, mi sono conquistata il diritto di preparare il caffè mattutino alla mia maniera: biologico, con la moka rubata dalla dispensa di famiglia (non giudicate) e con tanta polvere (ma non pressata!). Finalmente, perché il caffè di mia madre è sempre assomigliato ad una brodaglia marrone, slavata e dai vaghi sentori tostati. "È leggero", dice ancora. Più tardi sono passata alla macinazione dei grani e poco dopo ho assistito alla fioritura delle caffetterie che prendono il caffè molto seriamente: dalla selezione dei monorigine e delle miscele, fino ai diversi metodi di estrazione. 

Nel marasma di informazioni che i coffee nerd padroneggiano, noi comuni mortali, abituati alla "tazzurella 'e café", ci smarriamo facilmente. Distinguere le tecniche di estrazione come french press, aeropress, dripper e siphon è un po' come conoscere la differenza tra uramaki, hosomaki, futomaki e temaki. Per fortuna con lo specialty coffee la storia è meno complessa: si tratta di un caffé verde di varietà Arabica, considerato di qualità superiore secondo un protocollo di valutazione internazionale che prende in considerazione l'intera filiera di produzione. Un'eccellenza da provare in questi cinque indirizzi del Veneto che non si tirano indietro in fatto di specialty coffee.

Nella torrefazione che ha conquistato Venezia

La selezione di caffè di Torrefazione Cannaregio è un piccolo paradiso per i veri amanti del caffè di qualità. I caffè lavorati artigianalmente in bottega provengono dalle migliori aree caffeicole del mondo e l'attenzione alle materie prime e alla tostatura è la stessa che si tramanda dal 1930. Tra le storiche miscele e i monorigine fa capolino la guest star "specialty", che varia periodicamente. Per completezza, il caffè specialty viene servito con un piccolo cartoncino d'accompagnamento che ne indica il nome e le caratteristiche. 
Torrefazione Cannaregio. Fondamenta dei Ormesini 2804, Venezia. Tel. 041716371

Nella gelateria - caffetteria storica di Jesolo 

La famiglia Pavan si prende cura, da oltre cinquant'anni, della sua gelateria e caffetteria artigianale, una vera istituzione jesolana. Che non accenna a scendere nelle preferenze di autoctoni e turisti per la sua capacità di rimanere salda nei principi di artigianalità e qualità (vedi il latte biodinamico) e di innovare, spingendosi fino alle colazioni salate. Lo speciality coffee è quello tostato da Gian Andrea Sala della micro-roastery Spirit of Coffee, come tutti gli altri caffé da filtro scelti dallo storico locale jesolano. 
Gelateria Caffetteria Marina. Piazza Marina, 7 - Jesolo (VE). Tel: 0421372344

Nel regno del gusto from Australia to Treviso

Elisa Urdich e Fabio Tiralongo sono i deus ex machina di Taste Coffee & More. Coppia nella vita e baristi in tandem sul lavoro hanno messo la loro esperienza con lo specialty coffee, maturata in Australia, a servizio della città di Treviso. Insieme selezionano i migliori caffè verdi al mondo, li tostano nella Taste Roastery di Postioma e li servono al bancone del loro locale nel cuore della città.
Taste Coffee & More. Vicolo Trevisi, 16/21 - Treviso. Tel: 3473973346

Nella caffetteria che piace agli universitari (ma non solo!) di Padova

Punto di riferimento per gli studenti che alle aule studio preferiscono una saletta confortevole dove sostare con libri, laptop e la compagnia di un Coconut Espresso, The Coffee Box non si ferma alla varietà di "flavours" con cui declinare i suoi caffè e i drink milk based. Da giugno 2022, oltre alle miscele di Pascucci, propone gli specialty coffee iniziando dalla Nordic Roasting Co. e da Le Piantagioni del Caffè.
The Coffee Box. Via Altinate, 37 - Padova. Tel: 3517958254

Nel flagship store veronese dei "bros" del caffè

Il flagship store della torrefazione de fratelli Andrea e Davide Cobelli, campione italiano di tostatura 2020, è possibile acquistare specialty coffee provenienti dal Brasile, dal Burundi, dalla Colombia, da El Salvon e dall'Etiopia, ma anche addentrarsi nel mondo degli accessori come macinacaffè e kettle. I coffee expert Giulia, Annachiara e Simone preparano per gli ospiti tante bevande a base di caffè estratte con la Marzocco Linea Mini.
Garage Coffee Bros. Flagship Store. Vicolo San Silvestro, 29 - Verona. Tel: 3472213724

Immagine di copertina di Marco Da Preda per Torrefazione Cannaregio
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali citati

 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Quando gli alberi diventano ambrati: 10 posti dove ammirare il foliage d'autunno in Italia

In autunno gli alberi si tingono di colori incredibili. Non serve andare a Central Park per un wow effect assicurato.

LEGGI.
×