L'estate impeccabile di Molfetta e Giovinazzo fra buon cibo e mixology ricercato

Pubblicato il: 22 agosto 2019

L'estate impeccabile di Molfetta e Giovinazzo fra buon cibo e mixology ricercato

Anche ai giovani piace sempre più bere, ma consapevolmente, con gusto, selezionando la bevanda, il luogo e la compagnia, in modo tale che la piacevole pausa venga ricordata per più motivi e situazioni.
Che sia sul mare o nel centro, sorseggiare un bicchiere, deve avere il suo perché. Molti locali ormai si caratterizzano per l’ampia proposta che presentano ai loro clienti, alcuni dei quali diventati affezionati consumatori di  un cocktail, anche grazie alla bravura, carisma e professionalità dei loro bartender.
Questa figura ormai si lega indissolubilmente al locale e lo caratterizza, imprimendo il suo marchio. I bartender sono infatti originali, rimangono impressi per il loro modo di essere (tatuaggi, magliette e cappellini), atteggiarsi e preparare i cocktail.  Conosciamo alcuni di loro e vediamo dove possiamo incontrarli.

Per godere di uno splendo panorama dall’alba al tramonto

Un locale da vivere per tutte le ventiquattro ore, godendo dall’alba al tramonto con una vista mozzafiato sul borgo di Giovinazzo, ma che spazia fino a Molfetta.
Stiamo parlando del Karma Beach Bar, sul Lungomare Marina Italiana a Giovinazzo dove trascorrere piacevolissimi momenti in compagnia, ascoltando musica dal vivo e sorseggiando cocktail e birre in riva al mare, accompagnati da gradevoli stuzzichini.
Il bar manager del locale è Francesco Drago,  giovane creativo che ha partecipato a diverse e prestigiose competizioni tra bartender a livello nazionale, raggiungendo il podio in moltissime gare.
Affiancato dal suo qualificato staff, Drago propone ad una clientela eterogenea, che varia a seconda dell’ orario,  anche una selezione di sette birre alla spina di cui due speciali.
I clienti lo amano per la musica dal vivo, per i tramonti da favola, per la gente che lo frequenta sempre di tendenza, ma anche per l’atmosfera romantica e per il bel clima che si respira.
Concentra quindi tutte le caratteristiche pugliesi dal bel tramonto alla convivialità, dall’ecosostenibilità all’innovazione.
Il locale infatti utilizza tutto materiale compostabile, biodegradabile, quindi massima attenzione all’ambiente e al territorio. I prodotti sono artigianali come i succhi, estratti freschi di giornata, non vengono usate cannucce quindi tutto lo staff è impegnato a diffondere il messaggio in difesa dell’ambiente, del mare e di ciò che ci circonda da far passare anche alle nuove generazioni, grandi frequentatrici del locale a tutte le ore.
Cocktail di punta ci conferma Drago è il mojto tradizionale, ma non mancano   quelli di ispirazione tiki con frutta fresca a base di rum.
Anche il locale è eco: le pedane seguono la conformazione della costa e non sono invasive, ma valorizzano l’ambiente circostante. E’ stato rilevato da appena un anno ringiovanendo l’immagine e il concept.
Ecco un suggerimento per godere di un tramonto da ricordare se mai da condividere con l’amato/a sorseggiando un buon cocktail.

Karma Beach Bar - Lungomare Marina Italiana - Giovinazzo. Tel: +39 327 075 9234.

Un cocktail da degustare in giardino

Cambiamo completamente atmosfera,dal mare ci trasferiamo in città, su una strada a grande percorrenza , ma dove è stato ricavato un piccolo paradiso.
Il Mini Bar Garden Bistrò è situato su via Giovinazzo, completamente ristrutturato ha una luce e odori diversi grazie a questa perfetta fusione fra il vecchio che si fonde con il contemporaneo, creando una alchimia difficile da raccontare. Un locale storico che ha saputo rinnovarsi, unendo così alla affezionata e decennale  clientela, quella formata  dalle  nuove generazioni.
Gli “storici” proprietari hanno ceduto il passo ai figli che hanno posto massima attenzione al biologico, all’ecosostenibilità dei materiali usati.  Quindi tradizione ed innovazione si mixano in maniera perfetta anche nella riproposizione di preparazioni  tipiche come la “pric o prac” molfettese (peperoni a listarelle sottilissime condite con olio extravergine di oliva, prezzemolo ed aglio), una favola sulle bruschette.
Attenzione ai particolari nell’ arredamento e l’aperitivo gustoso si accompagna con salumi e formaggi gustosi serviti in un pomeriggio o una sera d’estate.
Per rinfrescare una giornata torrida cosa c’è di meglio di un barattolino di frutta con frozen yogurt o gelato, una fresca e salutare merenda da concedersi nel salotto climatizzato e consigliato dall’ attento e qualificato staff.
Confetture home- made, mini pasticceria locale,primizie di frutta made in Molfetta e gustosi centrifugati per una pausa salutare a qualsiasi ora. Dolci come il tiramisù o un caffè gustoso o ancora un drink aromatizzato e colorato, rendono una giornata estiva ancora più solare.
Non mancano le birre artigiani da gustare in giardino o  un buon calice di vino da accompagnare a tante gustose specialità.
Che sia alcolico o analcolico, non mancano le sfiziose proposte a seconda dei gusti e delle occasioni.

Mini Bar Garden Bistrot - Via Giovinazzo, 6 - Molfetta. Tel: +39 080 334 1873

Un cocktail o una gustosa bevanda in allegria


Situato all’ingresso di Molfetta, facilmente raggiungibile, senza quindi problemi di parcheggio, il Très Jolie si definisce una grande famiglia, dove ti senti sempre a casa.
Lounge, relax, groove, glamour, cool, trash, crazy: un mèlange di atmosfere imperdibili nelle giornate di questo punto di riferimento dello “star bene” molfettese.
Personale molto alla mano, gentile ed accogliente, che sa interagire con la clientela regala quel quid in più a questo luogo di intrattenimento affollato a qualsiasi ora.
Si possono infatti consumare i cornetti di ogni tipo e farciti in ogni modo, ma anche il caffè shakerato, l’espressini freddo con nutella e panna.
Nel pomeriggio si può spaziare fra una ampia  selezione di birre artigianali, ma è possibile sorseggiare anche ogni tipo di drink: Negroni, Gin Tonic, Spritz. Per chi invece preferisce l’analcolico non manca l’estratto di frutta con granita al limone.
Va forte anche la granita corretta con whiskey all’ acero o il mojito con tea, buono e fresco. Non mancano le serate in cui gli stessi clienti si cimentano a preparare i cocktail a base di gin, mettendo in mostra le proprie qualità di bar tender.
Grande successo hanno riscosso queste serate in cui gli avventori sono diventati i protagonisti passando dall’ altra parte del bancone.

Très Jolie - Via Enrico Berlinguer, 2 - Molfetta. Tel0809900640.

Una birra o un cocktail in piazzetta


Situato in un punto nevralgico della città, la piazzetta dove si affaccia il Comune di Molfetta, l’XO rappresenta un nuovo concetto di colazione, aperitivo e cena. Favoloso il balconcino che si affaccia sul mare dove è una esperienza indimenticabile sorseggiare un cocktail guardando le onde che si infrangono, ma non meno poetico è bere qualcosa in una minuscola stanza con un romantico tavolino solo per due con una finestrella vista mare. Esperienze del gusto, della vista e dell’animo. Una pausa rigenerante dalla stress quotidiano.
Il locale che dispone di un  altro sempre degli stessi proprietari con atmosfera più tropicale essendo arredato come una spiaggia caraibica, spesso ospita dj set con qualificati artisti che intrattengono fino a tardi un pubblico trasversale per gusti ed età.
Si possono infatti gustare piatti sfiziosi  di mare  preparati dal  creativo chef Marco Andriani abbinati ai cocktail creati dal bartender Roberto de Ruvo.
Molto apprezzata il Tommy’s Margarita con tequila, sciroppo d’agave e succo di lime. Eccellente la selezione di gin da poter gustare o un non solito whiskey, ma non mancano gli estratti per chi preferisce il non o meno alcolico.
Grande successo per l’orata in guazzetto di mare con cozze, vongole, mazzancolle e funghi o la frittura di polpo, seppioline, calamari e gamberi o ancora il tortino di verdure su letto di crema di zucchina, capocollo di Martina Franca alla julienne, lampascione e pomodoro secco. Per chi invece preferisce i panini gourmet, basta chiedere e verranno serviti abbinati anche a delle fresche birre artigianali da gustare vista mare.

X.O. - Piazza Municipio, 3 - Molfetta. Tel0804031756 .

Foto di copertina dalla Pagina Facebook di X.O. di Molfetta

  • BERE BENE

scritto da:

Paola Copertino

Amo mangiare e bere " bene", ma mi piace anche sperimentare. Sono infatti curiosa ed intraprendente come tutti i giornalisti che amano la propria professione. Adoro conoscere gente nuova, posti originali ed innovativi e sono affascinata dalle nuove tendenze, così come dalle storie che ci sono dietro i protagonisti e le location del gusto e del divertimento. Il cibo e il bere sono un'affascinante scoperta di saperi e sapori.

IN QUESTO ARTICOLO
  • X.O.

    Piazza Municipio 3, Molfetta (BA)

  • Très Jolie

    Via Enrico Berlinguer 2, Molfetta (BA)

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×