La torta gelato, un classico del Ferragosto romano, ecco dove trovare le migliori

Pubblicato il 12 agosto 2025

La torta gelato, un classico del Ferragosto romano, ecco dove trovare le migliori

Oltre al cocomero e al pollo coi peperoni la torta gelato è un must che non deve mancare al pranzo di Ferragosto

Se un tempo Roma a Ferragosto sembrava una città abbandonata, oggi non è più così. Le famiglie non vanno più in villeggiatura, al massimo si concedono una o due settimane di ferie, con il risultato che la città non si svuota più come una volta. Di conseguenza anche negozi, ristoranti e bar pasticcerie li troviamo per lo più quasi tutti aperti oggi a Ferragosto. Per le famiglie romane che per scelta o per obbligo decidono di passare il Ferragosto in città la tradizione non può mai venir meno: sulla tavola a pranzo non possono mancare il pollo coi peperoni, il cocomero fresco (accompagnato dalle pesche col vino dei Castelli) e, ovviamente, la mitica Torta gelato. Che sia lo zuccotto semifreddo, il tiramisù, alla frutta o altro, l’importante è che sia gelato e che sia artigianale. Ecco allora le gelaterie dove trovare le migliori torte gelato della Capitale per festeggiare, almeno a tavola, il Ferragosto perfetto.

Fragola e frutti di bosco, stracciatella e cioccolato e caffè-nocciola

 La torta gelato di Ferragosto è una cosa seria e non ci si può affidare alla prima gelateria a caso, bisogna andare nei posti giusti. La prima tappa è sicuramente Sabotino al Quartiere delle Vittorie, dove sono tre le versioni della torta gelato disponibili: fragola e frutti di bosco, stracciatella e cioccolato e caffè e nocciola, preparate semplicemente con ingredienti naturali, frutta fresca e zero conservanti o aromi artificiali. Disponibili sempre i formati per quattro persone, mentre per taglie più importanti è sempre meglio prenotare prima.
Sabotino Roma, Via Sabotino 19-29 Roma – Tel:+390645550580

Le torte gelato del campione del mondo

A Roma abbiamo la fortuna di avere a disposizione il gelato di Eugenio Morrone, campione del mondo Sigep e per due volte nominato miglior gelatiere al mondo. Lo possiamo trovare nelle gelaterie Il Cannolo Siciliano (a Piazza Malatesta al Pigneto e a Trastevere) e da Fiordiluna a Trastevere. Tra le meraviglie proposte, ovviamente, non mancano le sue splendide torte gelato, belle anche da vedere oltre che da gustare. Il nostro gusto preferito? La torta gelato con gelato al pistacchio, sorbetto  alla  pesca,  dacquoise  e croccantino al pistacchio. Una poesia.
Il Cannolo Siciliano,  PIGNETO: Piazza Malatesta, 16 A/B Roma – Tel:+39062751006; TRASTEVERE:  Piazza Trilussa, 1B Roma
Gelateria Fiordiluna, Via della Lungaretta, 96 Roma – Tel:+390664561314

La tradizione all’Esquilino

Quando di parla di torta gelato ferragostana a Roma il primo nome storico che viene in mente è certamente Fassi all’Esquilino ed il suo mitico Palazzo del Freddo. Qui la tradizione viene portata oggi avanti da Andrea Fassi, quarta generazione di una famiglia che con il gelato ha fatto la storia di Roma. A disposizione dei golosi ci sono le classiche torte gelato al cioccolato, alla frutta, nocciola e crema, oppure le altre creazioni mitiche della casa, come la Caterinetta o il Gianduiotto. Con il metodo brevettato del “tele gelato”, con il ghiaccio secco, la torta gelato la puoi comodamente portare a destinazione in perfette condizioni anche a ore di distanza.
Gelateria Fassi, Via Principe Eugenio, 65-67 Roma, Tel. 064464740

La torta cassata, un mito dal 1900

Altro luogo storico della pasticceria romana da sempre, la gelateria Giolitti accanto al Parlamento è famosa per il suo gelato da passeggio, ma anche per le sue torte gelato, da sempre un must nelle tavole dei pranzi estivi delle famiglie della Roma bene. La più famosa di tutte le sue torte è senza dubbio la Cassata gelato, ricoperta da uno strato spesso di cioccolato croccante. Una delizia da oltre 100 anni tra le preferite dei golosi della Capitale.
Giolitti dal 1900, Via degli Uffici del Vicario, 40 Roma – Tel. 066991243

Foto di copertina tratta da sito web Giolitti

  • SWEET HOUR
  • FERRAGOSTO
  • PASTICCERIA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×