La giusta strumentazione senza il perfetto controllo umano non può generare capolavori. È così che si ragiona in cucina ed è per questo che mani esperte hanno necessità di continuare a formarsi per sfornare, cucinare e portare in tavola sempre grandi successi. La Zingrillo.com lo sa e rende tutto questo una possibilità reale grazie ai corsi di formazione dedicati ai clienti e professionisti del settore che, anno dopo anno, non smettono di mettersi alla prova. Marilena Sfregola, responsabile marketing dell’azienda, ci ha raccontato come nascono e si sviluppano i corsi della Zingrillo.com e quali i maestri ispiratori.
Ci siamo sempre occupati di fornire la giusta attrezzatura ai professionisti, quindi grande importanza l’hanno avuta la progettazione, le realizzazioni su misura, l’assistenza 365 giorni l’anno e la consulenza personalizzata. Questi sono sempre stati i nostri principali servizi a cui abbiamo affiancato anche la formazione professionale. I primi corsi si sono svolti ben 35 anni fa. Si tratta di vere e proprie occasioni di crescita professionale per i nostri clienti e opportunità di confronto tra colleghi dello stesso settore che sfociano poi in vera e proprie relazioni future di scambio e valori condivisi.

Le idee nascono da un ascolto attivo delle necessità dei nostri clienti e dalle tendenze del mercato alimentare. Così cerchiamo di fornire una formazione il più completa possibile attraverso diverse masterclass aderenti alle necessità e soddisfazione dei nostri clienti. Praticamente sono gli stessi clienti che nel tempo ci hanno chiesto di dare loro alcuni strumenti di aggiornamento continuo. Siamo anche un punto di riferimento per le associazioni di categoria dando al loro disponibilità di utilizzare i nostri spazi adibiti alla formazione.
Sicuramente è importante fornire ciò che altrove non si trova. Le nostre masterclass sono diverse, d’ispirazione ma anche estremamente tecniche, dedicate a bar, pasticceria, gelateria, ristorante e pizzeria. Tanti sono i docenti che hanno donato il loro sapere ai professionisti di settore. Abbiamo avuto l’onore di ospitare il maestro Iginio Massari, il re del cioccolato Ernst Knam, il campione del mondo di pasticceria Francesco Boccia, il formatore pizzaiolo Diego Vitagliano, il pasticcere maestro Luigi Biasetto, il maestro pasticcere Leonardi Di Carlo e tanti ancora. Una kermesse che, in tutti questi anni, ha reso la Zingrillo.com un punto di riferimento. Tutto ciò che proponiamo è sempre studiato sulla base di un ascolto attivo che ognuno dei componenti della nostra organizzazione ha frequentemente con i nostri clienti. Solo così è possibile proporre le migliori tematiche del settore in termini di formazione. Aggiungo inoltre, che tutti i nostri corsi sono riservati e gratuiti per i nostri clienti.

Le tendenze nel mondo della ristorazione sono davvero tante e per chi si occupa del settore deve essere attento ad ogni minimo cambiamento. Bisogna conoscere ogni novità, mettersi alla prova con gli strumenti che cambiano e aiutare l’esercente a rendere più performante la propria attività senza dimenticare la propria identità. Da questo punto di vista noi certamente abbiamo delle linee guida che sono il protocollo per organizzare gli eventi. Ma a questo aggiungiamo l’inserimento di nuove tematiche per stimolare curiosità e ricerca da parte dei clienti.
Le tendenze oggi cambiano anche grazie ai social che dettano le mode, a volte in senso positivo, altre volte deviando un po’ dalla realtà e dalla praticità. Affidando i corsi di formazione a maestri professionisti che hanno avuto successo all’interno delle loro attività, crediamo di riuscire ad equilibrare gli aspetti della tradizione e dell’innovazione.
L’anno si sta avviando alla conclusione, ma noi della Zingrillo.com abbiamo in programma, entro fine anno, altre tre masterclass masterclass dedicate alla pasticceria, gelateria e ristorazione. Abbiamo già pianificato e siamo pronti per il calendario 2026 dei nostri corsi di formazione. Cerchiamo di non lasciare nulla di intentato in questo genere di pianificazioni.
Zingrillo - Via Trani 231/B, Barletta. T: 0883334622