La pasticceria di Noale dove fare una merenda vegana e gluten free che non ci ha fatto sentire in colpa

Pubblicato il 12 settembre 2024

La pasticceria di Noale dove fare una merenda vegana e gluten free che non ci ha fatto sentire in colpa

Faccio mea culpa, sono partito prevenuto: eh sì perché quando sono montato in macchina e ho impostato Google Maps in via Moniego Centro, in direzione Noale, ho subito sottovalutato il potenziale di una pasticceria che fa di qualità, passione e creatività il proprio asso nella manica. Se pensi che 20 tipi di croissant diversi (di cui 4/5 vegani) e prodotti da forno senza glutine stra premiati siano già abbastanza, ti consiglio di passare anche solo per ammirare il look super innovativo delle loro torte, che più che dolci sembrano opere d’arte. A proposito di opere d’arte mi hanno sempre insegnato che non si giudica un quadro dalla cornice, quindi sono andato direttamente a farci merenda.

Il locale

Ti faccio una breve presentazione: KoSìdolce è una pasticceria nata nel 2016 da un’idea di Katiuscia e Simone, due fortissimi pasticceri che hanno deciso di puntare su prodotti leggeri, meno zuccherosi e grassi, appositamente pensati per non appesantire. La loro filosofia? Creare dolci che non lascino il cliente con sensi di colpa ma che lo invitino a tornare e provare il resto. Che sia una pasticceria top è risaputo, e non lo dico io, ma i molti riconoscimenti vinti in vari concorsi: ho ancora l’acquolina a pensare alla crostata “sogno d’estate" e alla cheesecake ai frutti tropicali, che hanno dimostrato l'attenzione ai dettagli e l'innovazione che Simone e Katiuscia imprimono nelle loro creazioni. La pasticceria offre veramente un’ampissima gamma di dolci, inclusi prodotti per intolleranti, con un'attenzione particolare verso il vegan e il senza glutine (qui c’è n’è per tutti). Come se non bastasse, KoSìdolce è diventata famosa anche per le sue torte nuziali vegane, che hanno conquistato una clientela sempre più attenta ed esigente.


Una delle creazioni più sorprendenti e che ho amato dal primo all’ultimo morso è stata la crostatina al caramello e cioccolato fondente. Iniziamo dalla base di frolla al cacao super fragrante e profumata, questa poi accoglie un cremoso caramello salato, avvolto da una ganache al cioccolato fondente di altissima qualità. Ah, e non dico di altissima qualità a caso: per questa ganache, KoSìdolce utilizza il cioccolato Valrhona, un marchio francese rinomato per i suoi prodotti vegani di qualità superiore, importati appositamente per garantire un sapore unico. Il caramello poi, è realizzato con zucchero naturale e dona a questa crostatina una dolcezza equilibrata che si sposa perfettamente con l'amarezza del cioccolato fondente, creando un contrasto che non stanca e, al contrario, te ne fa volere ancora e ancora.


Il bisquit vegano e senza glutine alle mandorle è un altro dolce che non puoi e non devi ignorare. Questo dolce, totalmente privo di lattosio e glutine, mi ha conquistato grazie alla sua leggerezza e alla delicatezza della crema chantilly vegana. Viene realizzata con una panna contenente grassi vegetali che rende questa crema leggera e soffice, perfetta per chi cerca un dolce dal sapore deciso ma non troppo pesante. Continuando con il bisquit, posso dirti che è glassato con del cioccolato bianco (anche questo vegano) e decorato con mandorle, che ne arricchiscono il sapore e la texture. Manco sto a dirti che questa è tra le più vendute nel “reparto vegano” della pasticceria, e non è difficile capire il perché: la combinazione di sapori e la qualità delle farine utilizzate, come quella al grano saraceno, rendono questo dolce un must da provare.


Dopo un ottimo caffè, ho finito in bellezza provando il morbidone al pistacchio e amarene, un dolce che colpisce per la sua delicatezza e il suo equilibrio tra dolcezza e acidità. Questo prodotto, ovviamente veggy e gluten free, è il top a merenda o a colazione, magari se inzuppato su un bel macchiatone fumante. Il dolce è stra soffice e morbido, perché? Viene realizzato con una base di farina di riso e amidi, i quali ne modificano la consistenza rendendola una nuvola. La glassatura al cioccolato vegano al pistacchio, con l’aggiunta del pregiato pistacchio di Bronte, esalta ancora di più il sapore ricco e intenso che avrai in bocca.

Chiuderei il sipario con le amarene, quella incredibile nota fruttata e leggermente acidula, che bilancia perfettamente la dolcezza del pistacchio.


Se c’è una cosa che mi ha colpito della coppia Simone e Katiuscia è come hanno saputo coniugare la tradizione della pasticceria con l'innovazione, proponendo dolci che non solo soddisfano i gusti più raffinati, ma che sono anche in grado di rispettare le esigenze alimentari di chi cerca prodotti vegani o senza glutine. Ogni dolce è il risultato di un'attenta ricerca e sperimentazione che dimostra l’impegno, la passione e la preparazione dello staff.

KoSìdolce
Via Moniego Centro, 47/F - Noale (VE)
Tel. 3921337109


Foto interne scattate o condivise per 2night

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×