Qua ci ascoltiamo la musica dal vivo quest'estate: Treviso e provincia on fire

Pubblicato il 9 giugno 2024

Qua ci ascoltiamo la musica dal vivo quest'estate: Treviso e provincia on fire

Cosa c’è di meglio che una serata in cui una o più band si esibiscono dal vivo? Per chi è amante della musica, ammesso che il genere sia amato e i performer siano di qualità, ben poco. Non sono tuttavia moltissimi i locali in grado di proporre con continuità dei live show per motivi che vanno dai costi, passando per problemi burocratici, fino alla necessità di poter garantire una buona acustica. Ti darò in questo articolo una panoramica di alcuni locali di Treviso (e provincia) in cui è possibile ascoltare musica dal vivo con una certa continuità.

Il Club Jazz & Soul


Nel cuore di Treviso, si trova un angolo di cultura e intrattenimento che risponde al nome di Biblio. Questo locale, inaugurato nell'aprile del 2022, è rapidamente diventato un punto di riferimento per gli amanti della musica dal vivo. Con un'atmosfera rilassante, Biblio offre un ambiente vintage che richiama i bistrot parigini e i club newyorkesi. Ogni giovedì, il locale si anima con le note del jazz, grazie a musicisti emergenti e affermati, mentre i venerdì sono dedicati ai suoni del blues e del soul. Negli anni, Biblio ha portato una ventata di novità: serate tematiche come "Crudo&Gin" e un menu in continua evoluzione, con piatti come la tartare abbinata ai migliori gin o la piadina ripiena di pollo croccante. Biblio non è solo un bar, ma un luogo dove la passione per la musica e il buon cibo si fondono per serate indimenticabili.
Biblio, Via Armando Diaz, 3/A, Treviso. Tel. 0422270575

L’ex garage 


Il Krach è nato dal garage di un’abitazione e i suoi interni ricordano il CBGB (storico rock club nel Lower East Side di Manhattan), è cosparso in ogni dove di cimeli e memorabilia rock. Un garage che si è allargato nel tempo aggiungendo una sezione coperta e un immenso parco. Aperto dal 2018, ha dovuto affrontare le sfide delle limitazioni della pandemia che hanno colpito la musica dal vivo e i club privati in modo particolarmente duro. Un club di fatto perché gli avventori si conoscono e riconoscono tra loro dopo essersi incontrati un paio di volte, perché i genitori ci portano i figli (o viceversa) e in cui si respira un’aria di libertà in cui nessuno ti giudica in base al tuo dress code o make up. È riuscito nell’impresa di unire gli amanti di due generi tendenzialmente avversi quali il metal e il punk, anche se non disdegna eventi dedicati anche ad altri generi musicali. Hanno calcato il suo palco artisti del calibro dei Christian Death, ex componenti di Thin Lizzy e Ramones fino ai nostrani Roy Paci e Marlene Kuntz. 
Krach Club, Via Madonna, 3/A, Monastier di Treviso

Il club storico 


Potrei scrivere un pezzo solo citando le band e gli artisti che hanno avuto eilevanti alla storia e all’evoluzione del rock che hanno calcato il palco del New Age di Roncade negli anni, o meglio nei decenni. Difficile che una band internazionale non mainstream passi in tour nel nord est del nostro paese senza fare tappa allo storico club. Da segnalare un calendario primaverile davvero fitto di concerti che include anche esibizioni di musicisti italiani e locali con un occhio di riguardo dedicato a chi propone la propria musica.  
New Age Club, Via Tintoretto, 14, Roncade. Tel. 0422841052

Il club fuori provincia

Concediamoci una capatina poco al di fuori dalla provincia di Treviso per chiudere il cerchio dei club privati raccontandoti del 98 Ottani di quarto d’Altino. Un locale con un nome che rimanda alla benzina e infatti è gestito da bikers. Se pensate però, secondo il clichet, che ascolterai solo gruppi metal, siete fuori strada. Il 98 Ottani colpisce per la varietà delle serate che propone (con band dal vivo o dj set tematici) spaziando da jazz a punk, da metal a country, da new wave ad hardcore, da artisti che propongono canzoni originali ad altri che suonano cover di grandi band. 
98 Ottani Club, Via del Sole, 23, Quarto d’Altino. Tel. 3429080104

Il pub certificato Guinnes 


Ha da poco celebrato il proprio decennale l’Outsider Pub di Quinto di Treviso. In tempi di cambiamenti veloci, di consumatori volubili, ed essendo fuori da grandi centri, non si tratta di un traguardo scontato. Pub certificato Guinnes, garantisce qualità e varietà di birre alla spina e in bottiglia. La cucina si concentra su panini e pizze alla pala con ingredienti a chilometro zero e abbinamenti audaci. Il tutto mentre si attende il concerto dopo cena (anche se da poco apre anche a pranzo con un menù differente) con una certa predilezione per artisti e band, anche emergenti, che salgano sul palco e si mettano in gioco proponendo musica propria.
Outsider Pub, Via San Cassiano, 72, Quinto di Treviso. Tel. 3475751988

Rock in Fonderia


Locale ormai storico avendo aperto i battenti da quasi vent’anni, l’Home in Fonderia ha intercettato una nicchia di persone amanti del rock in cerca di un luogo non lontano dal centro di Treviso in cui poter ascoltare un certo tipo di musica che prima mancava. Nonostante la sua proposta musicale, è riuscito a costruirsi una clientela affezionata anche tra chi non è particolarmente amante del genere. Costante nel tempo, nonostante i cambi di gestione, è stata e rimane la presenza di musica live nel locale che, rispetto ad altri concorrenti, sfrutta gli ampi spazi interni, in cui il pubblico può accalcarsi per ascoltare e vedere gli show. 
Home Rock Bar, Via Fonderia, 73, Treviso. Tel. 3333207795

Montebelluna live music


A Montebelluna il Mattorosso è un’istituzione. Si tratta di un locale in cui è possibile pranzare e cenare con carne, pesce, panini o pizze alla pala. La particolarità però è che spesso dopo cena i tavoli liberi vengono spostati per far spazio al pubblico in piedi che si unisce a chi ha mangiato qualcosa in attesa dell’inizio del concerto. La programmazione degli show è serrata e concede ampio spazio, oltre che a musicisti che propongono mateirale riginale, a tribute band con canzoni dei gruppi storici della storia del rock. 
Per il mese di giugno ecco le serate per la rassegna Mattorosso UNPLUGGED: 
-SABATO 08 GIUGNO, VANGELV e BANII – dreamy pop & acoustic madness
-SABATO 15 GIUGNO, HARMONIX DUO – acoustic pop/rock
-SABATO 22 GIUGNO, SISKA – 80’s ballads
-SABATO 29 GIUGNO, LOADING VIBES – acoustic pop/rock
Ingresso gratuito, live music dalle ore 21:00
Mattorosso, Via Piave, 108, Montebelluna. Tel. 0423303757

La steakhouse rockabilly


Vi ho raccontato di vari locali in cui è il rock a far da padrone, ora è il momento di concentrarci invece su un genere musicale più raro da sentire. Per farlo basta passare una sera al Nasty Boys di Treviso storicamente specializzato in esibizioni dal vivo rockabilly. Non mancano tuttavia anche in questo caso serata dedicate anche al rock più tradizionale o al country e altri eventi come spettacoli di burlesque con artiste di fama internazionale. Il tutto magari gustando carne alla brace e cibo tex mex, specialità della casa. 
Nasty Boys, Via Marco Pellicciaio, 4, Treviso. Tel. 0422443376

Bistrot live


In centro è invece immancabile l’abbinata cena e live music che propone lo Spatio Bistrot vicino a Santa Maria Maggiore. In questo caso colpisce la varietà degli eventi che il locale organizza per soddisfare tutti i gusti. Solo per citarne alcuni recenti si passa dal jazz, all’elettronica, alla musica d’autore italiana, alle canzoni dedicate alle donne, alla celebrazione delle grandi voci americane, fino alla canzone napoletana. Basta assicurarsi che il tema della serata piaccia e lo Spatio Bistrot si può rivelare il luogo perfetto per ascoltare qualche chicca.
Spatio Bistrot, Via Carlo Alberto, 79, Treviso. Tel. 3517682016

Il Pub con Corner live 


Un luogo noto per i concerti di nicchia (che uno si aspetterebbe più da una grande città piuttosto che dalla provincia di Treviso) è l’Inverness Pub di Mareno, che riesce a richiamare artisti internazionali dell’underground mondiale. La sua caratteristica è che i concerti si svolgono nel “Corner live” che di fatto è uno stabile adiacente al pub in modo tale da consentire agli spettatori di assistere alle esibizioni senza essere disturbati e agli avventori del pub di poter passare la propria serata con amici se non interessati al concerto. 
Inverness Pub, Via Ungheresca Nord, 115, Mareno di Piave. Tel. 043830070

Il festival sulle mura

Dal 12 al 27 giugno le mura di Treviso si riempiono per il 34° anno con il festival musicale che fa un baffo a Woodstock. Scherzi a parte, questa nuova edizione di Suoni di Marca soddisfa proprio tutti, da chi vuole fare una passeggiata tranquilla tra gli stand di oggettistica a chi vuole pogare nel fango di fronte al palco. Ogni serata avrà un tema diverso con artisti sempre diversi sul main stage, da Gio Evan il 13 luglio ai Modena City Ramblers il 27 per chiudere in bellezza, però, se snobbi il mainstream e vuoi supportare artisti minori e locali l'appuntamento è fisso ai second stage del festival. Lo street food dei vari food truck varia da regione a paese e la proposta di cibo (come per la musica) è in continua aggiornamento, quindi tieni d'occhio i loro social per le prossime novità.
Suoni di Marca, ingresso da Vilale Bartolomeo D'alviano, Treviso. Tel. 3428351231

Foto nel testo dalle pagine social del locali citati
In copertina: Nasty Boys

  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • CONCERTI

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Outsider

    Via San Cassiano 72, Quinto Di Treviso (TV)

  • Biblio

    Via Armando Diaz 3/A, Treviso (TV)

×