Pasta fatta in casa: dove mangiarla al ristorante a Milano
Pubblicato il 17 ottobre 2018
La mente torna indietro nel tempo, quando la domenica ci si raccoglieva tutti intorno al tavolo e si mangiava con la famiglia al completo. La pasta era quella fatta in casa, dalla mamma o dalla nonna. Con una certezza: veniva preparata con la cura di un tempo e la genuinità la si assaporava ad ogni boccone.
Adesso puoi fare due cose: metterti a piangere pensando che non sei più un bambino e non c’è più la nonna che ti preparare i ravioli fatti in casa, oppure cercare quei ristoranti di Milano che servono la pasta fatta in casa. Se fossi in te sceglierei la seconda opzione. Anche perché a me è venuta un po’ di fame. Ecco dove rintanarci per riscoprire i sapori di una volta tra pasta fatta in casa buona cucina.

L’idea è semplice: unire due eccellenze della cucina italiana: la pasta fresca fatta in casa e il pesce. Mare in Pasta - due ristoranti, il primo in Isola e l’altro in Darsena - propone un menù di qualità senza esagerare con il prezzo. La pasta fresca è preparata come una volta: spaghetti alla chitarra con cacio pepe e cozze, pasta fresca con scorfano e olive nere, paccheri allo scoglio, scialatielli allo zafferano tonno rosso cipolla di Tropea e pomodori secchi. Le proposte esaltano il gusto, con pesce freschissimo e pasta confezionata ogni giorno dalla cucina espressa.

Per trascorrere una serata fuori dal tempo, fermati da Note di Cucina. Location ampia, accogliente, con una terrazza piena di verde e circondata dalle vecchie mura di Milano. Siediti e leggi il menù: il sottofondo è quello del pianoforte che suona dalla sala principale e diventa un dolce contorno per ogni piatto. La cucina è quella di una “trattoria di una volta”, dove si possono gustare i veri piatti poveri della trazione. La pasta è sempre fresca, confezionata con cura grazie alle mani esperte di tre signore. Porzioni abbondanti e menù che segue le stagioni.

Prima che un ristorante è un laboratorio. Pasta Fresca Brambilla è aperto solo a pranzo e se si passa di qui, siamo in via Melzo, zona Porta Venezia, non si può evitare di portare a casa qualche prelibatezza da mangiare nei giorni seguenti. Ottimi i ravioli di brasato con sugo d’arrosto, ovviamente fatti e chiusi a mano, da gustare in un ambiente tipicamente milanese. La pasta è leggera e perfettamente digeribile. Insomma, per gli amanti della pasta fatta in casa, assolutamente da provare.

Altro giro, altra pasta freschissima. Pasta Fresca da Giovanni è un’altra meta imprescindibile per chi è alla ricerca dell’artigianalità in zona Conciliazione. Anche qui, si può mangiare solo a pranzo. La pasta è prodotta in maniera tradizionale e si può anche acquistarla per cucinarla a casa. Le proposte sono a base di maccheroni, tagliolini e ravioli, da condire con almeno quattro sughi sempre diversi. C’è poco spazio e i cinque tavoli sono sempre pieni: non si può prenotare ma vale la pena aspettare un po’.

Da Platina la scelta di sughi è incredibile. Aperto a pranzo e cena, è il ristorante dove assaggiare proposte confezionate con pasta prodotta nel laboratorio interno, a macchina, ed è acquistabile. Porzioni generose, la maggior parte delle volte è sufficiente un piatto di pasta per sentirsi sazi.
Foto di copertina di Pasta Fresca Brambilla Facebook
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
scritto da:
Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.