5 pizze da provare adesso a Castellana Grotte

Pubblicato il 3 marzo 2021

5 pizze da provare adesso a Castellana Grotte

Metti una bella giornata di sole, quell’aria frizzantina e una bella passeggiata nei vicoli di Castellana Grotte. Oppure, quella serata sul divano e la tua serie preferita. Ad una certa ti sale quel languorino che ti fa venire voglia di una bella pizza calda e croccante, proprio come piace a te. Ecco, per cui, 5 locali dove assaporare una pizza veramente degna di essere addentata.

La pizza che non risiede nel menù


Una pizza molto particolare non presente nel menù e che conoscono solo gli habitué è la “Capocollo”, una bianca con mozzarella e radicchio fresco, capocollo di Martina Franca, stracciatella e cipolla in agrodolce, condita a crudo.
A partire dalla farina, ingrediente base per la realizzazione delle pizze della Fenice, vengono utilizzati solo ingredienti e materie prime locali: infatti, l'uso di grani italiani, del lievito madre e una maturazione più lunga del normale, sono le caratteristiche essenziali delle creazioni di questa pizzeria.
Via Michele Latorre, Castellana Grotte Italia – tel. 320 318 5371

Pizza e Carbonara: accoppiata vincente!


Pizza & Spaghi nasce dall'unione di due classiche tradizioni culinarie italiane. Il locale, situato a pochi passi dal centro di Castellana Grotte, è contraddistinto dall’ottima qualità dei prodotti.
Ti consiglio di provare una loro specialità, ovvero la pizza e spaghi alla carbonara. Non c’è ombra di dubbio sull’origine della sua realizzazione: pizza a base bianca con tanta mozzarella sormontata da una montagna di spaghetti cremosi alla carbonara, con uovo, guanciale e crema di pecorino e pepe.
Via Monopoli N. 7 Prima Traversa, 70013 Castellana Grotte Italia – tel. +39 080 967 2953

Pizza duo e doppi sapori


Forno a legna, pizza croccante e tempi d’attesa cortissimi: caratteristiche che contraddistinguono Bella Italia. Ma la vera chicca di questa pizzeria è la possibilità di gustare pizze duo, ovvero pizze bigusto con ingredienti locali e genuini. Per questo, ti consiglio di non perdere assolutamente la pizza duo con impasto a scelta tra farro integrale o curcuma per metà realizzata con salsiccia di Norcia e friarielli e l'altra metà con prosciutto crudo e stracciatella.
Via Felice Cavallotti 13, 70013 Castellana Grotte Italia – tel. +39 080 496 2362

Una pizza per gli amanti del dolce


Saporè Pizzeria Gourmet si contraddistingue per la fantasia nella realizzazione di pizze e impasti a km zero. E non solo; in particolare, ti consiglio di assaggiare la sua dolce tentazione, una pizza dolcissima per gli amanti delle golosità e delle autenticità, realizzata con Nutella, zucchero a velo e granella di nocciola. Inoltre, da non dimenticare nemmeno la pizza salata, ad esempio l’ultima arrivata di casa Saporè, “La Zuccotta”, è una pizza realizzata con crema di zucchina gialla, pomodorino confit, formaggio di fossa, stracciatella affumicata, speck croccante e basilico fresco.
Via Fratelli Bandiera N21, 70013 Castellana Grotte Italia – tel. +39 080 619 5343

Una pizza come se fossi nell'Antica Roma


Un viaggio al centro della vera antica Roma, dove tra location tradizionale e travestimenti degni dell’epoca, potrai gustare pizze con esclusivo impasto di canapa, multicereali antichi e un mix con la curcuma. Il tutto inondato da una grande selezione di birre artigianali e le esclusive 4 birrette firmate Antica Roma. Ti consiglio di non perdere assolutamente la schiacciatella (una pizza piegata a metà) Er Cicerone realizzata con mozzarella, insalata, capocollo di Martina Franca, pomodori secchi e grana.
Piazza Caduti Castellanesi 37/38, 70013 Castellana Grotte Italia – tel. +39 328 536 2878

Le foto interne sono tratte dalla pagina Facebook dei locali citati

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Rosa Montalbò

33 anni da Polignano a Mare, giornalista pubblicista freelance, collaboro con testate giornalistiche cartacee e online da 15 anni. Proprietaria di Italy SWAG agenzia di comunicazione di Mola di Bari, Food Blogger italiana associata AIFB, madrina del progetto C'ena una Volta e dell'#iomangioacasa. Ho conseguito la qualifica come SEO Master, Eccellenze in Digitale di Google e Social Media Strategist esperta in FB ads e grafiche e infografiche. Specializzanda in criminologia psichiatrica forense. Amo sperimentare nuovi sapori e colori, per me la cucina non è nulla di scontato, anzi è scienza e matematica in un piatto.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Fenice

    Via Michele La Torre 72, Castellana Grotte (BA)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I 100 luoghi più belli del mondo scelti dal Time

E ci sono la Toscana, grazie anche al progetto “Uffizi diffusi”, insieme a Sicilia e Venezia.

LEGGI.
×