Locale e sostenibile: i negozietti giusti a Barletta

Pubblicato il 17 settembre 2021

Locale e sostenibile:  i negozietti giusti a Barletta

In questa città ricca di storia e fascino non si viene solo per gustarne la buona cucina: fare shopping tra le viuzze del centro storico svela artigiani e botteghe incantevoli

Barletta è una città dalle mille anime. Capoluogo insieme a Trani e Andria della provincia Bat, è in grado di offrire qualche chilometro di costa vitale e lidi, diversi chilometri di raffinato centro storico e un numero imprecisato di negozietti e botteghe. Occhio, non parliamo solo di cibo questa volta, ma anche di creazioni artigianali, ritrovi culturali, laboratori orafi. Certo, c'entra anche qualche birretta e un piattino di pasticcini, ma questa mappa è dedicata a tutti gli esploratori. Basta con i centri commerciali: è tempo di riscoprire le vie dello shopping a Barletta.

Birra, che passione!


All'ingresso del centro storico si percepisce un cambio di stile. Si affacciano negozi di scarpe, abbigliamento e librerie che hanno trovato posto tra le pietre bianche dei grandi palazzi antichi. Tra le prime botteghe in cui fare una sosta c'è il Saint Patrick Beer Shop. Nato dalla creatività e dalla voglia di fare cultura della birra a Barletta di Francesco Petruzzelli, qui è possibile fare shopping selvaggio di birre in bottiglia e lattina. Il vero vantaggio del comprarle qui, in un locale fatto di divani Chesterfield e red brick britannici è la possibilità di avere delle vere e proprie consulenze. Non sai cosa abbinare al tuo hamburger homemade? Te lo dicono loro. E se nel frattempo la fame si fa sentire, si può decidere anche di accomodarsi e cenare al Saint Patrick Beer Shop prima di rimettersi in movimento.
Corso Giuseppe Garibaldi 133, Barletta (BT) - Tel. 08831950932

Tempo sospeso tra libri e tè


In via Madonna degli Angeli c'è una bottega "differente": I Funamboli Libri e Tè. Nella accogliente saletta è possibile degustare un infuso ed essere aggiornati sulle migliori novità dell'editoria indipendente. Qui non si va mai di fretta, anzi: è il posto giusto per tirare il fiato e ripararsi dal caos cittadino. Ricordarsi dell'importanza di prendersi il tempo giusto per sé stessi resta un imperativo e da I Funamboli c'è la giusta parentesi in cui rifugiarsi.
Via Madonna degli Angeli 35, Barletta

Preziose scoperte


In Corso Garibaldi, Mariella Piazzolla accoglie gli amanti dei gioielli artigianali nel suo showroom Marie Gioielli. La sua passione e la sua creatività si riversano in orecchini, collane e accessori moda che sono pezzi unici. C'è da rimanere incantati nell'osservare le varie collezioni, tutte fatte rigorosamente a meno, con materiali anallergici montati su una base di nappa. Dai tessuti di altissima qualità e dai minuziosi dettagli quali pietre, cristalli e metalli preziosi, Mariella disegna e da forma a collane e orecchini unici e perfetti per ogni occasione. Il loro design non teme il tempo e, qualora non si trovasse il pezzo giusto, si può anche chiedere un progetto su misura per le proprie esigenze.
Corso Garibaldi 147, Barletta (BT) - Tel. 3280273824

Bottega creativa e antispreco


ScartOff è una eco-bottega di artigianato e riuso creativo dei materiali di scarto, formata da designers, makers e creativi che hanno unito le loro esperienze e valori nel progetto vincitore del bando regionale “Principi Attivi” nel 2012 ed oggi confluito in una bellissima eco-bottega. Parola d'ordine: ridurre gli scarti prima che vengano avviati alla discarica, rispettando i comandamenti dell'economica circolare. Forte passione per l’artigianato, per i lavori manuali e soprattutto spiccata etica ambientale e rispetto per la conservazione dell’ambiente guidano le attività di ScartOff. Questi principi si riversano non solo negli oggetti che è possibile acquistare in bottega, ma anche in corsi di formazione e attività didattiche pensate per i più piccoli.
Via Rizzitelli 60, Barletta - Tel. 3274613423

Preparatevi a godere


Il cognome Daloiso a Barletta è sinonimo di dolci paradisiaci. Antonio è la terza generazione di professionisti dell'arte dolciaria ad aver impreziosito la città con una pasticceria bellissima, curata fin nei minimi dettagli. Qui si può gustare un mignon accompagnato a un caffè o una bevanda calda o fredda. Nel frattempo, nel laboratorio retrostante, vengono riprodotte le ricette del celebre pastry chef. Sbirciare è concesso. Godere è obbligatorio.
Via Indipendenza 16/c, Barletta (Bt) - Tel. 0883529685



Foto cover: dalla pagina Facebook de I Funamboli. Foto Saint Patrick Beer Shop: 2night. Foto I Funamboli, Marie Gioielli, ScartOff, Antonio Daloiso: Facebook.

  • ANDARE PER BORGHI
  • SHOP

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​The Best Chef Award 2021, chi ha vinto?

Sono stati annunciati i vincitori dei The Best Chef Awards 2021 ad Amsterdam. E spicca anche l’Italia.

LEGGI.
×