5 resort di lusso in Puglia che lasciano il vip a bocca aperta

Pubblicato il: 6 settembre 2019

5 resort di lusso in Puglia che lasciano il vip a bocca aperta

La Puglia calamita sempre di più l’attenzione a livello internazionale, proprio perché rappresenta una esperienza sensoriale a 360 gradi  da vivere con tutti i sensi, assaporandola nel vero senso della parola.
Lo confermano i dati, sempre più in crescita, che testimoniano il boom turistico registrato in questa estate 2019 e che sicuramente avrà le sue ricadute anche nei primi mesi dell’autunno, tutti da vivere.
Fra i fattori che hanno determinato il trend positivo vi sono: la capacità di offrire una offerta differenziata, puntando anche sul lusso e attirando quindi anche nomi del jet set come i coniugi Beckham che hanno scelto di trascorrere le loro  vacanze in Salento, tanto da postare una foto che racconta la soddisfazione “sensoriale” dopo aver  degustato un pasto da nove portate presso il ristorante “Due Camini” di Fasano.
Il cibo, legato indissolubilmente alla terra, come custode di saperi  e sapori. Facciamo un giro fra alcune strutture che spiccano per eccellenza.

Resort di incontro culinario


Il ristorante “Due Camini” si inserisce nella splendida ed extralusso struttura di “Borgo Egnazia”, ormai diventata un punto di riferimento per chi vuole il massimo. In ogni piatto vi sono ricordi e racconti. Un luogo di incontro culinario dove tradizione mediterranea e creazione contemporanea si mixano perfettamente dando uno stupefacente risultato.
Nel piatto non si trovano solo materie prime selezionate, ma storie di sapori che sanno di altri tempi.
La stessa sensazione si prova ammirando le 92 incantevoli case tipiche in pietra che a Borgo Egnazia combinano il fascino e l’importanza della sua struttura. Il moderno dell’arredamento stizza l’occhio alla tradizione, rapendo i suoi ospiti per lo stile inconfondibile, per la bellezza del paesaggio, per l’esperienza di ospitalità vera che si vive.
Vi hanno lavorato artigiani locali che hanno adoperato materiali locali donando a questa architettura pugliese un qualcosa di unico ed inimitabile. Qui si può assaporare il concetto di relax, dei tempi dilatati, del prendersi cura del proprio corpo e dello spirito, grazie ad un centro benessere  premiato come il miglior wellness spa del mondo.    
Borgo Egnazia, Strada Comunale Egnazia - Savelletri di Fasano (BR). Tel: 070 51 34 89.

Resort fra mare e città

Il Don Ferrante Dimore di Charm, situato nel centro storico di Monopoli, offre ai suoi ospiti sia le bellezze del mare che la comodotà e la vita di città.
Don Ferrante è una antica fortezza, restaurata con cura e arredata con eleganza. Molta attenzione è stata riposta nell’uso dei materiali adoperati; riflette le più moderne tecniche di bioagricoltura che rispettano la struttura originale.
Esperienza sensoriale che portano via gli ospiti è le luci soffuse dei quattordici comignoli che illuminano le splendide terrazze, ma anche la romantica vista sul mare, per non parlare del solarium e della rilassante piscina idromassaggio situata all’aperto.
Non si può non tener presente il cibo. La Locanda Don Ferrante è caratterizzata da una cucina genuina e tipica della tradizione gastronomica pugliese. Molto curata anche la carta dei vini locali e nazionali abbinati ai sapori mediterranei offerti in terrazza.
Don Ferrante Dimore di Charme, Via San Vito, 27 - Monopoli (BA). Tel: 08074 25 21.

Resort per un totale relax

Il Kalidria Hotel & Thalasso Spa di Catellaneta Marina offre ai suoi ospiti una vasta struttura all’ insegna della modernità per un soggiorno di totale relax.  È infatti dotato di 110 camere, 3 campi da calcetto, 1 campo di basket e 7 campi da tennis.
Garantisce ampie possibilità di svago per la sua esigente clientela ed è perfetto per i viaggi di “team building”.
Esclusivo il centro benessere di cui è dotato che si estende per circa 3500mq per dare un assoluto beneficio fisico e spirituale ai clienti che lo frequentano.
La bioarchitettura e il design ricercato della struttura rendono questo hotel a 5 stelle un luogo di vacanza unico, in quanto dotato di una spiaggia privata e di una piscina con acqua di mare, riscaldata in inverno.
I piatti rispettano la filosofia del resort, uniscono al piacere del palato il fatto di sentirsi bene. Quindi molta attenzione viene prestata all’alimentazione con le diverse preparazioni sane, con una particolare attenzione alla neutraceutica. Anche i palati più esigenti vengono soddisfatti grazie anche all’utilizzo dei prodotti regionali e alla competenza del personale.
Kalidria Hotel & Thalasso Spa, Strada Statale 106, Castellaneta Marina (TA). Tel: 085 836 9500.

Resort con tramonto mozzafiato

Il Resort Dogana che si affaccia sul suggestivo porto di Molfetta, ha alle sue spalle una storia millenaria che gli conferisce un particolare fascino. Da poco inaugurato, ha già richiamato volti noti dello spettacolo e una clientela internazionale molto esigente
Seduce per posizione, visuale, eleganza discrezione e confort. Le camere sono perfette per godere a pieno del relax e immergersi nelle placide atmosfere di Puglia.
I suoi ospiti si affacciano dagli antichi balconi seicenteschi e fotografano e filmano il fascino del porto, i suggestivi tramonti, l’arrivo dei motopesca e i fuochi pirotecnici che si proiettano nel mare in occasione della sagra a mare della Madonna dei Martiri. Un incanto fuori dal tempo esaltato da un sapiente restauro filologico.
Punto di forza la terrazza da cui si può ammirare l’alba e il tramonto che spazia fino al Gargano e, basta alzare gli occhi in su, per lasciarsi coinvolgere dalla vista delle due torri del Duomo e dalle cupole di questo edificio sacro unico al mondo e meta di turisti stranieri per la sua particolarità.
La spa è il cuore del Dogana Resort. Lo spazio ideale per riconciliarsi con le emozioni più profonde, rigenerando corpo e spirito.
La ristorazione è stata affidata allo chef pugliese Domenico Ginevrino, che ha al suo attivo tante importanti esperienze e collaborazioni prestigiose.
La cucina  è un sontuoso omaggio ai prodotti della regione nel pieno rispetto della tipicità e delle peculiarità della grande tradizione pugliese.
La caffetteria, il lounge bar e il bistrot, quindi tutte le attività della ristorazione di Dogana Resort sono aperte al pubblico e non riservate ai soli clienti dell’hotel, quindi meta anche di chi passeggia sul porto per ammirare il Duomo romanico-pugliese o si reca all’interno del suggestivo centro storico su cui si affacciano le camere interne del resort.
Dogana Resort  Banchina Seminario, 3 - Molfetta (BA). Tel: 080 397 80 89.

Resort dove passato e futuro si uniscono

Affonda le sue radici nella terra di cui ha il massimo rispetto, il Lomoro ristorante, sogno realizzato di due ragazzi che hanno fatto di valori quali: tradizione, genuinità, autenticità, qualità, il loro capisaldi.
Nelle campagne di Polignano a mare, sorge una antica masseria, la Mazzarelli Creative Resort, all'interno della quale è ubicato questo  ristorante che riprende anche negli arredi il tema della sartorialità e della creazione mettendo in mostra antiche macchine da cucire.
Paiono quindi cuciti su misura anche i piatti, che seguono la stagionalità e la maturazione dei prodotti della terra che circonda questa struttura di gran lusso che sembra aver fermato il tempo.
Anche la pasta è preparata a mano, rispettando tempi slow, che avvolgono e coinvolgono i clienti, per contenti di abbandonare i tempi fast cittadini.
Affascinante quindi la storia: dall'esperienza della camiceria Mazzarelli nasce un Creative Resort che ha come denominatore la passione.
Una storia che affonda le sue radici nella conoscenza e nell’esperienza, tramandate da generazione in generazione.
La Puglia è il luogo in cui tutto nasce, è da qui che inizia questa storia bella, lunga e positiva. Questo luogo unisce passato e presente, con lo sguardo al futuro.
Una villa padronale di fine ‘800 si trasforma in un’accogliente struttura ricettiva, pensata per chi sceglie di visitare la Puglia in tutta la sua bellezza e di immergersi nell’affascinante realtà di un’azienda storica, che produce prodotti sartoriali Made in Italy di eccellenza,
Da questa idea nasce Mazzarelli Creative Resort, un resort 5 stelle a Polignano a Mare circondato da oltre 2400 alberi di ulivo in un agro di 20 ettari.
Tradizione, semplicitaà, eleganza, lusso, rispetto delle origini... sono solo alcune delle caratteristiche di questa struttura unica nel suo genere. L'atmosfera familiare si unisce perfettamente alla bellezza ed ai servizi di un resort a 5 stelle
Mazzarelli Creative Resort, Contrada Scattone 916 Case Sparse - Triggianello (BA). Tel: 080 408 6035.


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Mazzarelli Creative Resort

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • TURISMO

scritto da:

Paola Copertino

Amo mangiare e bere " bene", ma mi piace anche sperimentare. Sono infatti curiosa ed intraprendente come tutti i giornalisti che amano la propria professione. Adoro conoscere gente nuova, posti originali ed innovativi e sono affascinata dalle nuove tendenze, così come dalle storie che ci sono dietro i protagonisti e le location del gusto e del divertimento. Il cibo e il bere sono un'affascinante scoperta di saperi e sapori.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×