Le 10 migliori pasticcerie del Veneto dove soddisfare la tua voglia di qualcosa di buono

Pubblicato il 2 aprile 2021

Le 10 migliori pasticcerie del Veneto dove soddisfare la tua voglia di qualcosa di buono

Noi di 2night siamo dei golosi seriali e impenitenti, di quelli che "doppia panna montata per me" (ed è pure poca) e io non faccio eccezione. La nostra lista delle migliori pasticcerie del Veneto potrebbe essere lunga come la fila che si forma ai loro ingressi per accaparrarsi torte da sogno, lievitati soffici come nuvole e cabaret di pasticcini sfrenatamente lussuosi. 

Per restringere il cerchio abbiamo fatto appello al nostro senso critico, ai premi più prestigiosi tributati alle pasticcerie (vedi le tre torte del Gambero Rosso), alle rete capillare di assaggiatori che sguinzagliamo per le città del Veneto e alle antenne sintonizzate sulla tv generalista e le sue "cake star"

Con una consapevolezza: sono certa che vorrai dire la tua. Perché una volta messi da parte punteggi, scettri e applausi mediatici, la pasticceria preferita è quasi sempre quella di paese dove ti senti a casa e trovi il croissant proprio come piace a te. Ti ho beccato, non è vero?

Le migliori pasticcerie di Padova

1# Pasticceria Biasetto

Pasticceria Biasetto è il punto di riferimento dell'alta pasticceria patavina. Nata nel 1998, fa parte della Associazione Relais Desserts che raccoglie le eccellenze dell’alta pasticceria e cioccolateria nel mondo. Luigi Biasetto, il "champion du monde" (vincitore della World Cup Pastry Championship 1997) porta la pasticceria verso altri riconoscimenti prestigiosi, come le tre torte del Gambero Rosso. Il dolce simbolo è la torta Setteveli, ispirata alla danza della bella Salomè: mousse al cioccolato fondente, bavarese di nocciole pralinate, sfoglie di cioccolato e base croccante di cereali. Da provare assieme ai macaron e le brioche per la colazione.
Pasticceria Biasetto. Via Facciolati, 12 - Padova. Tel: 0498024428

2# Pasticceria Marisa

Altra premiata dalla Guida Pasticceri e Pasticcerie 2021 del Gambero Rosso con tre torte (ma anche con i tre coni per Gelaterie d'Italia), Pasticceria Marisa ha una lunga storia di famiglia iniziata più di 100 anni fa con nonno Mario e il suo carretto dei gelati. La tradizione di famiglia continua sotta la guida del maestro pasticcere Lucca Cantarin (gavetta a Le Calandre e da Biasetto) e un locale pasticceria completamente rimesso a nuovo e inaugurato online a febbraio 2021. Da non perdere: monoporzioni, grandi e piccoli lievitati.
Pasticceria Marisa. Via Roma, 422 - San Giorgio delle Pertiche (PD). Tel: 3470356053

Le migliori pasticcerie di Venezia

3# Pasticceria Tonolo

Frequentata da generazioni e generazioni di veneziani, turisti e studenti, Tonolo regala un'esperienza unica nel suo genere dal dicembre 1953: poco spazio, tantissima scelta. Pasticceria secca (non mancano bussolà e buranei), cornetti, krapfen, cestini di pasta frolla con crema pasticcera e frutta, bignè, pizzette salate ... a riempire la vetrina. Sotto ricorrenza: frittelle veneziane, alla crema chantilly e allo zabaione.
Pasticceria Tonolo. Calle S. Pantalon, 3764- Venezia. Tel: 0415237209

4# Pasticceria Marchini Time

Pasticceria Marchini conserva il nome della prima gestione ma le mani in pasta sono quelle della famiglia Vio. Le caratteristiche che ce la fanno amare sono essenzialmente due: non è "turistica" eppure, vista la vicinanza a Piazza San Marco, potrebbe; la varietà delle sue produzioni artigianali spazia dal dolce al salato. Famosissimi i tramezzini a triangolo, senza pancia e con la crosta del pane in cassetta alla base. 
Pasticceria Marchini Time. Campo San Luca, 30124 - Venezia. Tel: 0412413087

Le migliori pasticcerie di Verona

5# Dolce Locanda

La pasticceria by Perbellini è poco distante dall'Arena: angolo caffetteria, vetrina di pasticceria e laboratorio a vista. Lo stile è vicino a quello dei ristoranti, con dessert non troppo dolci, e di ultima tendenza perché propone esclusivamente pasticceria mignon. Poi torte, tra le quali sacher e crostata, una folta schiera di cornetti per la colazione e monoporzioni come la signature Millefoglie della Locanda. 
Dolce Locanda. Via Valerio Catullo, 12/14 - Verona. Tel: 0458004211

6# Pasticceria Adami

La vittoria della puntata veronese del programma tv "Cake Star: pasticceria in sfida" risale al 2018 ma Pasticceria Adami è sulla cresta dell'onda più che mai. D'altronde, spente le luci della ribalta, Adami resta un nome storico della pasticceria veronese specializzato in mignon, biscotteria e pasta di mandorla. Un po' classica, un po' innovativa offre un ampio assortimento di brioche, krapfen, risini, pasticcini, macarons, cioccolatini artigianali e tavolette di cioccolato, confetture e pizzette salate. 
Pasticceria Adami. Via Madonnina, 3 - San Giovanni Luporato (VR). Tel: 0459250791

Le migliori pasticcerie di Vicenza

7# Il Chiosco

Da più di vent'anni Il Chiosco è il dolce regno di Francesco Ballico, pasticcere d'esperienza cresciuto a fianco del padre Francesco nella gelateria di famiglia. Le due torte assegnate dal Gambero Rosso premiano le materia prime genuine e la produzione di lievitati naturali: niente coloranti, conservanti e aromi chimici, solo lievito madre, burro francese e farine macinate a pietra. 
Il Chiosco. Viale della Vittoria, 4 - Lonigo (VI). Tel: 0444830021

8# Pasticceria Davenicio

Anche il laboratorio artigianale di Carlo Pozza riceve due torte Gambero Rosso nell'edizione 2021 della guida Pasticceri e Pasticcerie d'Italia. Nell'assortimento torte, anche in monoporzione, non manca il tipico gateau di Schio in versione classica e al pistacchio. Poi brioche farcite al momento, treccia di pasta sfoglia e pasta lievitata, meringhe e dolci in vasetto. 
Pasticceria Davenicio. Via Pagani, 29 - Arzignano (VI). Tel: 0444670163

Le pasticcerie migliori di Treviso

9# Pasticceria Nascimben 

Più che storica, Pasticceria Nascimben di strada ne ha percorsa dal lontano anno di fondazione, il 1865. Ora le sedi sono 3: la prima in Viale LuzzatTi a Treviso, la seconda a Castagnole di Paese e la terza a Casale sul Sile. In più c'è Trevissù (in Piazzetta della Torre, in pieno centro storico), un negozio interamente dedicato al dolce trevigiano per eccellenza: il tiramisù. La pasticceria è tradizionale ma sperimenta con i dolci vegani: mignon, sacher, crostate e brioche. 
Pasticceria Nascimben. Laboratorio & Pasticceria in Viale Luzzatti, 15 - Treviso. Tel: 0422210311

10# Fondente

Rieccoci con un'altra "cake star" televisiva, vincitrice della puntata dedicata alle migliori pasticceria di Treviso edizione 2021 in onda su Real Time. Fondente è una pasticceria dalla guida giovane e dallo stile moderno e contemporaneo. In laboratorio c'è Stefano Davico a guidare la produzione di mignon, monoporzioni, torte e biscotti. Presente anche l'angolo bistrot con insalate e primi piatti. Da provare: lo scrigno di pere che ha fatto impazzire l'attrice e conduttrice Katia Follesa.
Fondente. Via Giovanni, XXIII 4/B - Roncade (TV). Tel: 0422842309

Immagine di copertina di ​Mink Mingle on Unsplash
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali
 

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I 100 luoghi più belli del mondo

Sono quelli scelti da Time Magazine: dell'Italia fanno parte la Toscana, grazie anche al progetto “Uffizi diffusi”, insieme a Sicilia e Venezia.

LEGGI.
×