La nostra cena al Flora per la Jesolo Cocktail Experience: il trionfo del pairing!

Pubblicato il 3 giugno 2024

La nostra cena al Flora per la Jesolo Cocktail Experience: il trionfo del pairing!

L’edizione 2024 della Jesolo Cocktail Experience ha sostanzialmente aperto le danze di una stagione estiva quantomai ricca di novità nella psichedelica city-beach veneta. Per dieci giorni, dal 9 al 18 maggio, qualcosa come venticinque punti di riferimento del mondo cocktail (tra ristoranti, alberghi e american bar “stand-alone”) hanno dato spettacolo inanellando competizioni, show e degustazioni dedicate al magico mondo del mixology.

Venerdì 10, in particolare, si è tenuto l’evento giornalisticamente più istituzionale, ma anche gastronomicamente più invitante di tutta la manifestazione: una cena con cocktail-pairing apparecchiata dalla famiglia Manfrè al Flora, il loro lussureggiante ristorantino di Largo Tempini, e impreziosita dalle mescole proposte da due giganti del drink come Roberto Pellegrini e Samuele Ambrosi.


Una serata che ha visto anche la partecipazione di grandi sponsor della Jesolo Cocktail Experience, su tutti Roberto Castagner, titolare dell’omonima, rinomata distilleria trevigiana, che sul finire della serata è salito in cattedra regalando ai fortunati presenti un generoso – e godurioso – assaggio del suo fiore all’occhiello, la barrique Riserva 23 anni.
 
Ma torniamo alla nostra cena, apertasi con una serie non di stuzzichini, ma di autentiche eccellenze di benvenuto, venete e non solo: castraùre di Sant’Erasmo, saòr di laguna e puntine d’asparago con formaggio casertano Fabula al Pallagrello, gentilmente proposto dal Caseificio “Il Casolare” di Avignano. Il tutto abbinato ad un calice offerto dal gran cerimoniere della serata, Roberto Pellegrini, che avvolto nel suo fascinoso doppiopetto ha dato il via al percorso serale con la sua "Genesi dello Spritz”.
 
Il tempo dei saluti, dei primi brindisi e dei convenevoli di rito, e presto fatto ci siamo tutti ritrovati seduti a tavola, inebriati sia dall’idea di cosa stesse attendendo i nostri palati (del resto, se il buongiorno si vede dal mattino…) sia dalla deliziosa atmosfera ricreata dalla signora Matilde nel suo Flora, un posto che a Jesolo è semplicemente unico.


Marito di Matilde è chef Renato, il mago che sta dietro alle meraviglie della cucina. Come ad esempio le “crudité di primavera” che fungono da antipasto: asparagi, carciofini, zest di cetriolo e… ricotta di bufala campana DOP, un intruso a dir poco benvenuto. Per il cocktail pairing, entra in scena ora il genio miscelatorio di Samuele Ambrosi, che firma un “Assoluto al Cetriolo” fieramente brandizzato Cloakroom Cocktail Lab. Parola d’ordine: freschezza.


Tra i primi piatti, si sa, Renato dà il meglio di sé coi risotti, e non può certo far eccezione proprio stasera: dalla cambusa escono tanti piattini fumanti – e profumatissimi – a base di risotto “con piccole verdure” (è primavera, signori), gel di mozzarella di bufala e, udite udite, aria di grappa. Una delicata squisitezza, ça va sans dire, che mr. Ambrosi decide di sposare ad un drink il cui nome è tutto un programma: "Bond meets the Venetians". A buon intenditor, poche parole.


Per finire (la parte salata, ovvio) non può mancare un grande classico del territorio: la seppia in nero, fatta secondo tipica ricetta buranella, su polentina filante. Conoscendo l’abilità culinaria della casa, sia il gradevole impiattamento che il consistente sapore sono una piacevole conferma; ma è con il pairing che i sensi prendono il volo: il pregnante sentore affumicato del "Divine Fatale" amoreggia con gusti e retrogusti della seppia, come fosse un vero e proprio profumo da sorseggiare avidamente.


Saremmo oramai tutti belli sazi, ma si sa che per il dolce v’è sempre spazio. Mancherebbe altro che si disdegnasse il soufflé di panettone e crema alla pesca: una sinfonia di gusti e consistenze, che abbraccia la sontuosità della primavera strizzando l’occhio al ricordo di feste e focolari invernali. Il tutto da mandar giù con l’ambrosiana rivisitazione di un drink veneziano senza tempo: il Bellini.

Flora - Cucina, Bottega, Vino
Largo Tempini, 13 - Jesolo (VE)
Telefono: 0421578858
 

  • CENA
  • APERITIVO
  • CENA BLOGGER

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Flora

    Largo Tempini 13, Jesolo (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Dalla colazione, all'aperitivo, ecco i migliori Bar d'Italia 2025 premiati dal Gambero Rosso

Le abitudini, quelle belle, iniziare la giornata con brioche, cappuccio e giornale.

LEGGI.
×