Consumo di suolo e biodiversità: il webinar di Slow Food Milano

Pubblicato il 27 febbraio 2021 alle 17:28

Consumo di suolo e biodiversità: il webinar di Slow Food Milano

Un webinar per parlare dell'importanza del suolo e per parlare del suo consumo e della stretta correlazione con la biodiversità. L'appuntamento è l'1 marzo.

Slow Food Milano ha messo a punto un webinar, trasmesso in diretta online, su due delle tematiche che più stanno a cuore alla Fondazione: consumo di suolo e biodiversità. L'appuntamento è per l'1 marzo alle 21.00 e l'evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook di Slow Food Milano. 

Biodiversità e consumo di suolo

Il webinar, intitolato "Biodiversità e consumo di suolo: così danneggiamo le prossime generazioni" sarà tenuto dal prof. Paolo Pileri, Docente ordinario di pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale al Politecnico di Milano e autore di libri sull'importanza del  suolo. È ideatore e responsabile scientifico di VENTO, un progetto di territorio attraverso una dorsale cicloturistica tra Venezia e Torino lungo il Po. Il webinar sarà tenuto, oltre che dal Prof Pileri, anche da Roberto Silvestri, referente per l'educazione e la formazione di SF Milano e Coordinatore dell'Osservatorio permanente contro il consumo di suolo e per la tutela del paesaggio. A moderare l'incontro: Francesco Corretto, Fiduciario Slow Food Milano. 

L'incontro sarà l'occasione per parlare di due tematiche quantomai importanti in questo momento e che stanno molto a cuore alal Fondazione da sempre simbolo di una ristorazione sostenibile che si fa slow: attenta al dettaglio, alla biodiversità, alla provenienza dei prodotti e alla tutela dei territori.

Il programma del webinar

Il webinar, presentato oggi in un comunicato stampa di Slow Food, si presenta come l'occasione per considerare il suolo come un bene comune, come l’aria e l’acqua. 

Secondo i relatori, il suolo è una risorsa non rinnovabile, la sua formazione è un processo che richiede da centinaia a migliaia di anni; non è una superficie, ma un corpo vivo.
Un grammo di terreno contiene milioni di organismi e diverse migliaia di specie di batteri. Inoltre il suolo regola il ciclo naturale dell'acqua, dell'aria e delle sostanze organiche e minerali ed è l’anello fondamentale che lega il flusso energetico con il ciclo dei nutrienti del nostro pianeta. Il suolo assorbe l’acqua. Porre l'attenzione sul suolo significa anche comprendere che meno suolo equivale a meno cibo. 

L'appuntamento è previsto per l'1 marzo alle 21.00. Il webinar sarà poi disponibile sulla pagina Facebook di Slow Food Milano anche i giorni seguenti, per chiunque non riuscisse a partecipare.

Photo Credits: Foto di Pexels da Pixabay 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

×