Ristoranti di carne a Roma, ecco i magnifici 10 che non puoi perderti

Pubblicato il: 3 dicembre 2018

Ristoranti di carne a Roma, ecco i magnifici 10 che non puoi perderti

Carni particolari, griglia e brace, barbecue e fiorentine monstre. Gli appassionati di ciccia della Capitale hanno parecchio da divertirsi e da rosicchiare

Ci sono delle sere a Roma per andare in pizzeria, e delle altre sere dove non puoi fare a meno di un controfiletto di manzo di almeno 4 etti, perché, in fondo sai che Roma è e rimarrà sempre la capitale italiana anche della carne alla griglia di qualità. Tantissimi, infatti, sono i ristoranti di carne a Roma che cominciano a trattare questa materia prima con l’amore e la passione di cui necessita.

E’ finito il tempo del solito abbacchietto e della “lombatina ai ferri”, che tanto spopolavano nei menù delle trattorie romane fino a qualche tempo fa. Oggi quando si parla di ristoranti di carne a Roma, si vuole fare finalmente sul serio. C’è voluto un po’ di tempo, ma adesso anche la Capitale può vantare un assortimento di locali dedicati 100% alla ciccia da fare invidia alle altre capitali del mondo. La carne è una materia prima difficile da selezionare, tagliare e cuocere. Ci vuole tanta passione e amore per la materia, cosa che solo alcuni ristoratori hanno dimostrato di avere. Nei ristoranti di carne di Roma oggi si possono degustare tutte le più pregiate qualità di carne del pianeta, cotte alla perfezione, e in qualche caso anche a prezzi decisamente competitivi. Black Angus, manzo Kobe, danese, oltre all’immancabile Fassona piemontese. I carnivori romani oggi hanno da scegliere in un panorama di ristorazione ampissimo e di enorme qualità. Ecco allora i miei 10 ristoranti di carne a Roma preferiti, dove l’opzione “ben cotta” è praticamente sconosciuta.

Per gli amanti della griglia

Ogni sera ed il sabato e la domenica anche a pranzo, se ami la carne alla brace, puoi trovare di che sfamarti alla Ciclostazione Frattini. Un locale immerso nel verde del suo giardino in quartiere Portuense che con la griglia ci va veramente forte! Tra i tagli di carne proposti a menù, oltre all’immancabile fiorentina, ci sono le parti migliori del manzo danese: filetto, costata e la bisteccona da 300 grammi dry aged (un procedimento lento, delicato e naturale per la preparazione delle carni, che le rende morbide e gustose). Ovviamente non mancano il pollo, il maiale ed i tagli del giorno. Ultima novità della Ciclostazione sono le “spade”, lunghi spiedi sui cui puoi scegliere di far cuocere la carne. Tra le scelte puoi fare infilzare anche preparazioni deliziose come gli involtini messinesi, la salsiccia di Ariccia o le polpette di maialino, provola e broccoletti. (Occhio che il Lunedì, il Martedì ed il Mercoledì puoi trovare in promozione spada, patatine e dolce a 13 euro!)

Per la tartare

Un ristorante di alta classe nel cuore di Prati che si contraddistingue per avere un menù di carne tra i migliori di tutta Roma. Oltre alla classica brace, con una fiorentina a dir poco perfetta, a Il Belli le vere specialità sono i crudi: carpacci, battute di manzo, e soprattutto la tartare, a mio giudizio ancora oggi la migliore che si possa mangiare in tutta Roma.

Scegli, cuoci, mangi

Altro megatempio della carne alla brace, la steak house La Pampa al Collatino entra di diritto nell’elenco dei migliori ristoranti di carne di Roma. Anche qui tantissime varietà di carni pregiate provenienti da ogni angolo del pianeta, compreso il bisonte americano. Quando si arriva si passa davanti alla macelleria, si sceglie la tipologia di ciccia preferita, il taglio, il peso, dopodichè si va a tavola e si attende la cottura perfetta sulla pietra ollare rovente.

Un amore sconfinato

Galeotto fu un viaggio nella Pampa Argentina qualche anno fa a far esplodere l’amore per la carne a Marco e Giulio, che in quell’occasione impararono tutte le tecniche segrete di frollatura e di cottura dei “gauchos” delle pampas. Tornati a Roma decisero di aprire I Carnivori al Tuscolano, a mio giudizio uno degli indirizzi migliori di Roma per gli appassionati della carne argentina, ma non solo: qui, infatti, si può trovare il meglio del meglio della carne mondiale, comprese le tenerissime bistecche di black angus scozzese.

Mega burger ma non solo

Tra i ristoranti di carne di Roma c’è un posto ormai diventato leggenda per i foodies romani e per gli appassionati di ciccia. Kilo si trova in un vecchio e ampio magazzino commerciale di fine ‘800 nel quartiere Nomentano e propone forse, ad oggi, la migliore selezione di carne alla griglia della città. E’ famoso sia per la Kobe in città, con i tagli migliori in assoluto, sia per il suo megaburger di Angus irlandese per 6 persone, il più grosso di Roma.

Niente sotto il mezzo chilo

Hai particolarmente fame? Necessiti di una dose extra di proteine? Il ristorante Baires al centro storico è decisamente la soluzione a tutti i tuoi problemi. Il miglior ristorante argentino di Roma propone una vastissima selezione di carne proveniente dalle Pampas cotta secondo le metodologie tradizionali dei gauchos. Le porzioni sono enormi e non esistono bistecche o entrecote sotto il mezzo chilo.

Solo il meglio a Porta Portese

Inutile elencare tutte le tipologie di carne che la bisteccheria Taja e Coci ha in menù, non basterebbe l’intero articolo per citarle tutte. Quello che è veramente interessante di questo famoso ristorante del Portuense sono i tagli di carne proposti: Reale, cuore di Reale, filetto, controfiletto, costata e scamona. Il meglio del meglio del manzo, insomma. La carne qui viene cotta su brace di legna di quercia a temperatura controllata e condita con olio extravergine sabino e sale di Cervia. Il risultato? Si scioglie in bocca.

Cucina toscana

Poteva mancare nell’elenco dei 10 ristoranti di carne migliori di Roma il re della Chianina? Certo che no! Onore allora ad Edoardo Cardarelli e al suo locale, I Butteri. La cucina qui è Toscana al 100%, compresi i coperti e i posacenere. La carne chianina è la specialità della casa, ovviamente, con la migliore bistecca alla Fiorentina servita in città, ma non solo. Qui spesso è disponibile cacciagione di penna e di pelo, con un cinghiale alla cacciatora da leccarsi i baffi.

Il nuovo arrivato

Numeri da record quelli presentati dal nuovissimo arrivato nel mondo dei ristoranti di carne a Roma: una sala di oltre 700 m2, 300 coperti e un menù veramente fantascientifico con il meglio del meglio della produzione di carne nazionale ed estera. Beef Bazaar a Prati è anche uno dei locali con il miglior rapporto qualità – prezzo per quel che riguarda la ciccia. Qui si può trovare, infatti, il Black Angus americano a 5,50 l’etto, e la Kobe Wagyuleme (di allevamento italiano) a 9 euro. Nel menù, poi, anche Australiana, Manzetta Prussiana, Danese, Fassona e molto altro.

Tagliata, che passione

Sei in cerca di un ristorante di carne a Roma con un buon rapporto qualità prezzo? Prova ad andare allora da Baffo al Quadraro. Con i prezzi siamo decisamente sotto la media, viceversa con la quantità e con le porzioni abbondiamo allegramente, di sicuro è una delle bisteccherie più amate dai giovani a Roma. Qui è la tagliata di fassona piemontese la vera regina della casa, con oltre 6 varianti golose (compresa al tartufo fresco). Per i più affamati invece c’è la mitica Baffona, una fiorentina da minimo 1 kg guarnita da patate, cicoria, fagioli e melanzane.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook de I Butteri

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ciclostazione Frattini

    Via Pietro Frattini 136/138, Roma (RM)

  • Beef Bazaar

    Via Germanico 136, Roma (RM)

  • La Pampa

    Via Collatina Vecchia 127, Roma (RM)

  • i butteri

    Piazza Regina Margherita 28, Roma (RM)

  • Taja e Coci

    Via Portuense 28, Roma (RM)

  • Kilo Restaurant

    Via Tirso 30, Roma (RM)

  • I Carnivori

    Via Tuscolana 384, Roma (RM)

  • Bisteccheria Da Baffo

    Via Dei Fulvi 8, Roma (RM)

  • Il Belli

    Via Giuseppe Gioachino Belli 33, Roma (RM)

  • Baires Ristorante Argentino

    Corso Del Rinascimento 1, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

La Cina è vicina, anche in cucina. Ottimi ristoranti cinesi che fanno della cucina della tradizione o reinterpretata un vanto

Al bando involtini primavera e take away, la cucina cinese non è solo questo, il riscatto è iniziato all'insegna della qualità

LEGGI.
×