San Martino Al Sasso: menù di 5 portate che valorizzano l'oca in ogni sua sfumatura

Dall'8 all'11 novembre a Teolo
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Da venerdì 8 a lunedì 11 novembre, la trattoria Al Sasso di Teolo invita tutti a un viaggio gastronomico unico con il suo esclusivo menu di San Martino.
Questo percorso speciale celebra l’oca in tutte le sue sfumature, presentando cinque portate pensate per esaltare i sapori di questo delizioso ingrediente.
Che si tratti di un petto d'oca succulento o di un arrosto saporito, ogni piatto promette di raccontare una storia di tradizione e gusto.
Ma dietro a questa celebrazione culinaria si nasconde una leggenda che unisce San Martino e le oche in un abbraccio di storia e folclore.
La festa di San Martino è da sempre legata alla fine della raccolta e all'assaggio del vino novello, momenti di gioia e condivisione che riscaldano il cuore della comunità. Ma c'è un aneddoto che vale la pena raccontare.
Si narra che Martino, eletto a Vescovo di Tours, fosse tutt'altro che entusiasta di abbandonare la vita semplice del saio. Così, in un tentativo di nascondersi, si rifugiò in un pollaio. Ma le oche, custodi rumorose e impiccione, lo scoprirono, starnazzando e denunciando la sua posizione. Costretto a rivelarsi, Martino accettò il suo destino e divenne un vescovo benvoluto, noto per la sua benevolenza e il suo amore per il prossimo.
Ora, ogni anno, l'11 novembre, ci riuniamo attorno a tavole imbandite, celebrando non solo la figura di San Martino ma anche il legame profondo che ci unisce attraverso le tradizioni culinarie. 

Il menù di San Martino :
- croque - monsieur al prosciutto d'oca, cipolla in agrodolce
- cappellacci all'oca, crema di parmigiano
- porca l'oca: coscia d'oca sfilacciata, lardo di colonnata e cavolo nero
- cheesecake alla zucca e caramello
- lecca l'oca

via Ronco, 11, Teolo
Prenotazioni: 049 992 5073 //alsassotrattoria@gmail.com
Altre info qui

.

8 novembre → 11 novembre

  • DEGUSTAZIONE
  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×