La top 5 dei panzerotti materani

Pubblicato il 23 aprile 2017

La top 5 dei panzerotti materani

I panzerotti hanno origini semplici e antiche ma oggi si sono trasformati in veri e propri gourmet. Se fossi brava in cucina, li farei da me e non dovrei acquistarli per soddisfare i miei capricci, ma così non potrei consigliarti i miei preferiti e tu perderesti un suggerimento davvero molto utile. Ergo, fare schifo in cucina ha il suo perché.

Quello vip di Matera


Il panzerotto di Bar Sottozero (via XX Settembre, 51) è un’istituzione per la città, il re incontrastato di tutto lo street food che ti può venire in mente. La sua frittura asciutta con interno gustosissimo va mangiata quando ancora scotta e permette di affondare i denti subito in pomodoro e mozzarella, per via della pasta sottile. La taglia è enorme, quasi quanto la fila che devi fare per poterne godere del suo sapore, ma se non prendi il numerino per questo panzerotto, non hai proprio capito per cosa vale la pena attendere nella vita!

Quello originale di Matera


A chi dice che un panzerotto è solo un panzerotto, bisognerebbe tagliare la lingua! E sarebbe un vero peccato non averla più per assaporare quelli farciti di Panzerotto - Eatalian Store (via Roma, 25): funghi, salsiccia e scamorza affumicata (Panzerotto Paolo), cardoncelli, salsiccia ai semi di finocchio e caciocavallo (panzerotto Anna), con mozzarella normale o senza lattosio, taglia M e anche dolci che mettono tutti d’accordo. E se non ti va di aspettare, ordinali pure da asporto con #LaPanzerottata: 12 panzerotti al prezzo di 10! Che fortuna averlo in città!

Quello da tovaglia e posate a Matera


Stasera non sai cosa fare? Sei stufo del solito panzerotto? Corri da Bar delle Arti (via della Tecnica, 8) e non troverai chiuso perché dal 2012 son lì che ti aspettano tutte le sere, dal lunedì al venerdì, e ti mostreranno un panzerotto come non l’hai mai visto prima: maxi, impiattato e da gustare con forchetta e coltello. E se credi che questa sia la sorpresa, aspetta di fenderlo e vedrai cosa ne esce fuori: da tonno e cipolla, a salsiccia e rape. Difficile restare delusi!

Quello da c’era una volta la dieta a Matera


Se non ti piacciono le mezze misure, sei un amante delle “taglie forti” e sei un tipo deciso che crede che dove sappiano fare bene il pane, non possano sbagliare con il panzerotto, vai da La Sfornata (via San Pardo, 73).  Ottimo impasto e farcitura di qualità che lo contraddistingue. Croccantezza impeccabile.

Quello da sbocconcellare qua e là a Matera


Se, invece, sei minimal e di tasca stretta, puoi soddisfare il tuo languorino da Capitan Piada (via Dante, 14). Rimarrai colpito dai panzerottini alle patate e non potrai non provarli. Queste meraviglie lievitate con prosciutto e mozzarella costano solo €1. Sotto a chi tocca, quindi e buoni bocconcini a tutti!



Per rimanere sempre aggiornato isciriviti alla newsletter di 2night


Foto di copertina di Panzerotto Eatalian Store

  • STREET FOOD
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Paola Pisciotta

Sono una ragioniera, amo i numeri ma ancor di più le parole. Ho studiato lingue ma la mia preferita è l’italiano. Ergo sono laureata in comunicazione e giornalista pubblicista. La contraddizione è una costante della mia vita. Amo viaggiare e non dare mai nulla per scontato. Di me direi che so scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×