Il cibo, la musica e il calcio a Monopoli.

Pubblicato il 28 agosto 2019

Il cibo, la musica e il calcio a Monopoli.

Antonio del Premiato Caffè Venezia ci racconta delle “magiche atmosfere” che si creano nel suo locale.

Situato nel centro storico, esiste dal 1914 ed è attualmente un ristobar a conduzione familiare.
Antonio Corbascio lavora al Premiato Caffè Venezia dal 2004 insieme al cognato Leo di Roma. Lo supportano anche la moglie, le gioie che gli dà suo figlio di tre anni e gli importantissimi 15 collaboratori.


 
Antonio, quando hai rilevato il locale cosa ti ha spinto a farlo?
Ho rilevato questo posto nel momento in cui il centro storico non era ancora sviluppato, prima mi occupavo di locali notturni, aiutavo i gestori a promuovere il loro business, ma avevo cominciato a sentire il desiderio di un locale tutto mio da gestire, così puntando sul turismo e credendo nelle mie capacità ho rilevato il Premiato Caffè Venezia.

Antonio, nel tempo ci sono state delle evoluzioni o è sempre rimasto uguale a se stesso come locale?
I primi tempi era un american bar, puntavo ad avere una clientela giovane che vivesse di notte, poi ci siamo sviluppati abbracciando tutti i segmenti e abbiamo dato un’impostazione diversa: dalla colazione internazionale, la mattina alle serate music live la sera.
Siamo sempre aperti dalle 7.00 alle 24.00, dal 1marzo al 15 novembre. Il fine settimana, il sabato orario variabile fino alle 4.00.

Se dovessi descrivere lo spazio del tuo locale cosa diresti?
Si tratta sicuramente di un ampio spazio dove poter degustare degli ottimi drink e degli ottimi vini, accanto alle nostre specialità, inoltre, ci serviamo solo di vini di cantine pugliesi!

Quali sono le specialità del Premiato Caffè Venezia?
Le nostre specialità sono diverse, anche se i turisti qui possono trovare davvero di tutto: Serviamo la colazione internazionale dolce e salata, da quella tradizionale a base di uova strapazzate, salsicce, yogurt spremuta, bevanda calda alle altre varianti con la mozzarella o col salmone.
Per quanto riguarda la colazione dolce abbiamo degli ottimi pancake al cioccolato e panna fresca, frutta, french toast alla nutella, accanto ai prodotti tradizionali cornetti muffin, torte. Abbiamo prodotti senza glutine e vegani, siamo attenti a chi soffre di intolleranze al lattosio
Serviamo Latte di soia, latte senza lattosio, caffe biologico verniano, ginseng ecc…

Quali sono i piatti più richiesti, Antonio?
Partendo da presupposto che la cucina non ha orari, resta aperta dalle 9 a mezzanotte proprio per accontentare le esigenze dei clienti, anche quelli stranieri, da noi è possibile gustare dalle bruschette agli hamburger realizzati con materie prime della tradizione pugliese come il capocollo di Martinafranca, dalle sgagliozze e della focaccia pugliese servita durante l’aperitivo, si spazia dal piatto unico alle insalate ai primi.

Cosa vi caratterizza rispetto agli altri locali della zona?
Diamo al cliente la possibilità di scegliere dal menu “formato giornale” dove trova solo le colazioni, al menu standard, cosa ordinare, senza dimenticare che fuori dal locale è possibile trovare una lavagnetta prestampata dove sono elencati tutti i nostri prodotti. I nostri menu sono tutti bilingue: inglese e italiano.
Tra i nostri drink vi suggerisco di provare il “Monopolitan” è verde come lo stemma della la città di Monopoli ed è a base di succo alla mela verde. Tra gli altri punti di forza c’è sicuramente l’aperitivo: friselline con salsine varie, sgagliozze baresi, prodotti a km zero, panzerottini,  bruschette al pomodoro, mozzarella locale, focaccia barese, insomma ne abbiamo per tutti i gusti!
Le nostre porzioni sono molto generose e tra i primi piatti potete scegliere tra le orecchiette alla crudaiola, le trofiette al pesto e gli spaghettoni con pomodori e porcini. Se siete vegani troverete di vostro gradimento  il burger di patate, le nostre insalatone e l’hummus di ceci, per gli amanti della carne invece abbiamo una vasta scelta di Hamburger,  dal classico panino con patatine fritte all’ humburger con mortadella e bufala, crema di peperoni, insalata, crema ai funghi porcini, rucola, stracciatella e capocollo. Dal locale all’internazionale, insomma!
Per chi scegliesse il piatto unico suggerisco di assaggiare i gamberoni o una delle nostre omlette al bacon, o al tonno, molto amate dagli stranieri!  
 
Che tipo di servizi fornite al cliente?
Musica dal vivo e servizio Sky sport partite. Sono eventi per cui è preferibile prenotare ma non è  necessario! L’atmosfera che si crea è sicuramente magica.
 Il locale ha una saletta interna da 30 posti, ha dei lampadari antichizzati, ma per chi lo preferisse può usufruire dello spazio esterno da 120 posti, nelle belle giornate di sole gli ombrelloni, sono un ottimo riapro dal caldo! Non mancano i divanetti dove bere un caffè o sorseggiare un buon drink .
 
 
Premiato Caffè Venezia
Piazza Garibaldi 18 Monopoli
080 219 6364

 Per restare sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter
 

 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Fabia Tonazzi

Giornalista pubblicista e blogger, appassionata di social media, leader dello yoga della risata, speaker. Solare, socievole, chiacchierona… ”Parla anche con i muri!” Crede che nella vita la passione senza la costanza e l’impegno non porti da nessuna parte. Il mio motto? ”Vivi e lascia vivere ” I miei blog? Tanti quanti sono le mie passioni! La mia citazione preferita? “Beati i popoli che non hanno bisogno di eroi” B.Brecht

IN QUESTO ARTICOLO
×