Qua ci guardiamo gli Europei quest'estate a Mestre (perché insieme è più bello)

Pubblicato il 9 giugno 2024

Qua ci guardiamo gli Europei quest'estate a Mestre (perché insieme è più bello)

C'è un titolo da difendere, ma soprattutto ci sono tante opportunità per trascorrere serate adrenaliniche con gli amici accompagnate da birra e paninazzi "finché fuorigioco non ci separi". Stanno per iniziare gli Europei di calcio e, lo dico già, io non sto più nella pelle. Perché gli anni passano e tutto diventa più opaco, ma quando scende in campo la Nazionale beh, torno bambino. Le partite non esiste proprio che me le guardo da solo in salotto. Voglio stare in mezzo alla gente, voglio condividere emozioni, urla ed esultanze. In sintesi: mi serve un bel locale dove tutti la pensino come me. Dove la birra non è più "solo birra", ma un modo per unire il tifo, unire la passione. Collante migliore non ce n'è. Dal 14 giugno siamo tutti pronti a intraprendere un grande viaggio tutto da vivere nei locali di Mestre e dintorni. Quanto andremo lontano? Chi lo sa. Magari fino al 14 luglio, quando è in programma la finale. Magari festeggiando fino a notte inoltrata.

Il punto di riferimento per gli sportivi


Schermi giganti e tanta voglia di vivere le partite insieme, con davanti ai propri occhi il loro fantastico pulled pork. Gli Europei da Hangar 21 M, in via Terraglietto, hanno tutto un altro gusto. In questo locale del centro sportivo La Favorita, con ingresso indipendente, si mangiano dei signori club sandwich e si gustano birre per tutti i gusti. Il minimo indispensabile per godersi una partita degli Europei al massimo livello. I panini qui sono fantastici e gli hamburger sono selezionati e pieni di gusto (ci sono anche le opzioni veg friendly). Di solito da loro vado di tostone il primo tempo (con birrozza annessa) e poi, alla ripresa, aumento i giri del motore per esempio con il loro "Ontoburger", caratterizzato da angus irlandese, doppio cheddar, coleslaw, cipolla caramellata, spianata calabra, peperoni grigliati, salsa piccante.
Hangar 21 M. Via Terraglietto, 21 M - Mestre (Ve). Tel. 3404175406

Nella corte dell'M9 tra maxischermo, cocktail e birrozze


Nella piazzetta del distretto dell'M9 spazio ce n'è in abbondanza e servirà di sicuro nel caso in cui gli Azzurri superassero la fase a gironi. Immancabile il maxi schermo con tanto di posti a sedere per assistere all'aperto ai match più importanti del torneo, magari gustando i cocktail e le altre proposte di Corte dei Matti. Un locale giovane, stimolante dove il gusto per il bello va a braccetto con il gusto per una mixology di qualità. Non sembra nemmeno di trovarsi a Mestre!
Corte dei Matti. Via Giovanni Pascoli, 11G - Mestre (Ve). Tel. 3494594160

Al Forte Euro 2024 significa grigliata in compagnia


Vuoi che non mettano un maxi schermo a Forte Marghera? Sempre è stato così e sempre sarà. Perché questo caleidoscopio di eventi e iniziative è preso d'assalto ogni fine settimana da migliaia di persone. Già il 2 giugno scorso, in occasione della promozione del Venezia fc in serie A, c'era il pienone, figurarsi se l'Italia arriva in finale. Comunque meglio prenotare, che la grigliata all'Osteria Gatto Rosso è richiestissima.
Forte Marghera. Via Forte Marghera - Mestre (Ve)

Gli Europei qui li vivo a suon di wraps


Io di solito ci vado per gustarmi le partite del 6 Nazioni di rugby in santa pace, perché lo stile british di Periferia Pub, a Martellago, le rende molto più emotive e spettacolari. Ora che iniziano gli Europei, il discorso si ripropone. Tavoli in legno e banco retro fanno il paio con dieci spine di birre che ti danno il benvenuto al pari di un menu che trabocca bontà senza stare a guardare troppo le calorie. I fritti non tradiscono mai, così come gli snack. Vado matto per le loro wraps (piadine morbide farcite e arrotolate) e per i mini club (la dimensione giusta per chi non intende strafogarsi). Solo che io poi ne ordino un altro, e poi, se si va ai supplementari, un altro ancora. Occhio alle novità stagionali perché, come le birre che ruotano in continuazione, il menu si adegua ai tempi e al momento. E poi gli hamburger, che dire... Ti si sciolgono in bocca!
Periferia Pub. Via Giacomo Puccini, 1 - Martellago (VE). Tel. 0418893183

Il pub storico del centro


Nel centro più centro che si può. Il Mc Onor Pub, in piazza Ferretto, è uno dei massimi rappresentanti delle combo birra-calcio e cibo-calcio che, per sintetizzare, si tramutano nel tridente birra-cibo-calcio. I club sandwich di uno dei locali storici della città sono una tentazione troppo forte per resistervi quando sei in ufficio e si avvicina il calcio d'inizio della partita. Un richiamo che stravolge piani e agende: alla fine sapete come finisce? Che quando stacco dal lavoro col cavolo che mi metto al volante e torno a casa. Raggiungo il centro città e mi fiondo al Mc Onor ordinando seduta stante il loro club "Delicato", il mio preferito, con porchetta, melanzane, brie e lattuga.
Mc Onor Pub. Piazza Ferretto, 75 - Mestre (Ve). Tel. 041940009

A Marghera c'è un pub che sovrasta tutti per l'accoppiata burger+birra


Se cerchi un pub tipicamente british in quel di Marghera la scelta non può che cadere su Marciano, punto di riferimento se ce n'è uno nella Città Giardino. Me ne sono innamorato a prima vista quando ci sono entrato per la prima volta, soprattutto per il loro grande bancone in legno sormontato da tantissime spine di birra. Del resto il favoloso mondo del luppolo qui è religione, tanto che è difficile scegliere tra le numerose proposte del locale. Qui spesso si scovano chicche da mezza Europa tutte da provare. Gli hamburger, inoltre, sono di prima classe: la specialità della casa li prevede con pane artigianale al sesamo, jalapeno, cipolla rossa stufata, salsa BBQ e uova. Un sogno al pari delle loro chicken'n'chips, che se le ordini ti arriva al tavolo un piatto con una montagna di bocconcini di pollo impanati e fritti con contorno di patate dippers. Ora sì che sono pronto per il calcio d'inizio.
Marciano Pub. Via Cesare Rossarol, 7 - Marghera (Ve). Tel. 0413091441

Nel piazzale che si sta riempiendo sempre più di vita


Piazzale Candiani non è mai stato così vivo come ora. Da quando la nuova gestione del Bar Goppion, quello interno al multisala, ha pigiato decisamente il piede sull'acceleratore della qualità e dell'intraprendenza. Ogni fine settimana quando passo di lì c'è immancabilmente musica dal vivo e, all'aperitivo, si respira un'atmosfera positiva e vibrante. La stessa che si impadronirà del grande plateatico del locale quando scatterà Euro 2024, perché lo staff sta predisponendo tutto tra schermi e casse per far vivere le partite al meglio.
Bar Goppion Cinema Candiani. Piazzale Luigi Candiani - Mestre (VE). Tel. 3312812951

Per degli Europei da leccarsi le dita


Galletto fa rima con pallonetto, magari uno di quelli vincenti che finiscono sotto il 7. Da Galivm il menu è perfetto per gli appassionati di calcio perché, tra maxi schermo e griglia rovente, c'è tutto il necessario per godersi le partite dell'Europeo. Tra insalatone, paninazzi, taglieri di affettato e (udite udite) sua maestà il frico, sarà un torneo da leccarsi le dita, proprio come quando sbrano il loro galletto nella versione tradizionale o in quella croccante.
Galivm Mestre. Via Peppino Impastato, 10 - Mestre (Ve). Tel. 0410994087

Le foto dei paragrafi sono tratte dai canali social dei rispettivi locali.
Foto copertina di Bar Goppion Candiani. 

  • VEDERE LE PARTITE

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×