Tappa fissa della domenica: la partita di calcio al bar con gli amici a Mestre e dintorni

Pubblicato il: 29 agosto 2019

Tappa fissa della domenica: la partita di calcio al bar con gli amici a Mestre e dintorni

Interista? Juventino? Milanista? Finalmente il rito della partita al bar con gli amici è ripreso con l'inizio del campionato. Se la nazionale ultimamente ci sta regalando gioie e dolori, in una montagna russa che apparentemente non ha fine (Mancio pensaci tu!), domenica scorsa la prima giornata di campionato ha già messo in luce i primi top player e le prime squadre che in campo sapranno darsi battaglia tutto l'anno.
"Arbitro cornuto", "ladri", "era rigore" e il più classico "non era fuorigioco": ecco dove puoi sentire questi e altri appellativi guardando la partita a Mestre e dintorni.

A Mestre

La pizzeria

Finalmente il campionato è cominciato e finalmente puoi ritagliarti quei 90 minuti più recupero davanti alla tv, in compagnia dei tuoi amici. Se la partita è l’anticipo delle 20.45 del sabato sera, da Ae Oche puoi guardare la partita e mangiare contemporaneamente una delle loro pizze a doppia lievitazione.
Se non sei riuscito a liberarti da moglie e figli perché solitamente il sabato sera è in famiglia, ma non puoi perderti il derby, ricordati che qui c’è anche uno spazio attrezzato per i bimbi.
Ae Oche, Viale Ancona 18, Venezia, tel. 0415321892

La pizzeria napoletana

Se l'unico sport che pratichi è lo zapping sul divano, ma sei un appassionato di calcio giocato (sì, ma dagli altri), i tuoi amici ti aspettano da Rosso Pomodoro. Dai pigrone, alzati da divano: oltre a 90 minuti di mirabolanti prestazioni da vedere sul maxischermo, non puoi dire di no al binomio pizza e birra, soprattutto se paga chi prende più goal.
Rosso Pomodoro, Via Don Federico Tosatto 26, Mestre, tel. 041 200 1288

La brauhaus

C’è l’anticipo, ma anche il posticipo, che si gioca alla medesima ora, ma di lunedì. L’ansia per la partita se ne va solo quando l’arbitro ha fischiato il primo minuto, quindi un leggero languorino comincia a farsi strada di lì a poco. Da Galivm, puoi guardare la partita comodamente seduto al tavolo o al bancone, mentre mangi il galletto, la punta di diamante della cucina, o sorseggi una birra artigianale per schiarirti la gola dopo tanti cori da stadio.
Galivm, Via Peppino Impastato 10, Venezia, tel. 041942140

La brasserie

Sei uno sportivo tutto d’un pezzo se durante una partita di Champions vedi Cristiano Ronaldo fare una rovesciata e non puoi esimerti dal provarla il martedì successivo con gli amici del calcetto. Già, ti piacerebbe farlo, ma puntualmente ti ritrovi con la schiena e le gambe a pezzi dopo averci provato e così, almeno per una settimana, ti limiti ad andare a sederti al Kofler, dove certamente non puoi soffrire più di quando la Juve è uscita per un altro anno dalla Champions, ma anzi, puoi goderti una partita con gli amici per una serata di festa.
Kofler, Via Ospedale 7, Mestre, tel. 0415044217

Il pub

Quest’anno è il tuo anno, al fantacalcio hai scommesso tutto su alcuni giocatori che secondo te, ti faranno vincere il campionato (alla faccia del tuo amico che voleva strapparti Lukaku), quindi ogni domenica devi tassativamente essere davanti allo schermo a vedere le partite. L’abituale posto di ritrovo con i tuoi amici è il Mc Conor, in centro a Mestre. Questo pub è una pizzeria e birreria dove bisogna arrivare presto per trovare l’angolazione perfetta per godersi comodamente il match.
Mc Conor, Piazza Ferretto 75, Mestre, tel. 041940009

Il lounge pub

Che fatica la vita del tifoso medio di calcio: se la tua squadra vince, sei felice; se la tua squadra perde, sei triste e spesso anche decisamente arrabbiato. Ti immedesimi così tanto con ciò che succede nel campo che quasi ti sembra di essere tu l’allenatore. Quanto vai da Lee Cooper’s Lounge Pub, poi non ne parliamo: dopo aver visto la partita al megaschermo, ti tocca mangiare uno dei loro panini per riprendere tutte le energie, sia in caso di vittoria che in caso di sconfitta.
Lee Cooper’s Lounge Pub, Via Verdi 49/49a, Mestre, tel. 041940865

A Marghera

Il pub

Il campionato è partito con una sconfitta, ma tu, fedelissimo della tua squadra, con la maglia rigorosamente numero 10, ci credi ancora. Anche se un’ulteriore sconfitta potrebbe farti star male più di quando Alex Del Piero ha lasciato il campionato italiano, come tutte le domeniche vai a sederti al solito sgabello del Marciano Pub, con la tua solita birra bionda (o rossa? A ognuno il suo) in mano, quasi servisse a portarti fortuna. Se dovesse andare male questa volta non disperare: c'è una lista di hamburger da capogiro con cui consolarsi.
Marciano Pub, Via Cesare Rossarol 7, Marghera, tel. 0413091441

Foto di Galivm di Chiara Rigato
Foto di copertina di Alessandro Prada da Flickr CC

  • VEDERE LE PARTITE

scritto da:

Alice Chiarot

Veneziana doc, chiaccherona e dalla risata facile, appassionata di pallavolo e dello sport. Mi piace cucinare dolci, non potrei mai rinunciare al caffè, una buona parmigiana di melanzane e agli spaghetti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×