Salento vintage: ecco i carrettini, le roulotte, e i food truck da conoscere

Pubblicato il 28 aprile 2024

Salento vintage: ecco i carrettini, le roulotte, e i food truck da conoscere

In un mondo sempre più dinamico, l'opzione di avere un catering mobile aggiunge un tocco di versatilità ed eleganza agli eventi. Dalle feste di compleanno ai matrimoni, dalle fiere di quartiere ai festival culturali, le attività con carrettino o servizio di catering itinerante portano le loro prelibatezze direttamente sotto gli occhi degli ospiti.
Che si tratti di camioncini vintage trasformati in cucine gourmet su ruote, carretti di gelato artigianale o bancarelle di street food internazionale, queste iniziative portano non solo cibo di qualità, ma anche un'esperienza culinaria coinvolgente.
La possibilità di personalizzare il menu e l'ambientazione aggiunge un tocco di originalità e creatività agli eventi in questione, adattandosi anche facilmente a qualsiasi spazio e permettendo di organizzare banchetti in luoghi insoliti o all'aperto. Eccoti alcuni esempi di bontà del Salento che si muovono su tutto il territorio.

Per le pucce leccesi

In tutte le altre regioni si trovano carretti con panini, ma a Lecce, dove differenziarsi diventa un must, la regina dello street food è La Puccia, storico locale situato sulla circonvallazione nonché punto di ritrovo indiscusso dove il famosissimo cibo da strada leccese nacque.
Non c’è da stupirsi se alle feste di paese, agli eventi gastronomici più importanti, così come in occasione di ricorrenze private vedi spuntare il loro carrettino colmo di bontà.
Ovviamente la farcitura della puccia è sempre a discrezione del cliente, che sceglie l’abbinamento di sapori al momento, potendo contare su tra tantissimi ingredienti come salumi, formaggi, prodotti dalla dispensa, dalla campagna, dalla cucina e salsine varie.
Via Leopardi, 36 – Lecce – Tel. 3886273218

Per le orecchiette con i sughi genuini


Si chiama Cime di Rapa uno degli street food salentini più riconosciuti e apprezzati non solo in regione, ma anche in tutta Italia, premiato tra l’altro anche dal Gambero Rosso.
Un format che porta per strada il cibo di casa, quello buono, sano e genuino, che nella pausa pranzo è difficile da trovare.
Non di rado il food truck Cime di Rapa è protagonista di eventi, manifestazioni e servizi catering, con diversi e gustosi menù che hanno tutte le caratteristiche che la buona tradizione pugliese prevede, su tutti le mitiche orecchiette con diversi condimenti, come cime di rapa e alici o melanzane, ma anche zuppe di legumi o fave e cicorie.
Via Guglielmo Oberdan, 55, Lecce . Tel. 3921930111

Per gli hamburger gourmet


Cambiamo tipologia di proposta per focalizzarci sull'hamburger, icona globale del cibo di strada, nato nella città portuale di Amburgo, nel XIX secolo, e divenuto popolare tra gli immigrati tedeschi negli Stati Uniti. Con il tempo, l'hamburger ha conquistato il mondo, diventando un classico della gastronomia internazionale. Se anche tu non gli sai resistere, devi sapere che i best burgers in town sono quelli che portano la firma de Il carrettino.
Un format che nasce come food truck e solo in seguito, visto le numerose richieste, diventa anche “luogo fisso”, nel cuore di Lecce.
Via Braccio Martello 2/C – Lecce – Tel. 3929009069 – 3381877262

Per i menù che cambiano settimanalmente (anche vegetariani e vegani)


Un altro nome da conoscere è quello di Salento Street Food di Melissano, il cui slogan recita chiaramente la missione che guida questo format: il cibo di qualità si fa "street" e scende per strada. Qualità a km 0 visto che tutti i prodotti utilizzati provengono dai campi di proprietà.
A dimostrazione di totale trasparenza anche la possibilità di visitare l’orto e l’apiario dell’azienda Qquai.
Sp 288 km2 - Melissano (LE) – Tel. 3485156421

Per gli street cocktail, l’angolo narghilè e rum & sigari


Tra i tanti bar catering di tutto il Salento, spicca il Kokopelli Street cocktail bar, che propone un servizio a 360° su roulotte o carretto.
Indimenticabili le feste con bar catering a tema (con la possibilità di scegliere fino a 6 cocktail), che tiene conto dei gusti e dell’atmosfera che si vuole andare a creare.
Per chi lo desidera c’è la possibilità di richiedere l’angolo rum & sigari e, udite udite, anche l’originale Narghilè Service, con narghilé a doppio tubo con bocchini di plastica monouso, gustose melasse, succhi e sciroppi di frutta realizzati artigianalmente, carbone di cocco senza additivi chimici e tutta una serie di accessori come graziosi tavolini, tappeti, cuscini e lanterne che si possono aggiungere per completare l’allestimento a tema da Mille e una Notte.
Servizio disponibile in tutta la Puglia – Tel. 3337755573 - info@kokopellibarcatering.com

Per i coni di patatine fritte 


Le patatine fritte – ammettiamolo – sono quello sfizio a cui nessuno, grandi o piccini, sa resistere in qualsiasi stagione dell’anno. Calde, croccanti e salate al punto giusto, servite in un comodo cono da passeggio, magari con la tua salsa preferita che cola dall’alto.
In Salento siamo fortunati perché esiste Salento Chips, un food truck che propone tutto questo e lo porta dove vuoi.
Servizio disponibile in tutto il Salento – Tel. 3927603859 – info@salentochips.it

Per il vero, artigianale barbecue americano


Ogni salentino sa che per assaporare il vero e artigianale barbecue americano deve andare da Mister D, che tra l’altro ha da pochissimo festeggiato i suoi 20 anni di attività.
La cosa positiva è che di recente, oltre al food truck e all’insegna di Lequile, ha aperto anche a Lecce, dando la possibilità a sempre più persone di gustare le sue prelibatezze.
É famoso per essere stato il primo a preparare e servire il Pulled Pork in Salento (nel 2015), una deliziosa e succosissima carne di maiale cotta e affumicata a bassa temperatura, ma anche il brisket texano, la punta di petto di Angus affumicata per oltre 12 ore a bassa temperatura, tenera e saporita, il vero pastrami, specialità Barbecue diventata icona a New York, le ribs, gustose Costine di maiale affumicate e glassate in salsa bbq e molto altro ancora.
Via 4 novembre 8, Lequile (LE) – Tel. 3204818516

Per gli straccetti di cavallo e le bombette


Gli irriducibili di straccetti di cavallo e bombette possono contare su Apulia Street Food, un Food Truck iperattrezzato, un vero e proprio Ristorante su 4 ruote, che porta i sapori della vera cucina tradizionale pugliese in giro per l’Italia…
Tra le specialità da provare si annoverano le bombette pugliesi proposte con un comodo spiedino oppure con un delizioso panino gourmet con Burrata IGP di Andria e pomodori secchi, ma anche gli straccetti di cavallo e molto altro ancora….
Servizio disponibile in tutta Italia – Tel. 3929022248 - info@apuliatv.it

Per il carretto con i gelati artigianali


E visto che l’estate è dietro l’angolo, non potevamo chiudere l’articolo senza citare il carretto di gelati più buono di sempre, che porta la firma della Gelateria La Romana ed è perfetto per matrimoni, feste aziendali, feste di paese o qualsiasi occasione speciale.
Un nome, una garanzia in fatto di artigianalità e servizio.
Alla base, infatti, un’altissima qualità delle materie prime utilizzate, tra le quali latte fresco biologico proveniente da allevamenti certificati, uova di galline allevate a terra, zucchero, panna fresca montata a frusta, frutta fresca di stagione e frutta secca pestata a freddo, procedimento che permette di ottenere gusto e trama che conservano tutte le note aromatiche del frutto.
Diverse e tutte super golose le opzioni, da personalizzare in base ai propri gusti, per dare un tocco di dolcezza in più ad ogni evento memorabile.
Via San Francesco D'Assisi 1, Lecce (LE) – Tel. 0832523225

Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di Cime di Rapa Street Food
Immagini interne tratte dalle pagina social dei rispettivi food truck


 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×