Abbiamo scoperto queste enoteche che meritano per un aperitivo nei Colli asolani

Pubblicato il 20 settembre 2023

Abbiamo scoperto queste enoteche che meritano per un aperitivo nei Colli asolani

Ora che siamo nel bel mezzo della vendemmia, tra le cantine c'è un gran fermento di mani, macchine e grappoli da spremere. 
La voglia di un bel bicchiere di vino sale e si fa sentire, e quale luogo migliore di Asolo, Montebelluna e i loro colli per provare una bottiglia che ti cattura l'attenzione accompagnata da bontà del territorio? 
Se Asolo può essere il punto di partenza di questa ricerca, proveremo a trovare altri locali che accolgono i propri ospiti con una ricca proposta di vini pronti a stupire ogni palato curioso.

Ad Asolo

Al wine&cocktail bar


Prima tappa imperdibile è sicuramente Gala, con la sua atmosfera unica in città e la sua ottima proposta di vini naturali che è diventata ormai istituzione tra locals e turisti in visita ad Asolo.
Il locale è intimo, ma ricco di dettagli e incastonato in un bellissimo palazzo ricco di storia. 
La proposta è soprattutto basata su un'attenta selezione di vini naturali provenienti da diverse zone d'Italia per la maggiorparte, ma attenti anche alle birre artigianali che vengono proposte o i cocktails classici ma preparati con spirits di alta qualità.
Il plateatico fuori ti permette di rilassarti e bere in un contesto davvero affascinante. 
Gala, Via Canova 288, 31011 Asolo (TV) Tel.: 0423529100

In osteria


Canovino è come si chiama lei stessa, un'osteria piccolissima. 
Aperta da pochi mesi ma di gran carattere è un locale che si sta facendo conoscere per l'ottima proposta di piatti sia a pranzo sia a cena ma anche per la proposta di vini naturali in carta e in mescita.
Sotto uno dei portici che salgono verso il centro di Asolo, si nota la cura dell'arredo e la cura data all'accoglienza degli ospiti.
Un angolo di qualità cose buone da provare se passi di qua.
Canovino Osteria Piccolissima, Via Canova 325/327, 31011 Asolo (TV) Tel.: 0423375967

A Montebelluna

In città


Un locale piccolo ma ricco di etichette, oltre 300, pronto a soddisfare la curiosità di ogni suo ospite. 
L'Ottavino è la meta di riferimento a Montebelluna per acquistare una bottiglia da portare a casa o per passare un aperitivo fatto bene. 
La proposta va da vini più tradizionali con un occhio di riferimento alle etichette italiane per spaziare anche su vini inconsuenti e naturali.
Da mangiare si va da taglieri di affettati e formaggi agli ortaggi per rinfrescare il palato. E un'ostrica così, la mettiamo? Io direi di sì.
L'ottavino, Viale della Vittoria 18, 31044 Montebelluna (TV) Tel.: 3318099073

Nel Montello


Qui hai la doppia scelta, perché Casa Brusada è sia enoteca sia ristorante. L'ottima cantina qui si focalizza innanzitutto su prosecchi di zona prodotti in una delle zone a più alta vicazione per questo vino. I piatti che arrivano dalla cucina sono un trionfo di prodotti territoriali con tocchi gustosamente esotici che valorizzano le proposte beverine dell'enoteca.
Con l'autunno alle porte, preparati ad assaporare i funghi del Montello che arriveranno in gran quantità.
Casa Brusada, Via Erizzo, 117 - 31035 Crocetta Del Montello (TV) Tel.: 042386614

A Pederobba


Uno di quei posti che ti stupisce appena entri, luci soffuse, oggetti ovunque che danno forma a un'atmosfera che difficilmente troveresti altrove.
Macchie di Vino è un riuscito mix di bottiglie, fotografie, quadri, oggetti di ogni forma e natura, una wunderkammer che diventa enoteca e cocktail bar. 
Vieni qui anche per la musica live, suonata in un ambiente davvero sorprendente che ti lascerò scoprire coi tuoi occhi.
Macchie di vino, Via Roma 7, 31040 Pederobba (TV) Tel.: 339779103

Foto copertina di Gala

  • APERITIVI MEMORABILI
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Gala

    Via Canova, Asolo (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

E facciamo il punto anche sui premiati della Guida Espresso 2024

1000 indirizzi da provare in tutta Italia.

LEGGI.
×