I locali per festeggiare a Firenze un compleanno memorabile

Pubblicato il 15 aprile 2024

I locali per festeggiare a Firenze un compleanno memorabile

Cosa c'è di più bello di una bella scorpacciata in compagnia? Lunghe tavolate piene di amici che si divertono mentre mangiano e bevono, all'insegna dell'allegria e della convivialità. La situazione ideale per festeggiare un momento importante, come può essere un compleanno. 
Trovare però il locale adatto per certe ricorrenze, può non essere semplicissimo. Non tutti i ristoranti sono dotati della struttura adatta per organizzare una grossa tavolata. Spesso gli spazi sono piccoli, soprattutto in una città come Firenze, piena di ristoranti ma a volte di dimensioni ridotte. 
Inoltre, un luogo comune piuttosto diffuso, vuole che i ristoranti con tanti coperti siano considerati dei posti "commerciali", nell'accezione più negativa del termine. 
Ma la realtà come sempre è ben diversa, e l'idea che un locale piccolo comporti una maggiore qualità, è totalmente priva di fondamento. 

Resta il fatto che indubbiamente è difficile trovare il posto adatto quando si è in tanti. Difficile, ma non impossibile. 
Proprio per questo noi di 2night siamo andati alla ricerca di quei ristoranti ideali per festeggiare un compleanno e non solo, quando il numero degli invitati comincia ad aumentare. Ristoranti che renderanno ancor più speciale un giorno di festa, regalando a tutti dei momenti da ricordare, tra buon cibo e tante risate. 

Il ristorante per mangiar sano strizzando un occhio all'ambiente 


Cominciamo il nostro viaggio con un ristorante che, dal 2005, propone ai propri clienti una cucina all'insegna del benessere e del rispetto per l'ambiente. Siamo da Ramerino, in piazza Tasso. 
Punto di riferimento per la cucina macrobiotica in città, nel menù di Ramerino è possibile trovare tutto ciò che si cerca quando si parla di cucina bio e vegana, grazie ad un sapiente utilizzo delle verdure, dei legumi e del pesce. I prodotti provengono dal territorio, in un'ottica di Km0 molto attenta al concetto di stagionalità degli ingredienti. 
Non a caso il menù cambia ogni giorno, con alcune specialità, come il piatto misto, che variano in base alla disponibilità dei prodotti presenti sul mercato. 
Verdure, cereali integrali, legumi, sono solo alcune delle materie prime che compongono l'offerta di Ramerino, con proposte che spaziano dalla carbonara vegana al baccalà mantecato, dall'arancino al ragù di seitan al risotto all'Inzimino di polpo. 
Il tutto accompagnato da dolci vegani, rigorosamente fatti in casa e da una lista delle bevande che comprende vini rossi e bianchi, birre artigianali e soluzioni più "esotiche" come il tè bancha, ideale per stimolare la digestione e il metabolismo. 
Insomma, Ramerino si rivela il posto ideale per chi vuole organizzare una bella tavolata tra amici e parenti, per festeggiare in allegria, senza mai dimenticare l'importanza del mangiar sano nel pieno rispetto dell'ambiente. 
Ramerino - Piazza Torquato Tasso 3r - Tel: 055221167

Tra soluzioni classiche e originali, il locale adatto alle richieste di tutti


Passiamo ora ad un locale caratterizzato da una proposta gastronomica in grado di accontentare praticamente ogni esigenza. Una caratteristica questa, estremamente utile quando parliamo di tavoli composti da molte persone. Siamo alle spalle di Piazza Libertà, snodo nevralgico del traffico di Firenze, dove troviamo Pantarei
Con uno stile a cavallo tra il vintage e il barocco e una nuova gestione che dal 2020 ha rilevato il ristorante, Pantarei propone piatti ispirati alla tradizione della cucina italiana, tra carne, pesce e cucina vegetariana. Inoltre, una menzione in particolare la merita la pizza, in versione classica oppure gourmet, caratterizzata da un'alta digeribilità. 
Il locale si rivela il posto ideale per grandi gruppi, grazie ad un buon numero di coperti e ad una salettina privé, perfetta proprio per questa tipologia di eventi.
Ma dicevamo del menù, che spazia da proposte di carne come il Peposo all'Imprunetina o la classica bistecca, a soluzioni di mare come gli spaghetti freschi con vongole e bottarga, oppure a piatti vegetariani come il risotto alla milanese con verdure croccanti e ricotta di bufala. 
Completa il menù una carta dei vini nella quale etichette più rinomate sono affiancate da altre alla portata di tutte le tasche, un elemento importante questo, soprattutto quando i commensali sono tanti e le bottiglie finiscono velocemente. E poi birre artigianali e non, perfette per accompagnare le pizze che ogni giorno escono dal forno a legna.  
Pantarei - Via Vittorio Emanuele II 21r - Tel: 055474191

La location perfetta con un giardino da urlo


Ci spostiamo ora nella zona nord di Firenze, in via del Perugino, dove andiamo alla scoperta di OverFit.
Con un menù incentrato su ingredienti freschi e sapori decisi, OverFit si prepara ad accogliere i nostri festeggiamenti all'insegna dell'allegria, anche grazie ad un ampio giardino esterno ideale proprio per questo tipo di eventi. 
Nel menù di OverFit spiccano la pizza alla pala, preparata con materie prime DOP e farine ad alta digeribilità e i burger, con carne di prima qualità, condimenti freschi e pane sfornato al momento. 
Tra le proposte più gustose segnaliamo il Contadino, con pane, burger di manzo, crema di pecorino, pere caramellate e rucola, oppure Lo zozzo, con bacon, anelli di cipolla, stracchino e salsa BBQ ad accompagnare la carne. Ricordiamo inoltre che, da OverFit, ogni hamburger viene servito anche nella versione vegetale e in quella senza glutine. 
Il tutto accompagnato da una lista delle bevande che comprende birre italiane e non, cocktail classici affiancati da proposte originali, vini rossi e bianchi e una grande offerta di distillati di alta qualità. 
Tutto il necessario e molto di più, per festeggiare il nostro compleanno in una location elegante e confortevole, con spazi che si trasformano anche in base al numero degli invitati.   
OverFit - Via del Perugino 45/1 - Tel: 3922621113

La storia di Firenze con un panorama mozzafiato


Ora è il momento di un po' di storia, con un locale che vanta più di un secolo di vita. Noto in passato come "Ex Bologna", molto in voga nella movida degli anni'80 e '90, nella splendida cornice del Piazzale Michelangelo troviamo Terrazze Michelangelo
Terrazze Michelangelo è un ristorante/pizzeria caratterizzato da grandi spazi sia al chiuso che all'aperto, totalmente immersi nel verde del piazzale, che si rivelano la scelta ideale per ogni tipologia di eventi con molti ospiti, come compleanni ma non solo. 
Il ristorante propone piatti di alto livello, con materie prime provenienti da eccellenze toscane in un'ottica di filiera corta. Parliamo di piatti come le Ribs BBQ, la bistecca, il Pulled Porck e il fritto dell'aia. Una grande attenzione viene destinata alla cottura della carne, grazie all'ausilio di un antico forno a legna in grado di esaltare i sapori e i profumi della carne. 
Per quanto riguarda invece le pizze, cotte anch'esse in un tradizionale forno a legna, si tratta di una versione croccante e altamente digeribile, grazie alla farina proveniente da un piccolo mulino della Maremma toscana, che non appesantisce e anzi, invita a fare il bis. 
Terrazze Michelangelo è inoltre il posto ideale per organizzare un aperitivo in grande stile, grazie a cocktail preparati da mani esperte, da gustare rigorosamente sulla terrazza, per brindare tutti assieme davanti ad un panorama in grado di togliere il fiato a chiunque.
Terrazze Michelangelo - Viale Michelangelo 61 - Tel: 3476590644

Cucina senza glutine e sei differenti impasti per la pizza


Torniamo ora nella parte nord di Firenze, precisamente tra i quartieri di Legnaia e dell'Isolotto, dove troviamo RossoRame, in via Sant'Angelo. 
RossoRame nasce dal fortunato progetto di VerdeRame, portando al suo interno tutta l'esperienza in termini di cucina senza glutine e di pizza con sei impasti differenti, che ha fatto le fortune della casa madre. 
Il locale si presta ad ogni tipo di evento, grazie ai suoi ampi spazi ben suddivisi in sale differenti e propone una cucina all'insegna della tradizione ma non solo. 
Nel menù spiccano piatti come i ravioli fiorentini di patate viola o i tortelli al branzino per quanto riguarda i primi. Bistecca alla fiorentina, galletto al forno e tonno scottato per i secondi. E poi ci sono le pizze che, come già accennato, vengono preparate con sei tipologie di impasto: farina di tipo 0, integrale, multi cereale, canapa, senza glutine e l'impasto della settimana, in base alla disponibilità delle materie prime. 
Un modo perfetto per mettere tutti d'accordo, soprattutto quando si è in tanti e le esigenze possono essere molto diverse. 
RossoRame - Via Sant'Angelo 11 - Tel: 0550222361

La tradizione più autentica a tavola


Rieccoci ora nel centro di Firenze, che più centro non si può. Siamo infatti in via Guelfa, dove troviamo il ristorante ideale per chi vuole festeggiare il proprio compleanno all'insegna della tradizione fiorentina più autentica, Cafaggi
Con la sua storia ultracentenaria, Cafaggi vanta una conduzione familiare che continua ancora oggi senza mai tradire le proprie radici. Radici che risultano subito evidenti dando uno sguardo veloce al menù. Qui, tra bistecche, ribollite, pappardelle e molto altro, è possibile assaggiare ogni piatto legato alla storia culinaria di Firenze. 
Con uno stile rustico ed essenziale, che ben si presta ad allegre tavolate in compagnia, il nostro compleanno sarà caratterizzato da un sapore unico e speciale. Il sapore di chi ama l'autenticità quando si siede a tavola e vuole condividerla con i propri amici e parenti. 
Ristorante Cafaggi - Via Guelfa 35r - Tel: 055294989

La trattoria toscana immersa nelle bellezze di Firenze


Rimaniamo nei percorsi classici del centro di Firenze e ci rechiamo ora in via Porta Rossa dove, tra una pausa portafortuna alla fontana del porcellino e lo storico mercato, troviamo la Casa del Vin Santo
Storico ristorante del centro di Firenze, la Casa del Vin Santo è pronta ad accogliere la nostra allegra tavolata con uno stile rustico ed elegante al tempo stesso. 
Nonostante la zona, la trattoria è in grado di ospitare grandi tavolate, grazie ad un sapiente utilizzo degli spazi interni e ad alcuni tavoli all'esterno molto gettonati durante la bella stagione. 
Anche in questo caso è la tradizione toscana la vera protagonista in tavola, grazie alla presenza dei grandi classici fiorentini e di numerose specialità come quelle al tartufo. Ma c'è spazio anche per la pizza, che alla Casa del Vin Santo rappresenta una valida alternativa per chi preferisce qualcosa di diverso. 
Con un servizio semplice e garbato, la Casa del Vin Santo si rivela un'ottima scelta per festeggiare un compleanno in una cornice tra le più suggestive di Firenze. 
Casa del Vin Santo - Via Porta Rossa 15-17r - Tel: 055216995

Un salto nel passato per un compleanno fuori dagli schemi


E concludiamo la nostra ricerca tra i ristoranti perfetti per festeggiare un compleanno, spostandoci in via del Ponte alle Mosse, dove andiamo alla scoperta di un locale che ha fatto dell'arredamento e del proprio stile un vero marchio di Fabbrica, I Templari
Come suggerito dal nome, ogni elemento all'interno del ristorante richiama le atmosfere del periodo medievale. Tra pezzi di armature e arredi a tema, I Templari si rivela una scelta azzeccata per chi desidera festeggiare in una location originale e fuori dagli schemi. 
Il menù si apre con Il gran tagliere del templare, un trionfo di salumi, formaggi e crostini toscani, per poi passare a primi piatti come i pici al ragù di cinghiale sfumato al chianti o gli gnocchi alla romana gratinati. 
Per quanto riguarda i secondi, spazio ai grandi classici di carne alla griglia, ma anche a proposte di mare come la trilogia di fritto, con gamberoni, orata e gamberetti o il pesce spada alla piastra.
Completano il menù un’ampia proposta di pizze e di dolci fatti in casa.
I Templari - Via del Ponte alle Mosse 132 - Tel: 055355351  


le foto all'interno dell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati
foto di copertina: OverFit

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×