Profumi di Mare e di Murgia: le grandi cene sotto le stelle nei giardini di Trani e dintorni

Pubblicato il 3 agosto 2023

Profumi di Mare e di Murgia: le grandi cene sotto le stelle nei giardini di Trani e dintorni

Giardini, terrazze, scorci panoramici. Mangiare d’estate in Puglia è un vero e proprio privilegio e non parliamo solo di gusto, perché tra panorami mozzafiato e oasi lontane dal solito caos estivo, c’è da sbizzarrirsi mangiando. Per tutti noi alla ricerca di scenari suggestivi complici di cene incredibili, ecco alcune possibili alternative tra mare e Murgia.

Stasera facciamo tardi


Serate d’estate a tirar tardi? Allora destinazione Twins, senza alcun dubbio. Il giardino più famoso di Puglia aspetta tutti i “mai sazi” di divertimento e buon cibo. Qui, da sempre, si passano serate dove il divertimento è sempre assicurato. Dj set, serate danzanti e ottima atmosfera, fanno compagnia a un menu interessante, rivisitato e attento alle nuove tendenze. Tra antipasti freschi che profumano di mare e Murgia, non mancano grigliate prelibate fatte di filetti e salsicce. E ce n’è anche per i pizza lovers che vanno ben oltre il classico. In tutto accompagnato da una carta vini eccellente che mette insieme il buono di Puglia e dell’Italia intera. Insomma, è ora di stappare sotto le stelle e in giusta compagnia nel nostro risto show del cuore.
Via Lavello, 42 Canosa di Puglia T: 0883662100

Suggestioni iberiche


Tra i giardini da non perdere proprio tutto l’anno c’è Habla. D’ispirazione spagnola, il ristorante ad Andria è frutto di un sogno, quello di unire la cucina pugliese con quella spagnola. Il risultato è una commistione piacevole fatta di odori intriganti e morsi saporiti, da coniugare nel “El Patio” all’interno del locale, un angolo di paradiso pronto a proiettarci nelle calle iberiche di una volta. Tra i da non perdere, come Spagna vuole, sono le tapas che aprono la serata e chiaramente la regina al tavolo, la paella marisco. Occhio alla carta vini perché tra etichette italiane e variazioni internazionali, ci sono vino che ameremo ad ogni sorso. Hasta la vista!
Via Lorenzo Bonomo, 11 Andria T: +393276926739

Murgia sotto le stelle


Non sarà proprio un vero e proprio giardino ma la terrazza di A Sud dell’Anima a Minervino Murge affascina chiunque ci metta piede. La finestra sulla Murgia più cool apre a tutti coloro che vogliono godersi un tramonto o una cena irripetibile fatta di tradizione, però a modo di chef Nadia Tamburrano. Una cucina raffinata, mai eccessiva e dai gusti ben bilanciati, proprio come il risotto con crema di cicoria, fonduta di pecorino e crumble di tarallo. Un assist verso Ivan D’introna che in sala saprà esaltare ogni sapore con il calice perfetto. Da champagne di piccole maison fino ai preziosi Eisweine, ogni sorso sarà una coccola pronta a cambiarci la vita. Lasciamoci guidare verso i sentieri del gusto da due promesse della ristorazione Pugliese.
Via Chiuso Cancello, 3 Minervino Murge T: 0883691175

Il giro del mondo con un piatto


Nel nostro elenco dei giardini imperdibili, a Trani c’è quello più eclettico. Si tratta dell’eden de I Cinque Sensi. Il bistrot che porta tutte le bontà del mondo direttamente in Puglia, riapre il suo giardino con piscina per l’estate, stagione che ben si presta agli eventi esclusivi del locale. Tra buona musica che riprende le hit italiane e serate a tema che ci faranno fare il giro del mondo, mangiando ovviamente, qui è sempre l’occasione per scoprire sapori mai scontati. Picanha da prendere direttamente dalla spada, fejioada scoppiettante, oppure cene tradizionali in salsa pugliese, qui ce n’è sempre una per tutti i gusti, pizze comprese. Facciamoci conquistare da un’atmosfera tranquilla, ma non troppo.
Contrada dei Monaci, 2 Trani T: 0883401016

Suggestioni gourmet


Nella mappa dei giardini gourmet da vivere l’estate c’è sicuramente, quello di Pepe Nero. Siamo nel centro di Bisceglie, in una piccola oasi in cui la parola d’ordine è il gourmet. Chef Daniele Antonelli che con le sue idee ha trasformato la cucina del locale in un vero e proprio laboratorio creativo. Una proposta food ragionata e per niente scontata, racconta una visione diversa di primi e pizze, quelle che l’hanno reso famoso in città e oltre. Oggi ripensate nell’impasto e anche nel pairing, diventano le protagoniste della nostra serata sotto le stelle. Tra suggestioni di mare e terra da mangiare su base croccante, oppure al piatto, c’è da bersi su un ancestrale 100% pugliese o un rosato della tradizione salentina. E se volessimo andare oltre la Puglia? Nessun problema, a noi la scelta.
Via Imbriani, 252 Bisceglie T: 0803325584


Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è dalla Pagina Facebook di Twins

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×