INDIRIZZO:

Via Chiuso Cancello 3, Minervino Murge (BA)

ORARI:

aperto domenica 12:30 → 14:30; da martedì a sabato 12:30 → 14:30, 20:00 → 22:30; chiuso lunedì.

TELEFONO:

0883691175

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Guancia di maialino cbt con demi glace al Nero di Troia; pappardelle con assoluto di funghi; petto di galletto; terrina di agnello con erbette murgiane spontanee;

DA BERE:

Vini pugliesi, vini dal mondo, distillati, amari locali e di pregio

DA ASCOLTARE:

Musica d'ambiente

REVIEW 2NIGHT

Nessuna esperienza gastronomica diventa indimenticabile se non c’è l’anima e questo a Minervino Murge lo sanno bene. A Sud dell'Anima nasce proprio per raccontare l'aspetto più intimo del cibo passando per il territorio. Nel regno di Nadia Tamburrano e Ivan D’Introna, entrambi mente e cuore del locale, arriva tutta questa magia attraverso piatti tipici rivisitati, arricchiti. Un menu mai banale e sempre in continua evoluzione. Una sferzata di gusto che farà amare proprio a tutti i piatti di una volta.

Nadia, nel suo regno fatto di fornelli e dettagli, ogni giorno mette a servizio dei suoi ospiti esperienze personali, ricordi d’infanzia e trovate geniali che rendono ogni portata unica nella sua interpretazione. Ma attenzione, qui c’è grande spazio alle contaminazioni regionali, nazionali e anche internazionali, sempre usate con intelligenza. Il viaggio verso l’anima inizia dalle entrèe che sono la quintessenza del gusto da accompagnare esclusivamente con una bollicina esclusivamente pugliese, da fragrante Bombino Bianco. Via via ci si lascia andare verso piatti stagionali dove in autunno l’assoluto di fungo trionfa a tavola, così come le olive nolche che si trasformano in crema o delizioso ripieno. Da non perdere mai la terrina d’agnello, un piatto paziente che rispetta lunghi e tempi casalinghi, proprio come ama raccontare Nadia che di cotture e consistenze ne ha fatto un mestiere.

Ricerca è la parola d’ordine A Sud dell’Anima e lo si fa dalla più piccola tapas fino alla fine del percorso degustazione. Se fave e cicoria diventano un saltimbocca gourmet, anche il petto di galletto si nobilita se laccato con soia e miele, servito tradizionalmente e in formato lollipop impanato e fritto. 

Tutto si completa sempre con la maestria di Ivan D’Introna che si occuperà del calice di vino in tavola, rigorosamente quello giusto, raccontato a dovere. A Sud dell’Anima, in quanto a vini, non ci si risparmia. Circa 600 referenze in cantina in grado di esaltare la cucina di Nadia. La Puglia resta il perno, ma spaziare verso altre regioni italiane e straniere è il must per viversi al meglio l’incredibile esperienza a pranzo o a cena. Chiedete e vi sarà servito anche il vino che avreste sempre voluto bere e non avete mai trovato da nessuna parte.

A Sud dell’Anima ci si arriva attraverso un percorso che passa dal buon mangiare e bere. Da non perdersi è il momento del fine pasto vista Murge. Con una carta di liquori e distillati ricercati e per niente scontati, il viaggio continua. Se un gin diventa un pretesto per scoprire le distillerie pugliesi, gli amari preparati con gli ingredienti di “casa” sapranno raccontare nuove storie, quelle dove lo scenario minervinese si esprimerà in tutta la sua bellezza.

  • RISTORANTE
PROMOTIONAL REVIEW

A Minervino c'è un posto che fa cucina murgiana accompagnata da grandi vini francesi

Radici e appartenenza territoriale a tavola conta ora più che mai, ma col bere che si fa? Semplice, ci si diverte senza porsi dei confini. Questa è la filosofia di A Sud dell’Anima che, attraverso colori nei piatti e al calice, presenta un’immagine della Murgia differente dai soliti cliché. Un’esperienza che riporta alla mente ricordi d’infanzia con un tocco pop e moderno, non si era mai visto nel circondario ed è questa la novità che propongono Nadia Tamburrano e Ivan D’Introna, pronti ad...

LEGGI TUTTO
×