Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Pubblicato il 15 dicembre 2020

Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con castagne e miele, vinello dolce.

Lo so bene che “ci siamo capiti...”, perché inverno uguale montagna, verissimo, ed è per me il momento in cui dà il meglio di sé, soprattutto durante le vacanze. Quest’anno fino al 6 gennaio niente sci, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, ma escursioni con le ciaspole, passeggiate sulla neve o lo slittino in solitaria, questo si. E la fatica (tanta) va ripagata (sempre) con piatti pantagruelici e soddisfacenti come pochi altri. Quindi, bando alle leziosità, ho pensato di selezionare alcune malghe e rifugi provati da me dove ho mangiato davvero bene; panorama mozzafiato, tempi rilassati, meditazione con un buon calice di vino, o grappa, solo giusto un po' di impegno collettivo per arrivarci, ma sembra veramente il minimo.

Trentino Alto Adige

Maso Col - San Martino di Castrozza


Oltre ad essere un posto incantevole, a conduzione familiare da generazioni e con vista impareggiabile su le Pale di San Martino, si mangia veramente bene. Piatti della tradizione, certo, ma preparati con raffinatezza. Tutti i prodotti sono a km 0, o poco ci manca, come il Rösti di patate con uovo e speck, o, nella sua semplicità, la coppa di yogurt naturale con le castagne e il miele.
Indirizzo: Località Col, 6 - San Martino di Castrozza TN
Telefono: 0439 68046


Malga Ces - San Martino di Castrozza


Famosa ben oltre i confini di San Martino di Castrozza, Malga Ces, non è solo curata in ogni minimo dettaglio, ma fa tendenza. Uno dei “the place to be” della bellissima San Martino. Cucina tradizionale con materie prime rigorosamente locali, come formaggi, salumi e la carne della griglia a fuoco. Piatto Ces con tosela, funghi, polenta e salsiccia e ho detto tutto.
Indirizzo: Località Malga Ces - San Martino di Castrozza TN
Telefono: 0439 68223


Malga Panna - Moena


Una Stella Michelin dal 1993, quindi di cucina di malga penserai conservi poco, ma non è così. Due menu, Suggestioni e Tradizioni, da testare interamente o solo un paio di piatti, senza spendere troppo. Quello che ti aspetti dalla cucina di montagna c'è. Vedi alla voce Spätzle all'erba orsina e sedano levistico, finferli freschi e infuso affumicato allo speck o l'uovo fritto in crosta di polenta, fonduta di taleggio, spinaci e tartufo Trentino: ancora me lo sogno.
Indirizzo: Str. de Sort, 64 - Sorte TN
Telefono: 0462 573489


Rifugio Corones - Marebbe


Merita la visita per due motivi, panorama e cucina. Il rifugio Corones si trova proprio davanti alla stazione Plan de Corones e regala un'illimitata vista da sogno sulle montagne. In cucina specialità tirolesi con o senza tocco esotico, Schlutzkrapfen fatti in casa, gnocchi in tutte le variazioni.
Indirizzo: Via Furcia, 39 - Kronplatz BZ
Telefono: 0474 530264


Gostner Schwaige - Castelrotto


L'Alpe di Siusi, ovvero il più grande alpeggio in quota del continente europeo, tra i 1800 e 2200 metri. In questo contesto da sogno, senza esagerare, attinge a piene mani la cucina della malga Gostner. Tra i piatti memorabili l'Heublütensuppe (zuppa di fieno e fiori) composta da 15 diverse qualità di erbe raccolte in estate; la Kaiserschmarrn, una spessa crêpe spaccata cosparsa di zucchero a velo e servita con confettura di ribes, di mirtilli o salsa di mele.
Indirizzo: Saltriastrasse, 13 - Seiseralm, Südtirol
Telefono: 347 8368154

Veneto

El Brite de Larieto - Cortina


Agriturismo, stalle e caseificio. Insomma, tutta la filiera. A El Brite de Larieto, infatti, ci ho comprato anche lo yogurt (e in gran quantità), mia figlia è rimasta incantata davanti ad un vitellino appena nato, e poi abbiamo mangiato benissimo. Incastonato nel lariceto più esteso d'Europa, qui tutto è fatto in casa: dai gnocchi ripieni di formaggio o carciofi, alle grigliate, il goulasch, le costate, il roast beef. E poi c'è il San Brite, ristorante inaugurato nell’estate 2017 e da poco 1 Stella Michelin, la location è un vecchio fienile con vista Dolomiti (impareggiabile), ristrutturato ad hoc, con una prevalenza di legno e ferro: puro stile ampezzano ma in chiave moderna.
Indirizzo: località Larieto - Cortina d'Ampezzo BL
Telefono: 368 700 8083


Ristorante Rifugio Da Aurelio - Passo Giau


Dalla terrazza di Aurelio, a 2175 metri, si gode uno splendido panorama: Ra Gusela, Averau, Nuvolau, Marmolada e Dolomiti del Sella. Alcune tra le più belle escursioni sulle Dolomiti Ampezzane hanno partenza proprio da qui. Grande soddisfazione anche in cucina con piatti sempre ricercati e accostamenti creativi. Super golosi i dolci; la mousse di cannella con pere calde al vino o la bavarese al frutto della passione e croccante?
Indirizzo: Passo di Giau - Colle Santa Lucia BL
Telefono: 0437 720118

Valle d'Aosta

Ristorante Société - Gressan


Creato da una vecchia baita completamente ristrutturata, la Société Anomyme de Consommation si trova sulle piste da sci di Pila a 2230 metri sulla Nouva nel Canalino con accesso dalla seggiovia dello Chamolé, del Couis I o della Nouva. Camino sempre accesso e in tavola piatti della tradizione Valdostana, anche rivisitati. Per gli ospiti della Société si organizzano cene con trasferimenti sul gatto delle nevi (in inverno) o fuoristrada (in estate).
Indirizzo: Loc. Pila - Canalino della Nuova AO
Telefono: 339 535 5644


La Clusaz - Gignod


Situata a 12 km da Aosta e non lontano dallo splendido Colle del Gran San Bernardo che collega l’Italia alla Svizzera, la locanda è una vera chicca culinaria. In tavola salumi tipici, tra i quali anche il meno conosciuto Teteun, la Seuppa à la Vapellenentse oppure gli Straccetti di farina di segale con verza e crema alla toma. I dolci? Da provare, senza se e senza ma, la frutta spadellata con gelato di passito e amaretti.
Indirizzo: Gignod AO
Telefono: 0165 56075


Foto di copertina da ufficio stampa de El Brite de Larieto

  • TURISMO
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×