Veneto: 10 pub accoglienti dove rifugiarsi con gli amici ora che fa buio p(r)esto

Pubblicato il: 17 novembre

Veneto: 10 pub accoglienti dove rifugiarsi con gli amici ora che fa buio p(r)esto

Chi ama il passaggio all'ora solare alzi la mano. Passata l'effimera gioia dell'aver tenuto la testa sul cuscino un'ora in più il mattino del 28 ottobre, la miseria si è abbattuta su tutti noi (che non abbiamo alzato la mano). Buio p(r)esto, pomeriggi stroncati sul più bello ed eterne, fredde notti che sembrano iniziare non appena si dovrebbe tornare a vivere, cioè quando suona la campanella dell'ultima ora .

Ma non tutto è perduto: i pub più accoglienti del Veneto sembrano fatti apposta per coccolarci e rinfrancarci, dal fatidico 28 ottobre fino all'ora del disgelo. Anzi, una volta provate le birre artigianali, i panini gourmet e fritti golosi, questi pub resteranno una tappa fissa anche d'estate. In fondo, passare qualche ora al pub è terapeutico 12 mesi l'anno.

Nuovissimo nel cuore di Venezia

Tutti quelli che non hanno ancora fatto un salto al Marciano - lo spin-off isolano dell'ormai celebre Marciano Pub di Marghera - si trovano nella stagione giusta per invertire la rotta. Caldo legno scuro, divanetti verde bosco irlandese e moltissime spine di birra riscaldano subito il cuore. In più, cichetti veneziani, hamburger goderecci e patatine fritte tagliate a mano, ti faranno sentire a casa al primo morso.

Il covo delle birre artigianali

Sarò molto sincera con te: Red Bear Pub di Marghera (VE) è un libro che non andrebbe mai giudicato dalla copertina. Difficilmente è possibile intuire ciò che nasconde al di là della porta d'entrata. L'atmosfera da pub duro e puro, con tutti gli annessi e connessi, compreso il divano in pelle, si riscalda dopo aver dato un'occhiata alla selezione di birre alla spina e in bottiglia: chicche indimenticabili come i panini gourmet (ma che non se la tirano).

Tutti allo Squero per una pinta

Penso sempre allo Squero di Dolo come al quadrilatero dell'aperitivo, per questo mi piace sapere che c'è anche un Pub con un'offerta diversa, rassicurante ma grintosa al tempo stesso: panini super imbottiti e una sfilza di birre artigianali alla spina, serviti in un ambiente moderno dai tocchi industrial. Frizzante e godereccio, Harley's Pub risolleva qualsiasi giornata no.

L'autentico pub scozzese

Partiamo dalla notizia bomba: l'arredamento è originale di Edimburgo e non manca la zona salotto con camino, moquette e poltrona vintage. E già basterebbe a farci desiderare di trascorre qui un'intera serata tra amici. Ma c'è di più: 14 spine, collezione di cherry, porto, rum e whisky, snack espressi, concerti live e sport on demand. Cosa volere di più dell'Inverness Pub di Mareno di Piave, al calar della sera?

Dove ce n'è per tutti

Per tutti i gusti, filosofie e intolleranze alimentari. Il lato che preferisco dell'Outsider Pub di Quinto di Treviso è la grande scelta, anche per vegani e celiaci. Perché un pub, per essere davvero accogliente, deve amare tutti i suoi clienti. Outsider è un pub certificato Guinness - con moltissime altre opzioni alla spina -e anche il posto giusto per addentare hamburger gourmet e piatti con ingredienti a Km zero e stagionali.

L'approdo indipendente

Sai immaginare qualcosa più accogliente di una taverna pronta ad accogliere i marinai al porto? Io mi ci sono immedesimata parecchio, nel marinaio, e credo la risposta sia "no". È con questo spirito che la Taverna del Porto di Padova accoglie i suoi avventori, a cui serve birra artigianale indipendente dalla grande distribuzione, hamburger gourmet, piatti di cucina stagionali e spunciotti.

Tutto molto folk

Conamara è il nome di questo irish pub di Padova, ma anche quello della più magica isola d'Irlanda. E un po' di quel fascino intrigante si respira anche al Conamara: Guinness, musica folk, specialità irlandesi e un grande bancone davvero evocativo. Se non avete mai bevuto una pinta in Irlanda, quella al Conamara è l'esperienza più simile all'originale che potreste mai fare in provincia.

Originale a Verona

Chiunque, a Verona, volesse calarsi nell'atmosfera festosa e calorosa tipica dei pub irlandesi, sa di doversi dirigere in Vicoletto Cieco Disciplina, lì dove sorge l'Hartigan's. Non passerà molto tempo prima che tu ti senta un vero irish boy, pronto a tentare la conquista di una bella irish girl, o viceversa, incoraggiato dalle note di Jug of Punch e fiumi di Guinness spinata a dovere.

Bavaresi si nasce o si diventa?

Il Kulmbacher Bier Haus è stato prima desiderato, immaginato e creato dalla mentre di un gruppo di persone affascinate dalla Baviera a 360°. Il risultato è un pub veronese dove pulsa un cuore di Baviera: la perfetta riproduzione delle tradizionali bier haus locali va in scena a partire da birre bavaresi spillate ad arte e una sezione del menù dedicata alla cucina della Franconia.

Le coccole dell'Inghilterra Vittoriana

Tutta l'atmosfera dei gentlemens club di Londra, così com'era nell'800, è concentrata nel Wild Turkey di Castelgomberto (VI). Il grande pub dal gusto eccentrico, addobbato di chincaglierie inglesi retrò, è un vero rifugio per gentiluomini e gentildonne. Sala sigari, schiera di brandy pregiati e hamburger con ingredienti scelti.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Harley's Pub

  • VITA DI QUARTIERE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • The Inverness Pub

    Via Ungheresca Nord 115, Mareno Di Piave (TV)

  • Outsider

    Via San Cassiano 72, Quinto Di Treviso (TV)

  • Marciano Venezia

    Cannaregio 1863/C, Venezia (VE)

  • Red Bear

    Via Trieste 20, Venezia (VE)

  • Harley's Pub

    Via Cantiere 1, Dolo (VE)

  • Hartigan’s

    Vicoletto Cieco Disciplina, Verona (VR)

  • Kulmbacher Bier Haus

    Via Guglielmo Marconi 72, Verona (VR)

  • conamara

    Via Madonna Del Rosario 91, Padova (PD)

  • Taverna del Porto

    Via Armistizio 9, Padova (PD)

  • The Wild Turkey

    Via Casarette 72, Castelgomberto (VI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×