Veneto: 10 pub accoglienti dove rifugiarsi con gli amici ora che fa buio p(r)esto
Pubblicato il 17 novembre 2018
Chi ama il passaggio all'ora solare alzi la mano. Passata l'effimera gioia dell'aver tenuto la testa sul cuscino un'ora in più il mattino del 28 ottobre, la miseria si è abbattuta su tutti noi (che non abbiamo alzato la mano). Buio p(r)esto, pomeriggi stroncati sul più bello ed eterne, fredde notti che sembrano iniziare non appena si dovrebbe tornare a vivere, cioè quando suona la campanella dell'ultima ora .
Ma non tutto è perduto: i pub più accoglienti del Veneto sembrano fatti apposta per coccolarci e rinfrancarci, dal fatidico 28 ottobre fino all'ora del disgelo. Anzi, una volta provate le birre artigianali, i panini gourmet e fritti golosi, questi pub resteranno una tappa fissa anche d'estate. In fondo, passare qualche ora al pub è terapeutico 12 mesi l'anno.
Tutti quelli che non hanno ancora fatto un salto al Marciano - lo spin-off isolano dell'ormai celebre Marciano Pub di Marghera - si trovano nella stagione giusta per invertire la rotta. Caldo legno scuro, divanetti verde bosco irlandese e moltissime spine di birra riscaldano subito il cuore. In più, cichetti veneziani, hamburger goderecci e patatine fritte tagliate a mano, ti faranno sentire a casa al primo morso.
Sarò molto sincera con te: Red Bear Pub di Marghera (VE) è un libro che non andrebbe mai giudicato dalla copertina. Difficilmente è possibile intuire ciò che nasconde al di là della porta d'entrata. L'atmosfera da pub duro e puro, con tutti gli annessi e connessi, compreso il divano in pelle, si riscalda dopo aver dato un'occhiata alla selezione di birre alla spina e in bottiglia: chicche indimenticabili come i panini gourmet (ma che non se la tirano).
Penso sempre allo Squero di Dolo come al quadrilatero dell'aperitivo, per questo mi piace sapere che c'è anche un Pub con un'offerta diversa, rassicurante ma grintosa al tempo stesso: panini super imbottiti e una sfilza di birre artigianali alla spina, serviti in un ambiente moderno dai tocchi industrial. Frizzante e godereccio, Harley's Pub risolleva qualsiasi giornata no.
Partiamo dalla notizia bomba: l'arredamento è originale di Edimburgo e non manca la zona salotto con camino, moquette e poltrona vintage. E già basterebbe a farci desiderare di trascorre qui un'intera serata tra amici. Ma c'è di più: 14 spine, collezione di cherry, porto, rum e whisky, snack espressi, concerti live e sport on demand. Cosa volere di più dell'Inverness Pub di Mareno di Piave, al calar della sera?
Per tutti i gusti, filosofie e intolleranze alimentari. Il lato che preferisco dell'Outsider Pub di Quinto di Treviso è la grande scelta, anche per vegani e celiaci. Perché un pub, per essere davvero accogliente, deve amare tutti i suoi clienti. Outsider è un pub certificato Guinness - con moltissime altre opzioni alla spina -e anche il posto giusto per addentare hamburger gourmet e piatti con ingredienti a Km zero e stagionali.
Sai immaginare qualcosa più accogliente di una taverna pronta ad accogliere i marinai al porto? Io mi ci sono immedesimata parecchio, nel marinaio, e credo la risposta sia "no". È con questo spirito che la Taverna del Porto di Padova accoglie i suoi avventori, a cui serve birra artigianale indipendente dalla grande distribuzione, hamburger gourmet, piatti di cucina stagionali e spunciotti.
Conamara è il nome di questo irish pub di Padova, ma anche quello della più magica isola d'Irlanda. E un po' di quel fascino intrigante si respira anche al Conamara: Guinness, musica folk, specialità irlandesi e un grande bancone davvero evocativo. Se non avete mai bevuto una pinta in Irlanda, quella al Conamara è l'esperienza più simile all'originale che potreste mai fare in provincia.
Chiunque, a Verona, volesse calarsi nell'atmosfera festosa e calorosa tipica dei pub irlandesi, sa di doversi dirigere in Vicoletto Cieco Disciplina, lì dove sorge l'Hartigan's. Non passerà molto tempo prima che tu ti senta un vero irish boy, pronto a tentare la conquista di una bella irish girl, o viceversa, incoraggiato dalle note di Jug of Punch e fiumi di Guinness spinata a dovere.
Il Kulmbacher Bier Haus è stato prima desiderato, immaginato e creato dalla mentre di un gruppo di persone affascinate dalla Baviera a 360°. Il risultato è un pub veronese dove pulsa un cuore di Baviera: la perfetta riproduzione delle tradizionali bier haus locali va in scena a partire da birre bavaresi spillate ad arte e una sezione del menù dedicata alla cucina della Franconia.
Tutta l'atmosfera dei gentlemens club di Londra, così com'era nell'800, è concentrata nel Wild Turkey di Castelgomberto (VI). Il grande pub dal gusto eccentrico, addobbato di chincaglierie inglesi retrò, è un vero rifugio per gentiluomini e gentildonne. Sala sigari, schiera di brandy pregiati e hamburger con ingredienti scelti.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Harley's Pub
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.