Che apericena di sostanza in questi locali di Roma

Pubblicato il 26 gennaio 2025

Che apericena di sostanza in questi locali di Roma

Ci sono giorni in cui l’orario del dovere sembra non finire mai, chi sta a lavoro guarda costantemente l’orologio sperando che le ore passino più velocemente, chi studia non aspetta altro che chiudere il libro e uscire di casa. È proprio in questo giorni che diventa necessario pensare a se stessi e organizzare insieme agli amici di sempre, o al partner, un bell’apericena. Non c'è niente di meglio che sorseggiare un buon drink affiancato da sfiziosi stuzzichini e farsi due chiacchiere senza pensare ai problemi quotidiani. I quartieri di Roma sono ricchi di cocktail bar che ti permettono di sorsggiare degli ottimi cocktail affiancati da abbondanti e gustosi stuzzichini. Trovare il locale che fa per te è difficile, soprattutto quando si ha l’imbarazzo della scelta. Per questo motivo, ci siamo qui noi. Ecco i migliori cocktail bar e bistrot in cui poter fare un sostazioso e gustoso apericena. 

Gusto e divertimento a San Paolo


Immagina di poter fare un aperitivo, mentre osservi, o meglio quasi domini, una delle più imponenti e belle di Roma, ovvero quella di San Paolo. Stiamo parlando di Angeli Rock. Un locale disposto su quattro livelli: le sale ristopub, la sala eventi, la terrazza panoramica e il giardino coperto. Nelle belle giornate prenota un tavolo in terrazza e goditi un paorama unico sulla città eterna. Se pensi che il loro apericena sia composto da patatine e noccioline, stai facendo un grande errore. Qui, hanno deciso di fare le cose in grande, il formato è quello di taglieri e piatti strabordanti di sfizi e di golosità, il tutto accompagnato da un cocktail a tua scelta. Ci sono due opzioni una più light e una più abbondante. La prima (da 12 euro) comprende delle fette di pizza (margherita, bianca con rosmarino e bianca con zucchine e mozzarella), supplì, crocchette mignon e un panzerotto, nachos e, infine, patate con crema cacio e pepe. Se vuoi uscire dal locale ancor più soddisfatto e a piancia piena, devi optare per l’aperitivo da 14,90 euro, composta da fette di pizza (margherita, bianca con rosmarino e bianca con zucchine e mozzarella), supplì, crocchette, un panzerotto, nachos, patate con crema cacio e pepe e un tagliere di salumi e formaggi. A rendere indimenticabile la serata ci sono anche le numerose attività proposte dal locale: si passa dal karaoke alla musica dal vivo, senza dimenticare i quiz e i single party.
Angeli Rock Ristorante & Cocktail Bar, Via Ostiense 193c; Roma – Tel. 0686708250

Un panorama incredibile nel quartiere Monti


In uno dei quartieri centrali di Roma, il rione Monti, a pochi passi dalla fermata della metro Cavour, c’è il locale ideale in cui rilassarsi con uno squisito cocktail, mangiare e ascoltare musica. Stiamo parlando di Ri.ONE RoofTop Cocktail bar. Entra nella hall del My Tale Hotel, sali al quarto piano, siediti su uno dei divanetti del rooftop e ordina uno dei loro drink. Lasciati coccolare dalla piacevole atmosfera e dallo splendido panorama. Non perderti i loro signature cocktail, come il Sibilla (Gin, dry Martini, liquore Strega allo zafferano, servito con glitter oro) o lo Stupore (grappa e miele). Non si può gustare un drink senza stuzzichini, lasciati stupire dalla loro proposta food. Non perderti la lasagnetta con porro, zucchine, speck e provola a fummicata, il Ri.one Veggy (Lasagna vegetariana - vellutata di patate, porro e zafferano - scarpetta cacio e pepe) o l’Around Italy (Mini puddy gorgonzola e pere - pollo e peperoni in versione pulled - scarpetta pomodoro e basilico). 
Ri.ONE RoofTop Cocktail bar, Piazza deglii Zingari 4; Roma – Tel. 0687165577

Il tempio dello Spritz a Porta Pia 


Spesso quando si pensa all’aperitivo, viene in mente un drink ben preciso: lo spritz. A Roma, a pochi passi da Piazzale Porta Pia, c’è un locale, che proprio come suggerisce il nome, è specializzato in Spritz. Stiamo parlando di Spritzzeria Roma. Un ambiente intimo, dallo stile industrial che propone drink davvero particolari, ma soprattutto colorati e taglieri sfiziosi e abbondanti. Questo è il luogo ideale per una pausa all’insegna del gusto. È difficile scegliere cosa ordinare, perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Gli spritz sono tantissimi, si passa dai classici a quelli più elaborati, come il Ginger Spritz (con aperol bitter, prosecco, ginger beer e uno spicchio di lime), il Violetta Spritz (liquore alla violetta, prosecco, top di soda, fiori commestibili e twist di limone) o il Mare Spritz (lime, prosecco, curacao blu, batida de cocco, top di soda e ciliegia di maraschino). Assaggia, però, assolutamente il Perù Spritz (prosecco, pisco, melograno, lime, gin london dry e foglie di salvia) e il Palladio (vodka mela verde, prosecco, top di soda e fetta di mela). Ai drink affianca i loro taglieri, anche in questo caso l’offerta è molto ampia si passa da quello di salumi a quello di mare.
Spritzzeria Roma, Via Ancona 27; Roma – Tel. 0666732231 

Un ricco buffet in zona Re di Roma


In Via Appia Nuova, a pochi passi da Piazza dei Re di Roma, c’è un locale che propone un apericena che riesce a unire qualità e quantità, ad un prezzo molto conveniente. Si tratta di Sapori e Parole, un locale grande e con un ampio spazio esterno. La loro proposta consiste in drink più buffet illimitato, il tutto a 12 euro. Cosa aspetti, entra prendi posto e sfoglia il menu dei drink. I cocktail sono quelli classici, ma di sicuro non puoi perderti il Japanaise Slipper (liquore al melone, triple sec e succo di limone), il Whiskey Sour (bourbon whiskey, succo di limone, sweet&sour e albume d’uovo) o il Tokyo Ice Clube (vodka, rum, triple sec, liquore al melone e sweet&sour). Adesso che hai scelto cosa bere, dirigiti al tavolo del buffet e riempiti il piatto. L’offerta è incredibile e accontenta tutti i palati, si passa dalla pizza ai panzerotti ripieni, dalla pasta alle verdure.
Sapori e Parole, Via Appia Nuova 147; Roma – Tel. 0688652315 

Un ricco aperitivo a due passi dalla fermata metro di Lucio Sestio


L’aperitivo è un momento di svago e spenieratezza. Non si deve pensare a nient’altro che a bere, mangiare e chiacchierare. Se ti trovi in zona Tuscolana e hai voglia di un ricco aperitivo, il locale che stai cercando si trova a pochi metri dalla fermata della metro Lucio Sestio. Stiamo parlando di Al Solito Posto. Il loro apericena è davvero ricco, difficile uscire da qui e sentire ancora fame. La loro offerta consiste in un tagliere di formaggi e affettati, bruschette miste, grissini, monoporzioni di pasta e una selezione di fritti, senza, naturalmente, dimenticare il drink. Assaggia obbligatoriamente il Dejavù (gin, limoncello e lime) e l’Elisir (tequila, liquore strega, ginger beer e angostura).
Al Solito Posto Coffee - Cocktail - Sweet, Via Ponzio Cominio 16-18; Roma – Tel. 0694376182
 
Foto copertina: Angeli Rock. 
Foto interne prese dalle pagine Facebook e Instagram dei rispettivi locali.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di Primavera

Sabato 22 e domenica 23 marzo, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×