Queste sono le discoteche del Salento dove si balla in riva al mare

Pubblicato il 16 luglio 2024

Queste sono le discoteche del Salento dove si balla in riva al mare

Caparezza lo diceva nella sua famosa canzone: “Vieni a ballare in Puglia”. Ma se vogliamo restringere il campo ed essere più precisi, va detto che se c’è un angolo di questa terra che negli anni è diventato l’epicentro del divertimento estivo, beh quello è proprio il Salento. Il merito? Delle discoteche più scenografiche e dei beach club più esclusivi della zona, che vantano il fatto di proporre una combinazione perfetta di musica, mare e atmosfere magiche.
Ogni angolo di questa terra è pronto a trasformarsi in una dance floor dove il divertimento non conosce limiti e l’alba spesso sorprende ancora in pista.
Non importa se ami i ritmi vibranti del reggaeton, le note travolgenti della musica elettronica, le melodie senza tempo o le tracce dance, perché in Salento, c’è sempre un posto dove ballare con la vista mare. In questo articolo 10 locali pazzeschi che lo dimostrano!

A Maruggio, il beach club super fashion che ospita artisti di fama internazionale


Il Tayga Beach Club di Maruggio è il posto dove i sogni estivi diventano realtà e dove ogni momento è progettato per essere indimenticabile. Situato in posizione privilegiata su una delle spiagge più belle della costa ionica, Tayga offre un'esperienza unica che combina il fascino della natura con la vibrante vita mondana, creando un'atmosfera ideale per rilassarsi durante il giorno e trasformarsi in una delle location più cool non appena la consolle si anima di luci e suoni.
Gli aperitivi e le serate al Tayga sono caratterizzate da DJ set coinvolgenti che spaziano tra diversi generi musicali, offrendo qualcosa per tutti i gusti, ospitando eventi speciali con DJ e artisti di fama internazionale.
Strada Provinciale 122 122, Maruggio (TA) – Tel. 0999714912

A Porto Cesareo, per le cene spettacolo, fire show, musica live e djset


Percorrendo la strada costiera e dirigendoci verso sud, dopo una trentina di chilometri raggiungiamo Porto Cesareo, un’altra meta estiva gettonatissima per la bellezza delle sue spiagge, ma anche per la proposta di divertimento serale e notturno.
Qui troviamo THOT, un locale originale e molto suggestivo, il cui nome vuole essere un omaggio alle arti e alle virtù di Thoth, il dio egizio dell'intelligenza, della lingua, dell'equilibrio, della magia e anche della luna.
Qui ad attirare la nostra attenzione è stata una combinazione di elementi tra cui musica live di alto livello, djset che mixano vari generi musicali, cene spettacolo, fire show, pratiche ecologiche e una particolare attenzione alla sostenibilità.
6WX6+H24, Porto Cesareo (LE) – Tel. 3497609114

A Santa Maria al bagno, quello super chic con pedana di legno sugli scogli


Sempre sulla costa ionica, un altro dei beach club più esclusivi del Salento da non perdere è il Pai Beach, situato lungo un tratto di scogliera che sembra quasi una piscina naturale, in località Quattro Colonne a Santa Maria al Bagno.
La terrazza con vista sul mare del Pai Beach accoglie gli ospiti in un ambiente di grande bellezza tra comfort con morbidi divani, musica diffusa e luci che esaltano la cornice naturale della struttura. E quando arriva la notte si trasforma in luogo magico dove trascorrere serate in assoluta privacy o feste private a ritmo di musica e divertimento.
SP108 – Santa Maria al Bagno (LE) – Tel. 3452230130

A Galatone, per ballare mentre ammiri il tramonto sullo Ionio


C’è chi ama ballare di notte e chi, invece, preferisce farlo al tramonto. E se ti trovi dal lato giusto della costa salentina puoi anche ammirare il sole che cala dietro l’orizzonte.
Uno dei posti più frequentati della zona è il Kilometro Zero Gasoline, in Località La Reggia, nel comune di Galatone.
L’ambiente è super easy e c’è bella musica da ballare ogni giorno, naturalmente accompagnata da ottimi drink e good vibes! A te non resta che scegliere la compagnia giusta...
Litoranea Santa Maria - Lido Conchiglie, Galatone (LE) – Tel. 3246378443

A Gallipoli, per gli special guest e la clientela giovanissima


La Praja di Gallipoli è una delle discoteche estive più iconiche del Salento, famosa per attirare un pubblico giovane e vivace. Situata anch’essa sulla costa ionica, questa location unica è rinomata per i suoi DJ set di livello, ospitando regolarmente artisti di fama mondiale che fanno ballare i visitatori sotto le stelle. Con il suo ampio spazio all'aperto, il club offre un'esperienza immersiva, dove musica e mare si fondono in una festa senza fine.
Lungomare Galileo Galilei – Gallipoli Baia Verde (LE) – Tel. 3486297999

A Gagliano del Capo, quello arroccato sulla scogliera e aperto solo in agosto


Premiato come location più bella d’Italia, il Gibò non è soltanto uno dei locali notturni più esclusivi d’Italia, ma anche un gioiello naturale incastonato su un promontorio aspro e selvaggio, sospeso tra terra e cielo, dischiuso tra insenature rocciose che si ergono maestose a strapiombo sul mare.
A poca distanza dall’incantevole Leuca, località Ciolo, in uno dei punti più suggestivi e spettacolari del Salento, questo storico locale, con annesso ristorante à la carte che si spalanca su splendide terrazze, quest’anno ha fissato la data d’inaugurazione al 3 agosto e c’è da immaginarsi che registrerà in men che non si dica il tutto esaurito. Del resto, aprendo esclusivamente in alcune date durante il mese di agosto, va prenotato con largo anticipo.
Ma ne vale assolutamente la pena! (foto dalla pagina fb di Gibò by Luca Lillo)
Località Ciolo Litoranea Santa Maria di Leuca Otranto km 5 - Gagliano del Capo (LE) – Tel.0833548979

A Castro, per ammirare la prima alba d’Italia in una location mozzafiato


Arroccato su una scogliera con vista panoramica sull'Adriatico, grazie alla sua posizione geografica privilegiata, il Blubay di Castro si trova in uno dei punti più orientali della penisola italiana, da dove appunto è possibile ammirare la prima alba d’Italia.
Uno spettacolo unico e affascinante che impreziosisce le notti estive trascorse in questo bellissimo club del Salento, dove musica, divertimento, panorami mozzafiato, dj di fama internazionale e un pubblico cosmopolita sono all’ordine del giorno.
Via Sant'Antonio, Castro (LE) – Tel. 3296283295

A due passi da Otranto, la new entry 2024 che ha inventato l’Ondoso Sunset


Inaugurato lo scorso 26 maggio e situato lungo la splendida costa adriatica, a due passi da Otranto, il Giro di Boa Beach è un lido nuovo di zecca dove ballare sulla pedana fronte mare in un’atmosfera di festa a partire dal pomeriggio. Ogni domenica, infatti, dalle 16 fino al tramonto diversi dj si succedono al timone della consolle. Ondoso Sunset è il nome di questo evento imperdibile, in grado di richiamare tantissima gente in cerca di good vibes.
Località Frassanito – Otranto (LE) - Tel. 3762133059 (whatsapp)

A Porto Badisco, quello che propone il suono caldo e autentico dei vinil set


Tra i posti che quest’anno hanno catturato la nostra attenzione annoveriamo l’Avamposto Sant’Emiliano, incastonato come un gioiello nella cornice naturale del Parco della Grotta dei Cervi a Porto Badisco. Una location unica e suggestiva, in cui immergersi per godersi il paesaggio, un drink, un aperitivo alle luci del tramonto o una serata in musica per ballare come si faceva una volta sulle note di musica live e vinil set.
Periodicamente il locale si trasforma e diventa Avamposto Circus, con spettacoli del fuoco, trampolieri, street band e molto altro….
Strada Provinciale 87 km9 - Litoranea Porto Badisco – Otranto (LE) – Tel. 3894855315

A San Foca, per il giovedì più ballato dell’Adriatico


Concludiamo il nostro tour dei locali per ballare in riva al mare del Salento fermandoci nella splendida cornice de La Playa Pequena a Roca (Ex Kum Beach), un nuovo concept di intrattenimento balneare dove, tra le tante serate da non perdere spicca l’appuntamento settimanale del giovedì dell’Adriatico, che quest’anno giunge alla sua seconda stagione.
Resident Dj Nicol Caloro.
Sp366 Km 15,5 Litoranea San Foca – Otranto (LE) – Tel. 3801098473

Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di KilometroZero
Immagini interne tratte dalle pagine fb o instagram dei rispettivi locali

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • DJ SET

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×