Molto più del solito aperitivo: perché in questi locali di Padova l'Americano e il Negroni ti stupiranno

Pubblicato il: 19 giugno 2019

Molto più del solito aperitivo: perché in questi locali di Padova l'Americano e il Negroni ti stupiranno

Ok ok, lo spritz è sempre lo spritz e su questo siamo tutti d’accordo, ma insomma, ogni tanto è bello cambiare no? L’Americano e il Negroni, in particolare, donano al tuo happy hour quel tocco un po' retrò, raffinato e allo stesso tempo chic. Non a caso di solito vengono serviti in bicchieri old fashioned.
Per entrambi, le ricette sono minimali e, quindi, vincenti: il Negroni abbina il vermouth rosso con bitter Campari e gin in parti uguali mentre la ricetta dell’Americano prevede sempre il Campari bitter e vermouth rosso ma al, posto del gin,  la soda. Ingredienti semplici ma capaci di stupire il palato, grazie a quel tipico sapore un po’ amaro ma rinfrescante.

Questi famosissimi drink, ricoprono un ruolo da protagonisti nei pre dinner italiani e non è un caso che questi 5 locali di Padova dedichino loro massima attenzione, rispettando la ricetta originaria oppure, al contrario, sperimentando per reinventare i due cocktail e dargli un volto nuovo. 

Quelli in Piazza dei Signori 

Barcode è un vero punto di riferimento a Padova per chi vuole gustare un drink preparato con stile e curato nei minimi particolari, dalla scelta del bicchiere al servizio. Qui l'Americano va rigorosamente "classico" come lo propone la casa, ovvero con il Carpano, semplice ma mai banale che, purtroppo o per fortuna, non stanca nemmeno dopo il secondo. Se però puoi osare, qui, ti trovi nel posto giusto: l'alta professionalità di Capitan Dorian e squadra, saprà trasformare il tuo desiderio in oro liquido. 
Barcode, Via Dante Alighieri 1, Padova 

Un must in Piazza dei Signori, Hendrix Bar è perfetto per godersi l’ora dell’aperitivo in una location sofisticata dallo stile inimitabile. Uno di quei posti che non delude mai. I cocktail sono preparati a regola d’arte e serviti con eleganza e precisione. Nonostante la posizione in pieno centro, ottimo il rapporto qualità prezzo con molteplici selezioni sia di vermouth che di gin per il classico aperitivo in piazza con vista Orologio. 
Hendrix Bar, Piazza dei Signori 38, Padova 

Appartente alla grande casa madre Caffè Diemme, il bistrot e cocktail bar Uva, ha da poco cambiato nome ma non qualità. Qui, infatti, la ricerca del buono (e del bello) non è l'obiettivo bensì il motore che spinge ogni giorno il team che lavora all'interno. Dalla colazione al dopo cena, qui, la scelta soddisfa ogni gusto; soprattutto in fatto se si parla di Americani e Negroni! Qui da assaggiare lo Smoked Negroni, realizzato con il mezcal, o il loro Americano, con bitter Gagliardo. 
Uva (Gran Caffè Diemme), Piazza dei Signori 17, Padova 

Quelli vicino all'Università 

Da La Yarda stai sicuro che l’aperitivo non ti annoia mai. Oltre allo spritz che viene arricchito da gustosissimi aromi naturali come basilico e mandarino, qui l’Americano è proposto in 10 versioni con vermouth e bitter ricercati. L’inconfondibile sapore dei cocktail è reso ancora più buono dal personale, sempre disponibile e di compagnia. Merita anche la posizione, in pieno centro Padova, in piazza, con tanti posti all’aperto. Non mancano sfiziosi stuzzichini preparati con prodotti locali e sempre freschi.
Yarda, Via Dondi dell'Orologio 1, Padova 

Non solo il classico Negroni o Americano, da Rumori Polpetteria a Padova trovi infatti una linea dedicata interamente all'aperitivo per eccellenza. A seconda del vermouth scelto (ce ne sono moltissimi) potrai così definire il gusto del tuo cocktail da apertivo (e non solo). Dal vermouth del Professore al Cocchi, passando per selezioni di diversi bitter come il Valentini, Rumori Polpetteria diventerà il tuo nuovo amico a fine giornta. Un po' di fame? Beh qui è difficile uscire senza aver provato le loro polpette che fritte, al forno o al sugo, vi faranno scordare la cena. Quale cena? 
Rumori Polpetteria, Via Beato Pellegrino 119, Padova 

Quelli in Ghetto 

Un nome, quello de La Gineria, che in brevissimo tempo è entrato nel cuore (e negli stomaci) di molti padovani e non che, un pò per curiosità e un pò per piacere del bello e del buono, hanno sancito come "tappa fissa" questo incredibile locale. Che anche l'occhio voglia la sua parte, lo devono aver capito i ragazzi della Gineria che sono riusciti a creare una location dove luci, ombre, verde e legno si fondono rendendo ahimè, la fila al bancone, sicuramente più lieve. Ma cosa bere? Tra le tante scelte spicca il White Negroni (bitter bianco Luxardo, vermouth del Professore, gin Wint&Lila ed essenza di vaniglia) oppure il Patavino, con bitter Campari, ginger beer e zenzero. 
La Gineria, Via Francesco Squarcione 4, Padova 

Nel meraviglioso Ghetto di Padova spicca Canenero, un posticino semplice, moderno e informale dove sentirsi subito a casa. Nei drink, Americano e Negroni in primis, senti subito la  qualità degli ingredienti e il giusto equilibrio delle varie parti. Una vera tana dove rifugiarsi per un aperitivo e una serata in compagnia, accompagnata da buona musica.
Canenero, Via dell'Arco 11, Padova 


Foto interne prese dalle rispettive pagine Facebook dei locali. 
Foto copertina dalla pagina Facebook di Uva. 

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Marica Granziol

Ottimista, determinata, da sempre innamorata delle parole e della scrittura. Pochi ingredienti base: un sorriso per cominciare bene, un buon libro per connettere il cervello e la musica. La musica nei locali, in città o nelle strade. L’ importante è che ci sia colore, movimento e novità.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Whisky bar da conoscere. Perché lo stereotipo whisky, uomo di mezza età (e da bere liscio) è roba vecchia

E' prepotentemente di moda bere vintage, ovvero, cocktail a base di whisky dietro al bancone di speakeasy dal fascino indiscusso.

LEGGI.
×