A Padova c'è solo un credo: l'americano! Meglio se in questi 5 locali

Pubblicato il 13 novembre 2022

A Padova c'è solo un credo: l'americano! Meglio se in questi 5 locali

Dove vai se l’americano non ce l’hai?
Qui una minuscola selezione di alcuni degli americani padovani che meritano una possibilità, anzi, anche due.
Ma – chiariamolo subito perché già li immagino i commenti – è una minuscola, ho scritto MINUSCOLA selezione. Ne volete altre? Ditelo al mio capo e io provvedo eh!

Con gli scampi crudi

Uno dei locali più esclusivi, amati e cercati di Padova è anche il posto perfetto dove recarsi nel caso il tuo amore per l’americano sia alle stelle. Non hai ancora capito? Beh, parlaimo ovviamente de Il Venexino, il famosissimo locale sotto il portico di Via San fermo che ha fatto dell’aperitivo il suo grande marchio di fabbrica (nonché il suo enorme successo). Qui tra tramezzini a più strati, scampi crudi e molte altre chicchette, bere una cosa, magari due è presto fatto. L’americano poi, può essere richiesto in diverse varianti, compreso con il Gajardo – Bitter Radicale (un infuso artigianale di erbe, radici e spezie dal gusto molto particolare).
Il Venexino, Via San Fermo 45, Padova – Tel. 0498759988

Con i cicchetti

Ben sette varianti di americano bastano a soddisfare la tua sete ad aperitivo? Io dico che sicuramente ci andranno molto vicino. Dove siamo? Da Aperture, un locale molto particolare e bellissimo all’Arcella che da qualche anno ha dato un twist al mondo del “bere” in zona. Americano classico (con bitter Berto, vermouth rosso e soda), americano orientale (con l’aggiunta di tè verde ed essenza di limone) o americano Arcella (con liquore allo zenzero, soda, profumo di fava tonka). Cosa gustarci assieme? I cicchetti ovviamente!
Aperture, Via Giovanni D’Alemagna 2A/2B, Padova – Tel. 3497382823

Con i cicchetti pt. 2

Da Enoteca La Botte Piccola, l’americano è cosa seria, anche se fatto con tutta la semplicità che questo cocktail di base porta con se. Team Carpano Classico o Team Pun E Mes? Questo lo lascio scegliere a te, l’importante è che se ne ordini almeno due, perché con uno mica si capisce se è fatto bene, no? No? Per far fondo o per accompagnare semplicemente il momento un tripudio di cicchetti da scegliere, tra grandi classici o abbinamenti insoliti (un esempio la pescanoce burrata e pepe nero, in pieno stile estivo). Vegano? No problem, c’è anche per te: tofu in salsa di soia, melanzane e patè di olive nere.
Enoteca La Botte Piccola, Via Sorio 14, Padova – Tel. 3478376458

Con la pizza

Lo Small Batch è un locale pazzesco sia nell’estetica sia nella sostanza, soprattutto perché come loro stesso raccontano: “Fanno da bere per passione, non per moda” e si vede, aggiungerei io. Nonostante questo sia il posto dove entrare lasciandosi guidare dalle mani sapienti dietro il bancone, nel caso cerchiate proprio l’americano beh, non resterete per niente delusi. Soprattutto perché molto interessante la possibilità di associarlo ad una delle loro pizze. Un consiglio? “Lussuria” con burrata pugliese, acciughe del Cantabrico e crema di cipolla rossa di Tropea. Mamma mamma…
Small Batch, Via 1° Maggio 12, Abano Terme (PD) – Tel. 3487399427

Con le polpette

Un locale fighissimo con un personale ancora più figo, giovane e sempre sul pezzo. Da Il Ventinove all’Arcella ci si sente sempre al posto giusto, al momento giusto; soprattutto se il momento è quello dell’aperitivo. Qui la combo americano-polpetta è obbligatorio, dove per polpetta si intende un mix di gusti incredibili: zucchine rucola e grana, mortadella e pistacchio, salsiccia e funghi, pizzaiola, spinacino e ricotta, vegana e – ho l’acquolina solo a scriverla – cacio e pepe.
Il Ventinove, Via Guido Reni 150, Padova
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Il Venexino. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×