Turista fai da te? Monopoli ha le sue chicche che conosce solo chi è del luogo, noi te ne sveliamo 7

Pubblicato il 6 ottobre 2020

Turista fai da te? Monopoli ha le sue chicche che conosce solo chi è del luogo, noi te ne sveliamo 7

Se ti dicessimo di visitare il porto, il centro storico o il castello di Carlo V di Monopoli non ti diremmo niente di nuovo.  Il mio intento oggi, invece, è di farti visitare Monopoli come se abitassi qui: un tour godereccio in centro e nelle calette della città, in quei posti dove la gente del posto trova relax, incontra gli amici, va "a stare". Sono bar e ristoranti, ma per le caratteristiche e la storia che hanno sono anche un po' mete turistiche.

In Piazza Garibaldi


Nel cuore del centro città, Caffè Venezia è un luogo di ristoro e comfort dove trovare rifugio per un aperitivo o un piccolo break nel mezzo della giornata.  Il locale è nel centro storico ed è nato nel lontano 1914: un ristobar a conduzione familiare con un ampio dehors. Storica e affascinante la saletta interna con il suo arredamento d'antan. Ma non farti ingannare, la gestione di questo caffè è contemporanea e si trovano qui in molti per l'hamburger, per il panino al polpo e per i cocktail di Leo & Mary.
Piazza Giuseppe Garibaldi, 18, 70043 Monopoli BA – tel. 0802196364

Vicino al castello di Carlo V


N24 bar à Vin è nella Piazzetta di Santa Maria nel cuore del Centro Storico cittadino e nei pressi del Castello Carlo V. Qui si trovano una selezione accurata di prelibatezze e vini di alto livello di cantine pugliesi e francesi.
Vico Castello, 12, 70043 Monopoli BA – tel. 080 321 3224

In una chiesa sconsacrata del centro


All'interno di una chiesa sconsacrata nel centro storico di Monopoli si mangiano degli spaghetti alla scoglio da paura. La locanda sul porto è un'unica grande sala con un soffitto a volte sorretto da colonne, l'atmosfera la puoi solo immaginare.
Via Porto, 70043 Monopoli BA - tel. 333 900 6501

Sul promontorio della città vecchia


Piazza Palmieri è un ristorante di tradizione creativa, nell'ononima piazza. Uno scrigno che racchiude in sé diversi immaginari antichissimi sin dal 1500 a.C., età del bronzo epoca a cui risale il primo nucleo cittadino, presso l’antica chiesa di S. Pietro.
Largo Palmieri, 3, 70043 Monopoli BA - tel. 080 743265

La ricetta segreta tramandata di padre in figlio
=13px

Adesso, immaginiamo di spostarci sulla costa di Monopoli per un tuffo in mare o semplicemente per una passeggiata rilassante. Lidobianco è uno storico ristorante sul mare, situato a ridosso di una delle più belle calette di Monopoli. Deve la sua fama alla sua "zuppa Lido Bianco", ricetta pugliese tramandata di generazione in generazione, dove primeggia il gusto deciso dello scorfano.
La veranda, accompagnata da una terrazza all'aperto, a strapiombo sul mare, gode di una vista privilegiata che regala, sia d'inverno che d'estate, la sua magia unica sin dal 1947.
Via Procaccia, 4, 70043 Monopoli BA – tel. 080 512 7433

A due passi dal porto vecchio


A pochissimi minuti dal porto vecchio, dall’arco del porto, da cala batteria e dal lungomare porto: My Wine è situato in una posizione davvero strategica nel centro di Monopoli. In questo locale è possibile fare una pausa per una degustazione nel mondo del vino di Gianni De Bellis, Maitre Professional Sommelier internazionale. Un'esperienza enogastronomica più che un luogo fisico. Un laboratorio di abbinamenti di ingredienti locali tra piatti e vini d'eccellenza, degustazioni, conoscenze, qualità e avanguardia.
Via Cavaliere, 9, 70043 Monopoli BA – tel. +39080 205 9095

Con la vista sulla caletta


Tra il limite estremo di roccia e mare, immersi in un panorama fantastico della Porta Vecchia della città di Monopoli, sorge il Bar Ristorante Pizzeria Porto Rosso. Ottima location per un pranzo o una cena a base di pescato locale del giorno, con possibilità di sostare all’esterno affacciato direttamente sulla caletta, con uno scenario incantato. Porto Rosso è anche American Bar.
Via Tommaso Moro, 2, 70043 Monopoli BA – tel. 339 250 8376

 


Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati, la foto di copertina è di N24 bar à vin.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Anna Rosa Montalbò

33 anni da Polignano a Mare, giornalista pubblicista freelance, collaboro con testate giornalistiche cartacee e online da 15 anni. Proprietaria di Italy SWAG agenzia di comunicazione di Mola di Bari, Food Blogger italiana associata AIFB, madrina del progetto C'ena una Volta e dell'#iomangioacasa. Ho conseguito la qualifica come SEO Master, Eccellenze in Digitale di Google e Social Media Strategist esperta in FB ads e grafiche e infografiche. Specializzanda in criminologia psichiatrica forense. Amo sperimentare nuovi sapori e colori, per me la cucina non è nulla di scontato, anzi è scienza e matematica in un piatto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×