Mangiare il pesce tra Rialto e San Marco non è sempre una fregatura: 6 locali che lo dimostrano

Pubblicato il: 9 gennaio 2020

Mangiare il pesce tra Rialto e San Marco non è sempre una fregatura: 6 locali che lo dimostrano

Lo so, lo stai già pensando: Venezia, l’atmosfera, la bellezza… Dove sta la fregatura? Al ristorante, chiaro!
30 milioni di turisti all’anno, molti dei quali vedranno la città più bella del mondo una sola volta nella vita, e vuoi che la macchina della ristorazione non se ne approfitti? E se poi, disgraziatamente, viene in mente di mangiare nel centro del centro dell’isola, tra Rialto e San Marco? Cosa fare per non essere spennati (e fregati)?

Beh, prima di tutto, per evitare le fregature, ascoltare i consigli dei veneziani è cosa buona e giusta. In ogni caso, per fortuna a Venezia ci sono anche molti ristoratori onesti. Poi, molto dipende dalla tua sensibilità e dalle tue preferenze, ma l’importante è che tu rimanga soddisfatto: del pranzo veloce, della cena a base di pesce, dell'aperitivo rinforzato o di quello che scegli. Ecco dove puoi andare sul sicuro tra Rialto e San Marco.

Cocktail & Cicchetti


A La Porta d’Acqua puoi andarci per diversi motivi e in diversi momenti della giornata, tanto rimani sempre soddisfatto. Una delle cose che non puoi perderti, se ti trovi qui, a pochi metri dal Ponte di Rialto, è uno dei cocktail di Davide in abbinata a una degustazione di cicchetti di pesce, preparati con il pescato del giorno, comprato nel vicino mercato. Un binomio imperdibile.
La Porta d’Acqua, San Polo 1097 - Venezia. Tel. 0412412124

Panorama & Spaghetti al bragosso


Piazza San Marco è dietro l’angolo e il Bacino proprio davanti a te. Se sei al Ristorante Principessa, in Riva degli Schiavoni, sei un vero intenditore. In una zona così centrale non è semplice trovare un locale che soddisfi tutti, sia per il panorama che per la qualità del menù. Qui trovi molti piatti della tradizione veneziana. Io punto sempre sugli spaghetti al bragosso (con cozze, vongole e scampi).
Ristorante Principessa, Hotel Savoia & Jolanda, Castello 4187 - Venezia.
Tel. 0415206881

Risotto & Fantasia


Se stai cercando qualcosa di molto veneziano e, allo stesso tempo, di diverso dal solito, da Sepa lo trovi: secialità veneziane al giusto prezzo, vino sfuso di qualità, cicchetti di pesce (ma non solo) e due sfornate giornaliere (alle 13:15 e alle 20:00) di risotti, i cui gusti cambiano in continuazione. Una pausa perfetta.
Sepa, San Marco 5482 - Venezia. Tel. 0413026336

Casa & Crudo 


Se vuoi concederti un ottimo pranzo o una deliziosa cena in un posto che sia tranquillo e sia a Rialto, scegli Casa Cappellari. La cucina è tipica veneziana, all’insegna della qualità e del fatto in casa (il nome non è un caso). Il menù varia a seconda della stagionalità dei delle materie prime, tra le quali il pesce selezionato da Massimo e Silvia nel vicino Mercato di Rialto. Dovresti provare il crudo, ché qui stai sicura che è fresco. 
Casa Cappellari, San Polo 806 - Venezia. Tel. 0414587078

Ostriche & Prosecco


Da Ruga di Jaffa puoi cicchettare, bere bene, pranzare con i gondolieri o cenare tête-à-tête con la tua metà (o con quella che speri lo diventi). Si tratta di un'immersione nella vera Venezia, che puoi arricchire chiedendo consiglio ad Alvise, il titolatem su quale sia la giusta bottiglia da abbinare al piatto del giorno. Se, però, cerchi qualcosa di diverso, puoi buttarti sulla degustazione delle ostriche, magari con una buona selezione di vino o, perché no, un ottimo prosecco. 
Osteria Ruga di Jaffa, Castello 4864 - Venezia. Tel.  0412411062

Sushi & Pasticceria


Per tutti gli appassionati di cucina giapponese, ma anche per tutti gli altri, potrebbe essere una bella sorpresa sapere che a pochi metri da Piazza San Marco si trova uno dei più consigliati ristoranti di sushi della città. Basara è una garanzia, un locale versatile che proporre colazioni all’italiana al mattino, pranzi veloci e leggeri a mezzogiorno, dolci e pasticceria artigianale al pomeriggio e sushi giapponese la sera. Ogni modalità di fruizione vale la pena.
Basara - Sushi Pasticceria, San Marco 1089 - Venezia. Tel. 0415225955


Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook del Ristorante Principessa

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Dining bond. Una scommessa sui pranzi e le cene che torneremo a fare

La “cena che verrà”, ma che fa del bene in tempo di chiusura forzata.

LEGGI.
×